Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Pochi visitatori unici banner

  1. #1
    L'avatar di giacobbe85
    giacobbe85 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-04-2007
    Residenza
    Piemonte
    Messaggi
    16

    Predefinito Pochi visitatori unici banner

    E' tanti anni che sono su Altervista, e in passato mi prendevo delle belle soddisfazioni economiche con la pubblicità, ma ultimamente non ne capisco più le dinamiche.

    Prendo come esempio il Video Banner, che ho inserito con codice Altervista. A Giugno 2024 ho avuto 60mila visitatori unici sul sito, e nei mesi precedenti la media era simile. Nonostante ciò, nelle statistiche dettagliate del Video Banner vedo solo 1578 visitatori unici per Giugno 2024. La stessa differenza c'è per tutti gli altri formati che uso, cioè Leaderboard e Adv Special. La conseguenza è che i miei guadagni sono bassissimi.

    Mi sapreste dire perché c'è questa enorme differenza?
    Che tu faccia elettronica o musica, una buona batteria non può mai mancare...

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,153

    Predefinito

    Salve,
    intende 60 mila visitatori unici al giorno?

    Se sì, si tratta certo di una bella cifrà. Notare che sul pannello di controllo AlterVista, il valore 1578 si rifierisce alle visualizzazioni uniche e non ai visitatori unici. Visualizzazioni unche e visitatori unici sono 2 valori differenti.

    Comunque sì, con circa 60 mila untenti giornalieri, 1578 visualizzazioni unche sembrano relativamente poche.

    Con quale stumento sta rilevando i visitatori unici?

    Ha verifcato che una buona parte di quelle visite non sia generata da bot. In tal caso potrebbe spiegare le basse visualizzazioni uniche rispetto al numero delle visite.

    I banner li vedo erogati normalmente. Unica cosa, il banner 728x90 messo lì in basso, genera una remunerazioe ridotta. Se lo mettesse in alto, avrebbe la massima resa anche da quel formato.

    Cordiali saluti.

  3. #3
    L'avatar di giacobbe85
    giacobbe85 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-04-2007
    Residenza
    Piemonte
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Grazie per il consiglio sul banner.

    Sì, nell'intero mese di Giugno Altervista indica 60mila visitatori unici. Invece ShinyStat, l'altro servizio che uso e di cui ho un banner nel footer del sito, indica 13719 visitatori unici. E Google Search Console indica 8555 click sui risultati di ricerca, sempre per l'intero mese di Giugno 2024.
    Che tu faccia elettronica o musica, una buona batteria non può mai mancare...

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,153

    Predefinito

    Non è comuque anomalo che con strumenti di analisi differenti, ci ssiano valori diversi. Ciò generalemnte avviene perchè ogni sitema di analisi fa uso di metodiche/algoritmi differenti per eseguire i controlli.

    In Search Console, chiaramente Google non conteggia tutti gli accessi, diretti o che avvengono da altre fonti. Quindi è normale che i click dalla ricerca di Google siano più bassi rispetto al totale di accessi mensili che riporta AlterVista.

    Gli accessi riportati da AlterVista, vengono conteggiati sulla base del log del server, quindi è più difficile che venga meno il rilevamento. Però non vi è distinzione tra bot e utenti con ad-block o js disattvo.

    Bot, utenti senza js, utenti con Ad-block, utenti che hanno visualizzato a meno di 24 gli stessi banner su altri siti ospitati su AlterVista. C'è anche da considerare poi, che da un po' di tempo i banner non vengono più erogati su versioni vecche di Firefox e che ciò, influsice anche su una parte dei browser minori basati sulle vecchie versioni di Firefox (da 30.x a 45.x), come ad esempio K-meleon. Tutti queste, sono tra le principali cause di visitatori unici che non generano guadagni.

    Conuque 60 mila visitatori unici al mese con circa 2000 visite uniche al giorno. Mentre 1578 (Video Banner) visualizzazioni uniche al mese sono circa 50 visualizzazioni uniche al giorno.

    A meno di un crollo improvviso dei guadagni, è probabile che tutte le cause citate e forse anche altre, costituiscano la maggior parte delle viste e quindi, giustifichino il basso numero di visualizzazioni.

    Tale situazione si è evidenziata da un periodo di preciso?

    C'è stato un crollo dei guadagni improvviso?

    Quando le visualizzazioni uniche erano più alte, a che numeri arrivavano? (qualche valore di esempio)

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 02-07-2024 alle ore 15.10.59

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •