Finalmente, sono riuscito ad accumulare abbastanza entrate per giustificare il primo pagamento da parte di Altervista (anche perché l'attività del sito si è incrementata e sono cresciute anche le visite). Poi scopro che bisogna aspettare dal momento in cui il limite minimo è raggiunto il "primo giorno del mese successivo". E va bene, dico io. Giunta questa data spunta un'altra sorpresa: bisogna aspettare altri 45 giorni perché gli "inserzionisti esterni" devono versare quanto investito in pubblicità!
A questo punto, mi pongo due domande:
- che succede se gli inserzionisti esterni non pagano o falliscono? Mi diminuite le entrate o non mi pagate niente?
- tranne i primi 2-3 mesi, l'unico inserzionista è stato solo Altervista poiché gli unici banner visibili sul mio sito (e ho notato su molti altri siti) è solo e sempre Altervista che invita ad aprire siti. Quindi, se è solo e soltanto Altervista perché non pagano subito?
Dal momento della richiesta, il pagamento verrà effettuato 45 giorni dopo la richiesta, solitamente attorno al 15 del mese successivo.
Per quanto riguarda il motivo dell'attesa, sinceramente non so indicartelo, immagino ci siano delle documentazioni o azioni burocratiche che generano questa attesa.
Se hai maturato certi guadagni, non devi preoccuparti se falliscono o non ti pagano: quei soldi ti arriveranno comunque.