Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Joomla e PHPBB su quarto livello

  1. #1
    Guest

    Predefinito Joomla e PHPBB su quarto livello

    Salve,

    premetto di avert cercato nel forum ma non aver trovato risposta ai miei dubbi.

    Sono un grande inesperto e vorrei farvi alcune domande.

    Ho un sito del tipo miosito.altervista.org con installato joomla, ora mi piacerebbe creare un sottodominio tipo forum.miosito.altervista.org con installato PHPBB.
    E' possibile farlo giusto? e per quanto riguarda il database usato da joomla, quando creo un sottodominio mi crea anche un altro database o quello rimane lo stesso?

    Per installare PHPBB sul dominio di quarto livello basta inviare i file alla cartella/sottodominio?

    Si possono creare conflitti tra i due anche se son domini separati?

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Tante idee, e tanto confuse... vediamo di mettere un po' d'ordine:

    1. Ricorda che su AV i sottodomini di quarto livello non sono dei veri e propri "host", ma richiedono comunque una cartella o un file di appoggio per poter funzionare. Ciò comporta che, chiamata "forum" questa cartella, il forum sarà raggiungibile tanto da forum.miosito.altervista.org quanto da miosito.altervista.org/forum.

    2. Chiarito questo, anche se come soluzione non è proprio il massimo, per quanto riguarda i file di phpBB ti basta inserirli in una cartella che non abbia lo stesso nome delle cartelle di Joomla, se l'hai installato nella root. Quindi, attraverso il tool dei sottodomini punterai il nuovo dominio "forum.*eccetera*" a questa cartella.

    3. Per quel che riguarda il database, anche qui ti ricordo che ne hai uno solo a disposizione e non puoi crearne altri. Fortunatamente, entra in gioco quell'oscura variabile chiamata "table prefix": durante l'installazione devi accertarti che sia diversa da quella usata per le tabelle di Joomla, altrimenti le tabelle dei due CMS si mescoleranno sul serio.

    Adesso, la prima difficoltà: i due CMS non hanno nulla in comune, tantomeno la base di utenti. È piuttosto complicato farli interagire, se non costringendo i tuoi utenti a registrarsi due volte (una su Joomla e una su phpBB).

    Ci sono delle soluzioni più o meno elaborate chiamate bridge, ma la loro installazione è piuttosto complicata e non sempre porta a risultati soddisfacenti. Per questo motivo, se la tua idea è solamente quella di aggiungere un forum al tuo sito Joomla, considera l'ipotesi di installare un componente aggiuntivo che faccia questa funzione, quale ad esempio Kunena.

    Tutto chiaro? Mica tanto, temo...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sei stato chiarissimo!
    Non avendo mai creato un sottodominio avevo dei dubbi. Mi limiterò quindi a creare una cartella per il forum.
    L'integrazione degli utenti tra i due CMS non mi interessa altrimenti avrei scelto qualcosa tipo "kunena", ma ti ringrazio per la precisazione!

    Non mi resta che provare in locale a togliermi gli ultimi piccoli dubbi!

    Grazie ancora per la risposta, buona giornata!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •