
Originalmente inviato da
dapeco
Non capisco cosa non ti è chiaro del fatto che l'utilizzo di entrambi i circuiti pubblicitari, AlterVista Banner ed AlterVista with Google AdSense, insieme agli strumenti che AlterVista ti mette a disposizione è quanto ti permette di monetizzare i tuoi contenuti.
I 2 circuiti non sono in competizione, ma anzi sono da utilizzare insieme, proprio perché insieme e nel modo in cui sono distribuiti, ti permette di ottenere quei 0,17 € per 73 visitatori unici (dato grezzo) e 291 pagine viste (dati grezzi). I dati reali probabilmente sono inferiori. Questa retribuzione è anche frutto del pilota automatico, del reading-list, del tema e degli altri servizi di AlterVista. Dipendono inoltre dal tipo e qualità dei contenuti su cui vengono mostrati.
Non è per cattiveria che AlterVista non ti vuole offrire il caffé (ti offre gratis un differente tipo di servizio, non vendiamo caramelle) o tariffe migliori, semplicemente i tuoi contenuti e le tue visualizzazioni ti permettono di ottenere ciò. Se mi permetti è una retribuzione di tutto rispetto tra 1 e 2 € RPM. Ci sono altri "mestieri" che rendono meglio? Sì, mi pare ovvio (come da OPZIONE 2), ma qui trattiamo di contenuti per il web e non di chirurgia estetica o pilotare astronavi.
AlterVista condivide i propri ricavi con i webmaster, da sempre, più loro guadagnano più guadagna AlterVista quindi è nel nostro interesse offrire tariffe competitive e strumenti che migliorino ed ottimizzino i ricavi pubblicitari. Ascoltiamo i suggerimenti che ora ed in passato ci arrivano dagli utenti e per altro abbiamo modo di contrattare, visti i nostri numeri, tariffe migliori con gli inserzionisti a vantaggio proprio degli utenti del servizio. La stessa partnership con Google AdSense testimonia il nostro impegno e valore (non sono molti, in Italia, che possono vantarla). Pensi che i tuoi contenuti ed il tuo tempo, fuori da qui, possano ottenere una migliore monetizzazione e sei disposto e competente ad occuparti degli aspetti tecnici (costi, ottimizzazioni, posizionamenti, performance etc): nessuno trattiene i tuoi contenuti e puoi disporne come meglio desideri, quindi anche trasferirli altrove (come da OPZIONE 1).