Originalmente inviato da
dapeco
Riguardo alla prima parte fa fede la parte 13 del regolamento: nella parte 6 vengono definiti gli obblighi dell'utente, nella parte 13 cosa succede per la violazione degli stessi. Inoltre, in merito alla specifica situazione (retribuzione e pubblicità) sono da tenere ben a mente i punti 6.4, 6.5 e 10.9
In merito alla seconda parte: viene specificato:
A. che i banner devono essere in posizione ben visibile (quindi non nascosti, coperti etc)
B. per essere pagati interamente al di sopra dei 690px (al di sotto si entrerebbe, per molte situazioni nel suddetto A)
C. non devono essere accumulati in fondo alla pagina (incorpora A, B, C)
Ora veniamo alla tua domanda, cavillare serve a ben poco, il regolamento è stato redatto da nostri legali di fiducia ed ogni controversia viene affidata a loro:
* posso inserire banner all'interno di iframe?
Sì, ma la pagina che viene richiamata deve essere con contenuto, i banner verranno pagati probabilmente meno, perché inseriti in un iframe e non sarà possibile verificare se sono sopra o sotto i 690px. Tutte le possibile "furbate" (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: pagina con contenuto e banner di cui viene solo visualizzato il banner dall'iframe, pagina con solo banner, pagina con più banner ma solo 1 visualizzato dall'iframe, pagina piena con banner ma solo una parte visualizzato dlal'iframe) per il punto 6.4 possono essere giudicate irregolari e portare o all'esclusione dai circuiti o alla sopensione del sito, nei casi più gravi anche con l'accertamento dei danni subiti da AlterVista. Ci tengo a precisare che: inserire nelle proprie pagine iframe per caricare elementi pubblicitari è non solo economicamente sconveniente, ma facilmente evitabile con poche righe di html.
Da tenere sempre a mente inoltre che: gli inserzioni investono se la pubblicità porta loro visibilità e profitti, una maggiore visibilità per loro ha maggior valore e sono disposti a pagare di più, quindi anche l'utente finale verrà pagato di più. Per questo si è molto inflessibili in merito, a mio modo di vedere il regolamento è semplice, comprensibile e da rispettare.