Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: meglio lasciar perdere i br?

Guest

Predefinito meglio lasciar perdere i br?

Ciao,
    navigavo per la rete e mi ha colpito questo articolo: http://dreadnaut.altervista.org/awards/br/

ora, sto costruendo un mio cms, e per ogni articolo trasformo i "\n" in "<br />" mi stavo chiedendo se è meglio se facessi in modo che per ogni volta che vado a capo mi chiudesse un p e me ne aprisse un altro, il problema è quando un utente vuole andare più volte a capo... dovrei aprire e chiudere tag p vuoti??? mi potete dare qualche consiglio?? grazie..ciao!

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

dovrei aprire e chiudere tag p vuoti???
    potresti usare quanto scritto da drenaut:

Citazione Originalmente inviato da firma di dreadnaut
    "I <P>&nbsp;</P> non hanno diritto di esistere."
    quindi potresti usare <p>&nbsp</p>, ma non vedo il perché non vuoi usare due <br />

Ciao!

Guest

Predefinito

i break sono degli spazi, non hanno la funzione di iNTERROMPERE, ma di LASCIARE vuota una riga. Per interrompere una riga di testo esistono i paragrafi (<p>)

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Convertire in automatico ritorni a capo in tag non è sempre ovvio, perché richiede conosce le intenzioni dell'utente Devi scegliere un metodo, ed avvisare l'utente di come funziona.

Esempio: andare a capo non ha alcun effetto, lasciare una riga vuota (cioé andare a capo 2 o più volte di seguito) chiude un paragrafo. Questo si traduce semplicemente in cercare l'espressione regolare \n\n+ e sostituirla con <p> o, se vuoi scrivere xhtml, </p><p>. Se vuoi, dopo questo, puoi convertire tutti i ritorni a capo singoli (\n) che rimangono in <br/>.

@biccheddu:
    no, ti sbagli
    • Un <br> spezza una riga; non si chiama "break" per caso.
    • Un <p> non va usato per "interrompere una riga", ma per separare due paragrafi.
    Pensa anche alle proprietà css: un <p> può avere text-indent, margin, etc., un <br> invece no.

Il motivo per cui ho scritto la pagina linkata sopra è per non dover rispiegare ogni volta questa cosa, alle mille persone che non conoscono la differenza e l'uso dei due tag.
    Ultima modifica di dreadnaut : 11-07-2009 alle ore 15.23.02

Guest

Predefinito

Non hai capito dread, o molto probabilmente non ho capito io.

Facciamo un esempio:
    Codice:
    Ora sto srivendo una frase.
    QUI, in QUESTA linea, che è capo, avrei potuto usare un <br />, mentre si dovrebbe chiudere il paragrafo se voglio andare a capo. Capito cosa intendevo?
    Mentre, se scrivo così:
    Codice:
    Ora sto srivendo una frase.

QUI, in QUESTA linea, che è capo, ho chiuso il paragrafo, poi usato un <br /> per lasciare uno spazio tra i due paragrafi.
    E' giusto come ragionamento?

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

No, sinceramente l'esempio sopra mi sfugge - puoi rispiegare a parole?

Leggere comunque "poi ho usato un <br/> per lasciare uno spazio tre i due paragrafi" suona male. Lo spazio fra due paragrafi è sempre lo stesso, non a-volte-c'è-a-volte-no, e dipende dal css: se il browser non ne lascia di default puoi modificarlo con margin.

Un <br/> in generale non lascia alcuno spazio, va solo a capo. Due <br/> lasciano spazio perché vai a capo due volte.

Ma uno dei pochi casi in cui ha senso usare i <br/> è quando vuoi andare a capo a metà di una frase, forzando il ritorno dove vuoi tu, invece di lasciare che sia il browser ad andare a capo quando finisce lo spazio.
    Ultima modifica di dreadnaut : 11-07-2009 alle ore 19.02.57

Guest

Predefinito

Nel primo esempio le due frasi sono attaccate, mentre nel secondo è presente un spazio, cioè, prendiamo il sorgente:

Codice HTML:
    <p>Ora sto srivendo una frase.</p>
    <p>QUI, in QUESTA linea, che è capo, avrei potuto usare un &lt;br /&gt;, mentre si dovrebbe chiudere il paragrafo se voglio andare a capo. Capito cosa intendevo?</p>
    Qui le due frasi non hanno spazi (escludiamo quindi il css e tutto quel che potrebbe far variare il margine).

