Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Curiosità su Drag e Drop

  1. #1
    Guest

    Thumbs down Curiosità su Drag e Drop

    Salve a tutti! io ho trovato su internet un script per il drag e drop (LINK) ora avrei un dubbio una volta modificata la posizione di queste rettango e dopo il loro salvataggio, li posso rendere visibili solo ad gli utneti registrati? cioè io vorrei fare in modo che gli utenti registrati:
    cliccano su un link>>>> compaino i box con all'interno i contenuti del sito>>>>> li spostano>>>>>si salvano>>>>scompaiono (ed il sito ha un nuovo layout!!!!) FANTASCIENZA???

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    forse non ho capito tanto!
    se utilizzi joomla puoi creare un modulo accessibile solo agli utenti registrati, se utilizzi codice html diventa un po' più complicato, devi creare un form di registrazione e configurarlo per la pagina con lo script. Per il codice html più di così non ti posso aiutare!

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Penso che zomer volesse fare qualcosa di simile alle "home page personalizzate" di Google, che anch'esse contengono diversi moduli posizionabili a piacimento.

    Se è questo, è pienamente fattibile: il database dei layout sarà composto da una tabella, i cui campi sono:
    - l'utente che ha impostato il layout (riferimento ad un'altra tabella utenti, se ce l'hai già)
    - il nome o un riferimento al componente
    - la colonna in cui è inserito
    - la posizione all'interno della colonna in cui è inserito

    Per caricare la home page, cerca i record appartenenti allo stesso utente... e disponi i moduli secondo le indicazioni che hai salvato tu stesso. Tutto qui...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Si certo! potrebbe essere un inizio di quello che cercavo, ma come posso fare in modo che dopo il salvataggio,le tabelle "scompaiano"? perchè questa pagina deve essere una specie di pagina di profilo quindi: visualizzabile anche a gli altri utenti, ma non modificabile da questi ultimi...
    Nel senso che sei io vedo la tua pagina io come tu hai posizionato le tabelle, poi se vedo la pagina di tomtom io vedrò un altra disposiozne (che ovviamnte non posso midificare).

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Vuoi una specie di canale di youtube praticamente, credo che il sistema proposto vada bene, e proteggi l'amministrazione di queste tabelle con un form di login.

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Dovrai preparare due file: uno di visualizzazione, l'altro di amministrazione.

    Il file di visualizzazione è ovviamente quello pubblico, richiamato con l'ID dell'utente dovrai fare in modo di disporre i contenuti in base ai dati prelevati con quell'ID.

    Nel file di amministrazione, invece, dai la possibilità all'utente di modificare la disposizione... non prima però di esserti accertato della sua identità in qualche modo (login, sessione, cookie... ci sono vari modi, da usare anche in combinazione).

    Mi pare però che se ne fosse già parlato di recente sul forum di questa cosa... provato a fare una ricerca?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Si, certo io ho già un sistema di login quello che non mi e chiaro e da come modificando la disposizione nel file di amministrazione si modifichi anche il layout della pagina senza tabelle...in poche parole:

    l'utente si logga => visualizza la sua pagina pubblica => clicca su un link => viene confrontato l'id del untente con l'id della persona che ha attivato il blog => viene mandato alla pagina di amimnistrazione => codifica la disposiozione delle tabelle => clicca su salva e tutto viene merorizzato nel database => ritorna alla pagina pubblica => e la pagina pubblica come fà a riordinare i vari elementi??? cioè dovrei assegnare ad ogni elemento (logo,bottoni,ecc ) un id???...quello che io non ho capito e che se nella pagina pubblica il logo sta a destra come si fà a spostare a sinistra??? oppure dovrei fare una specie di scacchiera??? da dire ad esempio logo in posizione A1...ma il problema e come lo faccio a spostare in A1...


    EDIT: che te ne pare come inizio?!


    Codice PHP:
    $elemento[1]['titolo']="TITOLO 1";
    $elemento[1]['contenuto']="Contenuto 1.";
    $elemento[2]['titolo']="TITOLO 2";
    $elemento[2]['contenuto']="Contenuto 2.";
    $elemento[3]['titolo']="TITOLO 3";
    $elemento[3]['contenuto']="Contenuto 3.";

    $elemento[4]['titolo']="TITOLO 4";
    $elemento[4]['contenuto']="Contenuto 4.";
    $elemento[5]['titolo']="TITOLO 5";
    $elemento[5]['contenuto']="Contenuto 5.";
    $elemento[6]['titolo']="TITOLO 6";
    $elemento[6]['contenuto']="Contenuto 6.";

