Guadagni pubblicitari: i conti non tornano
Ciao ragazzi,
ho dei dubbi sui guadagni pubblicitari.
Il mio blog è aperto da un paio di mesi circa. Durante questo periodo ha registrato valori compresi tra le 200 e le 500 visite giornaliere.
A titolo di esempio considero il giorno 20 giugno in cui ho registrato 247 visite uniche.
I banner che espongo (sempre) sono:
- Video banner 300x250 nella sidebar in alto
- Banner 468X60 nell'header accanto al titolo
- Google adsense 468x60 in alto nella home ed in basso nei post
Consideriamo solo il video banner.
Con questa configurazione dovrebbe garantirmi 1,65€ (circuito maggiorato) + 24,75cent (bonus adsense) per un totale di 189,75€ lordi ogni 1000 visite uniche.
Stando al giorno che ho scelto come esempio, la retribuzione che mi sarebbe spettata per 247 visite uniche giornaliere sarebbe dovuta essere, con le dovute proporzioni, di circa 40 centesimi.
Me ne sono stati accreditati solo 7.
Considerando che la retribuzione è lorda ed il valore debba essere opportunamente decrementato, non penso sia plausibile che le tasse da pagare siano l'80%.
Questo discorso, ovviamente, vale per tutti i banner e per tutti i giorni.
Il 20 giugno avrei dovuto ricevere, in totale, tra i 50 ed i 60 centesimi e invece ne ho ricevuti 11.
Gradirei informazioni in merito e, possibilmente, anche sapere con quale tasso si calcola la retribuzione "netta" e se l'attuale configurazione dei banner sul mio blog (consultabile qui: www.firmatorm.it) garantisca effettivamente il 15% dei bonus. Stando alle guide che ho trovato immagino di si.
Grazie mille per l'attenzione.