Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Aiutoooooooooo

Guest

Predefinito

Premetto che sono completamente a digiuno di html... vorrei sapere se qualche anima buona sarebbe così gentile a dirmi come posso inserire un modulo per farmi inviare poi a un determinato indirizzo di posta elettronica le risposte..
    Non so se sono stato chiaro cmq io vorrei mettere nel mio sito qualcosa tipo:

dite le vostre impressioni
    qui sotto uno spazio e quello che viene scritto mandato a un indirizzo di posta..
    Grazie in anticipo..

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

ci sono vari script tipo " contattami", per trovarli basta cercare con google oppure html.it normalmente sono 1 filettino , guardandolo e provando lo puòi modificare a piacimento o rifarlo...
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Guest

Predefinito

forse non sono stato chiaro lo sapevo ghghgh io vorrei lasciare uno spazio vuoto dove chi va sul sito posssaa scrivere e cliccando su un tasto invia mandare tramite posta le cose che ha scritto.. non so se si chiamano moduli form.. o altro..

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Kahran
    forse non sono stato chiaro lo sapevo ghghgh io vorrei lasciare uno spazio vuoto dove chi va sul sito posssaa scrivere e cliccando su un tasto invia mandare tramite posta le cose che ha scritto.. non so se si chiamano moduli form.. o altro..
    vedi sopra, poi fai un'include dello script.... ti assicuro che è semplice....
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Guest

Predefinito

Vai a questo indirizzo
    http://www.zonavideo.it/webmaster/webmaster.htm
    Ti iscrivi e poi puoi usare i servizi offerti.
    Tra questi c'è un modulo che puoi inserire nelle tue pagine; è composto da Mittente, e-mail mittente, testo (questi tre sono indispensabili per ricevere le e-mail sul tuo indirizzo) + Cosa ne pensi di questo sito?, Come hai saputo di questo sito?.
    Ti assicuro che funziona. Io l'ho provato

Guest

Predefinito

sarò completamente ignorante ma anche vedendo da quel sito mi sembra porti a un .asp che qui su altervista non è supportato.. che faccio?

Guest

Predefinito

la pagina dove vuoi mettere il form rinominala con estensione .php

questo è il codice:

[code:1:9396ded292]<?php
    $file = "$_SERVER[PHP_SELF]";

$form = <<<EOFORM
    Inviami dei suggerimenti:<br>
    <form action=$file method=post>
    Tua mail: <input type=text name=email size=15><br>
    Suggerimento: <textarea rows=6 name=suggerimento></textarea></br>
    <input type=submit name=submit value=Invia></form>
    EOFORM;
    echo "$form";

if ($_POST[submit]) {

if ($_POST[email] && $_POST[suggerimento]) {

$da = "$_POST[email]";
    $a = "miaemail@esempio.it"; //Qui ci devi inserire la tua email
    $oggetto = "Suggerimenti dagli utenti del sito";
    $messaggio = <<<EOMSG

Questa e-mail ti è stata inviata da un utente, sotto è presente il suggerimento scritto dal visitatore.

$suggerimento

EOMSG;

$invio = mail("$a", "$oggetto", "$messaggio", "From: $da\r\nReply-To: miaemail@esempio.it");

//Come prima sostitutisci miaemail@esempio.it con la tua email

echo "Grazie per aver contribuito alla crescita del sito!";
    } else {
    echo "Compila tutti i campi del form";
    }
    }
    ?>

[/code:1:9396ded292]

Ok ho fatto questo script su due piedi, non l'ho provato ma dovrebbe funzionare...l'ho letto più volte e mi sembra di non aver fatto errori.

Ovviamente ho creato un form semplicissimo graficamente che tu potrai modificare, basta che lasci gli attributi name come li ho scritti io.

Poi in basso c'è un semplice controllo dei campi del form, se l'utente non compila il form ma preme invio l'e-mail non verrà spedita...se invece il form verrà compilato correttamente l'e-mail sarà inviata al tuo indirizzo.

Fammi sapere se funziona o se trovi qualche problema per inserirlo nella tua pagina.

ciau!

Guest

Predefinito

Nel sito che ti ho dato io dopo l'iscrizione fai il login, entri nell'area codici, clicchi sulla scritta visualizza il codice che si trova accanto a "Form per contattare il webmaster".
    Inserisci il codice nella pagina.
    Quando compili tutti i campi e invii, vieni reindirizzato su una pagina del sito Zonavideo.it che ti dice se il contenuto è stato spedito oppure no. Le e-mail che ricevi da quelli che ti contattano ha come mittente zonavideo.it e all'interno trovi tutti i dati che ti hanno inviato.
    Non è niente di complicato. Te lo assicuro. Ed è compatibile con tutto

Guest

Predefinito

io ho provato ad inserirlo ma non mi funziona, premetto che sicuramente è colpa mia, cmq comincio con delle domande

1) appena metto la pagina online mi dice sotto hai campi da compilare mi appare questa scritta "EOFORM; echo "$form"; if ($_POST[submit]) { if ($_POST[email] && $_POST[suggerimento]) { $da = "$_POST[email]"; $a = "yoe74@tiscali.it";l $oggetto = "Suggerimenti dagli utenti del sito"; $messaggio = <<" che è visibile a tutti

2) io per pubblicare il tuo script ho usato un foglio di frontpage bianco e ho fatto inserisci tag?? mi sa che non va bene???

