Giorno...
L'altro giorno ho inserito dei banner pubblicitari su un sito che hostato qui su Altervista.
Poi sono andata un attimo a visitare il sito della Ferrari.
Dopo un po', quando sono tornata a vedere il mio sito su altervista, mi sono accorta che rimaneva sempre ed esclusivamente un banner pubblicitario, ovvero un banner del Ferrari store.
Cosa interessantissima.
Poi entro qui nel forum e mi trovo in alto il banner del Ferrari store, poi navigo altri siti e mi ritrovo il banner del Ferrari store.
Continuo a dire "bellissimo", ma io tanto non ho che farmene, non devo cliccarci, quindi a me sta benissimo così.
Mettendomi nei panni di un visitatore che dovrebbe cliccare sui banner, la prima volta ci clicco perchè la Ferrari ed il Ferrari store mi interessano.
La secondo volta non ci clicco più perchè so già a cosa mi porta quel banner, conosco già il Ferrari store ed ho già fatto la spesa!
Quindi, perchè dovrei cliccare il banner di nuovo?
Il sistema pubblicitario Criteo non lo conoscevo, e da come ho capito, questo sistema si basa sui cookie, ovvero se entri in un sito che fa parte di quel sistema, esso ti riconosce e quindi quando andrai a visitare un sito con i banner criteo, vedrai i banner relativi a quei siti che hai visitato e che fanno parte di criteo.
Un sistema veramente geniale, mi piace.
Ma... se io trovo il banner del Ferrari store (per prendere un esempio) ogni giorno in qualunque sito con i banner criteo, io non cliccherò più sugli annunci pubblicitari.
E' anche vero che se io non fossi entrata nel sito della Ferrari, non avrei mai visualizzato i banner criteo.
Ma ad esempio, non è possibile far in modo che questi banner criteo vengano visualizzati solamente 2/3 volte per ogni ip?
E' possibile sapere quali altri siti fanno parte di criteo?
I banner di criteo fanno parte di quei banner casuali che se cliccati è possibile ricevere delle retribuzioni in più (vedi 6 cent. nel formato 728x90) ?