    $elemento[7]['titolo']="TITOLO 7";
    $elemento[7]['contenuto']="Contenuto 7.";
    $elemento[8]['titolo']="TITOLO 8";
    $elemento[8]['contenuto']="Contenuto 8.";
    $elemento[9]['titolo']="TITOLO 9";
    $elemento[9]['contenuto']="Contenuto 9.";
    Codice PHP:
    <body onload="rendisortable()">
    <?for($el=1;$el<=count($elemento);$el++){?>
    <a href="javascript:crea('<?=$el?>')"><?=$elemento[$el]['titolo']?></a> &nbsp;&nbsp;
    <?}?>

    <div class="container">
    <div class="colonna">
    <ul class="sortabledemo" id="firstlist">
    <?
    for($elementi=0;$elementi<count($array_colonna1);$elementi++){
    ?>
    <li class="item" id="firstlist_key<?=$array_colonna1[$elementi]?>">
    <div class="handle"><?=$elemento[$array_colonna1[$elementi]]['titolo']?></div>
    <div class="chiudi"><a href="javascript:rimuovi(<?=$array_colonna1[$elementi]?>)" class="chiudilink">x</a></div>
    <?=$elemento[$array_colonna1[$elementi]]['contenuto']?>
    </li>
    <?
    }
    ?>
    </ul>
    </div>
    <div class="colonna">
    <ul class="sortabledemo" id="secondlist">
    <?
    for($elementi=0;$elementi<count($array_colonna2);$elementi++){
    ?>
    <li class="item" id="secondlist_key<?=$array_colonna2[$elementi]?>">
    <div class="handle"><?=$elemento[$array_colonna2[$elementi]]['titolo']?></div>
    <div class="chiudi"><a href="javascript:rimuovi(<?=$array_colonna2[$elementi]?>)" class="chiudilink">x</a></div>
    <?=$elemento[$array_colonna2[$elementi]]['contenuto']?>
    </li>
    <?
    }
    ?>
    </ul>
    </div>
    <div class="colonna">
    <ul class="sortabledemo" id="thirdlist">
    <?
    for($elementi=0;$elementi<count($array_colonna3);$elementi++){
    ?>
    <li class="item" id="thirdlist_key<?=$array_colonna3[$elementi]?>">
    <div class="handle"><?=$elemento[$array_colonna3[$elementi]]['titolo']?></div>
    <div class="chiudi"><a href="javascript:rimuovi(<?=$array_colonna3[$elementi]?>)" class="chiudilink">x</a></div>
    <?=$elemento[$array_colonna3[$elementi]]['contenuto']?>
    </li>
    <?
    }
    ?>
    </ul>
    </div>
    </div>
    </body>
    Ultima modifica di zomer : 28-08-2009 alle ore 16.29.53

  8. #8
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zomer Visualizza messaggio
    ... l'utente si logga => visualizza la sua pagina pubblica => clicca su un link => viene confrontato l'id del untente con l'id della persona che ha attivato il blog => viene mandato alla pagina di amimnistrazione ...
    Puoi fare di meglio: stampare un link al pannello di amministrazione già nella pagina pubblica. Ma è meglio comunque fare il controllo anche nella pagina di amministrazione: non sia mai che qualcuno riesca a modificare le pagine degli altri perché azzecca il link...
    Citazione Originalmente inviato da zomer Visualizza messaggio
    ... => codifica la disposiozione delle tabelle => clicca su salva e tutto viene merorizzato nel database => ritorna alla pagina pubblica => e la pagina pubblica come fà a riordinare i vari elementi??? cioè dovrei assegnare ad ogni elemento (logo,bottoni,ecc ) un id???...
    Esattamente: ciascun modulo deve avere un identificatore che risulti indipendente dalla sua posizione (e possibilmente dal contenuto).
    Citazione Originalmente inviato da zomer Visualizza messaggio
    quello che io non ho capito e che se nella pagina pubblica il logo sta a destra come si fà a spostare a sinistra??? oppure dovrei fare una specie di scacchiera??? da dire ad esempio logo in posizione A1...ma il problema e come lo faccio a spostare in A1...
    Si può spostare a sinistra se lo configuri come uno dei moduli spostabili. Riesci a spostarlo perché l'ID del modulo, come ti ho detto sopra, è indipendente dalla sua posizione.

    Il codice che hai scritto mi pare un buon inizio, devi soltanto inizializzare correttamente i tre array $arraycolonna*, prelevando i valori dal database come ti ho spiegato sopra.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    si ma nella agina pubblica di php che ci va? che ci dovrebbe essere? non ho capito cosa avviene in questa pagina..

  10. #10
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    La "pagina pubblica" è quella che ciascun visitatore può vedere di ciascun utente, la puoi realizzare semplicemente togliendo tutti i comandi JavaScript dal tuo codice PHP qui sopra. Tutto qui...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •