Il mio blog è aperto da un paio di mesi circa. Durante questo periodo ha registrato valori compresi tra le 200 e le 500 visite giornaliere.
A titolo di esempio considero il giorno 20 giugno in cui ho registrato 247 visite uniche.
I banner che espongo (sempre) sono:
- Video banner 300x250 nella sidebar in alto
- Banner 468X60 nell'header accanto al titolo
- Google adsense 468x60 in alto nella home ed in basso nei post
Consideriamo solo il video banner.
Con questa configurazione dovrebbe garantirmi 1,65€ (circuito maggiorato) + 24,75cent (bonus adsense) per un totale di 189,75€ lordi ogni 1000 visite uniche.
Stando al giorno che ho scelto come esempio, la retribuzione che mi sarebbe spettata per 247 visite uniche giornaliere sarebbe dovuta essere, con le dovute proporzioni, di circa 40 centesimi.
Me ne sono stati accreditati solo 7.
Considerando che la retribuzione è lorda ed il valore debba essere opportunamente decrementato, non penso sia plausibile che le tasse da pagare siano l'80%.
Questo discorso, ovviamente, vale per tutti i banner e per tutti i giorni.
Il 20 giugno avrei dovuto ricevere, in totale, tra i 50 ed i 60 centesimi e invece ne ho ricevuti 11.
Gradirei informazioni in merito e, possibilmente, anche sapere con quale tasso si calcola la retribuzione "netta" e se l'attuale configurazione dei banner sul mio blog (consultabile qui: www.firmatorm.it) garantisca effettivamente il 15% dei bonus. Stando alle guide che ho trovato immagino di si.
Grazie mille per l'attenzione.
Ultima modifica di firmatorm : 23-06-2012 alle ore 11.25.22
Si, ma tutto quello che ho trovato non ha chiarito i miei dubbi oppure mi è sembrato inverosimile nel contesto indicato:
- Altervista - Domande frequenti: niente che potesse aiutarmi.
- Info su pagamenti non superiori ad una certa soglia/cifra perché i portali non rientrano nei circuiti maggiorati (non è il mio caso, il mio blog rientra in tali circuiti)
- Erogazione di banner pay-per-click: la questione riguarda tutti i giorni, non è riconducibile ad un solo giorno, pertanto non credo il problema possa essere questo
- Javascript disattivato: potrebbe essere, però mi sembra improbabile che il 70/80% dei visitatori abbia javascript disattivato o siano solo spider dei motori di ricerca
Comunque, a quanto mi è dato capire, non è possibile ricevere spiegazioni certe o consultare statistiche dettagliate.
Fa niente, in generale il servizio offerto è abbastanza buono. La pubblicità...la rivaluterò più in là per avere maggiori dati su cui potermi basare.
Fra javascript disattivato ed adblock, è facile che se ne vada un terzo dei visitatori. Poi devi escludere quelli che hanno già visto il banner, e li è difficile sapere i numeri —dipende da dove arrivano i tuoi visitatori, ma anche dalle loro abitudini.
L'erogazione di pay-per-click è casuale per ogni singolo banner, quindi non capisco il collegamento con il "singolo giorno".