I due circuiti rendono al meglio insieme, in alcune circostanze (posizionamento) e su alcuni contenuti AlterVista with Google AdSense può rendere di più rispetto ad AlterVista Banner, questo è normale: devi vedere il tutto come un'unica forma di remunerazione.
In merito al traffico che riceve il tuo sito web, mi sembra che se è aumentato significa che è interessante e sta riscontrando un buon successo di pubblico. I guadagni aumenteranno di conseguenza. Come puoi vedere c'è una certa linearità tra il traffico ricevuto, come utenti unici, ed i guadagni AlterVista Banner, mentre i guadagni AlterVista with Google AdSense (principalmente payperclick) sono più altalenanti: non hai ancora un numero di utenti così elevato da poter analizzare il normale trend di AdSense (che non è lineare, ma molto legato ai contenuti, alla stagionalità, alla raccolta pubblicitaria ed altri fattori).
Sulla semplicità e facilità di pagamento, i 2 sono gestiti da aziende differenti ed hanno soglie e modalità differenti. Un modo per armonizzare le 2 tipologie di pagamenti è utilizzare una carta prepagata con iban associato che supporta EFT come ad esempio questa:
https://www.unicredit.it/it/privati/...e-adsense.html