Nessuno chiede a nessuno di cambiare argomento del proprio sito web. Come ho già indicato prima ed in altri topic, presidiati anche dai presenti, AlterVista ha lavorato in questi anni a quello che è il risultato degli ultimi mesi. Le motivazioni di tante novità nel breve periodo sono dovute al chiudersi di vari aggiornamenti tecnici, di novità tecniche e di sistemazioni tariffarie.
Riassumo a beneficio di tutti, le modifiche principali per AlterVista Banner:
1. giro di vite su tutto quello che prima era pagato tot, ma non aveva alcun motivo di essere pagato in tal modo (banner non visibili, banner non adatti alla piattaforma di visualizzazione, parzialmente tagliati, su contenuti di scarsa qualità o pericolosi per i brand, disponibilità di campagne, mal posizionati etc). Aumento delle garanzie per gli inserzionisti. Questo permette di pagare di più chi merita di più.
2. livelli di retribuzione (da quello di partenza basso) a crescere (argento - oro etc). Il passaggio avviene solo se vi sono le condizioni per erogare pubblicità maggiormente remuneranti, tra cui la presenza del secondo circuito banner AlterVista with Google AdSense, posizioni chiare e vendibili (pilota automatico, mobile) e interesse dell'inserzionista ad investire sul determinato sito web (per qualità, argomento).
3. tariffazione dei formati più pregiati quando effettivamente disponibili ed erogati.
4. visualizzazione più efficace della remunerazione del sito web, soprattutto sui blog, in modo che sia ben chiaro il valore del rendimento del sito web (per l'hosting tradizionale il grosso è concentrato nella separazione di Google AdSense per account, nel caso di più siti associati allo stesso account AdSense, ma per i blog è anche una suddivisione per piattaforma desktop-mobile-tablet del rendimento). Questo è utile anche per poter confrontare con altre situazioni e circuiti.
Cerco di rispondere alle varie domande, spero anche alle provocazioni, nel modo più chiaro possibile.
Ci sono più modi per somministrare banner ai visitatori. La semantica è la più utilizzata (si basa sul contento della pagina), c'è il retargeting (si basa sulle scelte precedenti del visitatore, tracciato) ad esempio, ci sono i programmatic (si basa sull'audience) etc. Il traffico ora come ora non è sempre indice di interesse: all'inserzionista interessa che la campagna sia efficace.
AlterVista non applica regole differenti ad AdSense, rispetto a quello che dovresti rispettare altrove: il regolamento di AdSense è lo stesso, qui o altrove. Quando si eroga su AlterVista attualmente si è account hosted con revenue sharing 35/65: se è questo che intendi come regole differenti, allora sono sicuro che il punto 4 che ho indicato prima possa metterti nelle condizioni di scegliere se il nostro servizio integrato di piattaforma è quello adatto a te o meno. Ci sembra che sia corretto che ognuno faccia i proprio conti e possa fare liberamente una scelta. Attenzione però a non mettersi nella condizione di avere dati scorretti come banner AlterVista o AdSense mal disposti, che possono generare più o meno guadagni.
Inoltro la tua osservazione a chi si occupa di comunicazione. Tra AllOvl e AvGold c'è stato un aumento di remunerazione su tutte le piattaforme, altervista compresa. AvSilver è invece decisamente con tariffe più basse, ma chi è passato da altro gruppo a AvSilver (quindi non è un nuovo iscritto) era nel piccolo sottoinsieme di cui al punto 1.
Anche qui, come da punto 1. Aggiungo che puoi da sempre trasferire i tuoi contenuti (e dominio) dove meglio desideri e lì potrai utilizzare AdSense ed eventuali altri circuiti pubblicitari. La possibilità di recedere dal contratto è presente prevista dai Termini e Condizioni d'Uso del servizio, ma gli stessi non prevedono alcuna restrinzione sulle retribuzioni dei circuiti pubblicitari, il cui inserimento resta facoltativo nei limiti del contratto.
Il punto 4 può tornare sicuramente utile. Io non escludo che anzi determinati argomenti siano ben presidiati e remunerati da AdSense ed invece siano di scarso interesse per gli inserzionisti della concessionaria di AlterVista (argomenti differenti da quelli già noti, che tuttavia non sono gli unici, considerando anche i cambiamenti a livello societario degli ultimi mesi). Pensare che tutti i circuiti banner abbiano disponibilità di campagne illimitate con budget illimitato è errato: gli inserzionisti, grazie anche agli avanzamenti tecnologici degli ultimi anni e la crisi economica (non dimentichiamo anche il contesto dove siamo inseriti), sono molto attenti nella pianificazione delle campagne e dei budget per massimizzare la loro efficacia, su AdSense, su AlterVista, RTB e su altre agenzie. Non sempre sono interessati a tutti i formati, a volte sono interessati solo a determinati, a seconda della loro campagna.
[continua sotto]