Codice HTML:
    <p>Ora sto srivendo una frase.</p>
    <br />
    <p>QUI, in QUESTA linea, che è capo, ho chiuso il paragrafo, poi usato un <br /> per lasciare uno spazio tra i due paragrafi.</p>
    Anche qui escludiamo "fattori esterni" per la modifica del margine.

Nel secondo esempio, una riga è vuota, perchè ci ho messo un break.

Capito ora?

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Ho capito, ma a quel punto puoi metterci qualsiasi cosa li, persino una tabella. Funziona, certo, ma non è il compito del tag <br/>. Poi uno può scrivere il codice anche con i piedi, valida anche, ma fra codice che valida e codice corretto c'è un mare di differenza.

Quel <br/> è inutile, visto che puoi scegliere la distanza fra i <p> una volta per tutte via css, invece di dover mettere <br/> in mezzo ad ogni coppia di paragrafi (e la distanza fra due paragrafi non varia qua e la, è sempre la stessa). Guarda il codice della pagina in cima al thread se vuoi un esempio di come non usare i br e semplificare la vita ed il codice.
    Ultima modifica di dreadnaut : 11-07-2009 alle ore 19.27.54

Guest

Predefinito

I Paragrafi per definizione lasciano una linea bianca sopra e sotto, se un precedente elemento non l'ha già in serita (vedi titoli hx a seguito di paragrafi), redendo perfino inutile l'uso della definizione dello spazio nei CSS.

Ora, un paragrafo dovrebbe essere una porzione di testo scritta senza righe bianche che tratta di un solo argomento, quella parte di testo dedicata a discutere di quel concetto.
    Partendo da questa definizione l'uso dei <p></p> dovrebbe permettere di dare ordine in questo senso (e risparmiare un po di doppi <br>).

<br>, breake, punto e accapo, spezzare all'interno del paragrafo, il suo scopo non sono gli spazzi bianchi.

Facendo un esempio con il mio stesso messaggio, andrebbe formattato così:

<p>I Paragrafi per definizione lasciano una linea bianca sopra e sotto, se un precedente elemento non l'ha già in serita (vedi titoli hx a seguito di paragrafi), redendo perfino inutile l'uso della definizione dello spazio nei CSS.</p>

<p>Ora, un paragrafo dovrebbe essere una porzione di testo scritta senza righe bianche che tratta di un solo argomento, quella parte di testo dedicata a discutere di quel concetto.<br>
    Partendo da questa definizione l'uso dei <p></p> dovrebbe permettere di dare ordine in questo senso (e risparmiare un po di doppi <br>).</p>

<p><br>, breake, punto e accapo, spezzare all'interno del paragrafo, il suo scopo non sono gli spazzi bianchi.</p>

Guest

Predefinito

Quando si va a capo in italiano, è perchè non si parla più del soggetto di quel periodo. Più periodi, che parlano dello stesso argomento, formano un paragrafo. Quando devi andare a capo e ci vai, vuol dire che si "cambia argomento".

Io ho esplicitamente detto di non contare il padding/margin di default.

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Ed esattamente come ho scritto nell'articolo, vedi che il problema è il concetto di "andare a capo". Non si va a capo a caso, si va a capo quando finisce il paragrafo, altrimenti le frasi si susseguono su un'unica riga, a meno che le dimensioni della pagina non ti obblighino a passare alla riga successiva.

Gli unici casi in cui si forza un ritorno a capo sono codice e poesie.
    Ultima modifica di dreadnaut : 12-07-2009 alle ore 18.32.57

Guest

Predefinito

Il <br />, in poche parole, io l'intendo come un carattere, per esempio, per aumentare lo spazio tra i due <p> senza suare CSS, capito?

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Si, la tua opinione e' oramai chiara

Solo, non venderla come dato di fatto, perche' e' strana nonche' incorretta da piu' punti di vista.
    Ultima modifica di dreadnaut : 12-07-2009 alle ore 20.49.59