3) non mi invia la mail mi dice che non trova il file ?

Guest

Predefinito

ok ho fatto piu prove non ho usato solo front page ma altri porgrammi tipo blocnotes e wordpad ma non riesco a salvare il documento in formato php, dove sbaglio????

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da revisionelodi
    ok ho fatto piu prove non ho usato solo front page ma altri porgrammi tipo blocnotes e wordpad ma non riesco a salvare il documento in formato php, dove sbaglio????
    rinominalo!

L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano

Predefinito

scusate, volevo solo ricordare all'iniziatore di questo thread di non mettere titoli come questo (aiutoooooo)
    quando si va a leggere il forum non si capisce a cosa si riferiscono e fanno perdere un sacco di tempo, perché si vanno ad aprire più volte inutilmente, non ricordandosi di averli già letti
    il titolo deve esere significativo, in questo caso ad esempio:
    aiuto per inserire modulo contatti
    ciao, rossa

al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

Guest

Predefinito

ho rinominato il file in php e messo nel sito ma appena cerco di accerdevi mi da errore nella visualizzazione della pagina.

sicuramente sbaglio qualosa ma non capisco dove e perhè.

c'e' qualcono che mi potrebbe dire con che programma fare lo scrit e come rinominarlo????

grazie mille

Guest

Predefinito

1 - apri il blocco note di windows.

2 - copia e incolla le righe di codice che ho scritto sopra

3 - se inserisci il codice in una pagina che non contiene altri tag html controlla che non ci siano interruzioni di riga dopo il tag di chiusira "?>"

4 - se inserisci il codice in una pagina contenente altri tag html rinominala lo stesso in php, funzionerà ugualmente.

5 - clicca su "file" poi "salva con nome", scegli il tipo "tutti i file" e inserisci il nome del file con estensione .php ad esempio miofile.php e clikka su salva.

6 - se non hai alcun programma tipo dreamweaver che ti permette di aprire il file php è possibile che il tuo file venga salvato così: miofile.php.txt Dovrai quindi rinominarlo tramite msdos.

7 - sposta il file temporaneamente nella cartella c: per comodità

8 - fai start -> programmi -> e cerca il prompt di MsDos, quindi aprilo

9 - spostati nella cartella "c:" con msdos scrivendo "cd.." senza gli apici finchè non ti verrà visualizzato "c:\>"

10 - a quel punto scrivi "rename miofile.php.txt miofile.php" senza gli apici.

11 - metti online il file e richiamalo col browser scrivendo anche l'estensione del file ad esempio: miosito.altervista.org/miofile.php e a quel punto dovresti visualizzare tutto correttamente.

ho provato lo script e funziona bene, se trovi altri problemi fammi sapere, in caso ti invio il file per e-mail

ciau!

Guest

Predefinito

sei gentilissimo ma devo roperti ancora la pelle rotulerotte, allora sono arrivato al punto 6 io ho dreamweaver:
    potresti spiegarmi come salvarlo con dreamweaver?? io ho provato a fare il solito salva con nome ma non trovo l estensione php.
    (premetto che dreamweaver nsto imparando ad usarlo ora )
    popi seconda domanda io il sito l ho fatto in frontpage e il modulo dovrei collegarlo ipertestualmente alla home page si può fare vero???

dovrei mettre una cosa tipo "prenotazione" e collegarlo al modulo ??

grazie mille sono in debito con te

Guest

Predefinito

lo puoi collegare come dici tu però credo che sia esteticamente più carino far aprire un popup.

praticamente quando l'utente clicca su prenotazione si apre questa finestrella contenente il modulo da compilare.

nel caso non sapessi come far aprire la finestrella ti scrivo qua il codice:

questa parte la devi inserire dentro i tag <head> </head> del documento
    [code:1:c2eec4089f]
    <script language="JavaScript">
    <!--
    function ApriFinestra() {
    window.open("modulo.php", "", "resizable=0,menubar=0,scrollbar=1,toolbar=0, status=0,height=400,width=600");
    }

-->
    </script>[/code:1:c2eec4089f]

poi nel body avrai il link prenotazioni che avrai fatto più o meno così
    <a href=prenotazioni.html>prenotazioni</a>

cambia il codice del link in questo modo:
    [code:1:c2eec4089f]
    <a href="javascript:ApriFinestra()&q uot;;>Prenotazioni</a>
    [/code:1:c2eec4089f]

adesso ti spiego il salvataggio con dreamweaver.

apri il programma, clicca su file e poi su nuovo o new.
    a questo punto ti appare una finestrella, clicca su pagine dinamiche o dynamic page se è in inglese e poi su PHP.

a quel punto avrai aperto un documento che potrà essere salvato in php.

copia e incolla il mio codice e poi salva con nome chiamando il file modulo perchè nel codice che ti ho postato qua sopra la funziona ApriFinestra cercherà una pagina chiamata modulo.php

Ovvio che se vuoi chiamarlo in un altro modo dovrai poi modificare anche la funzione ApriFinestra che ti ho postato.

per quanto riguarda lo script per inviare l'e-mail devi sapere che per velocizzare ho fatto un form contenente solo 2 campi...un campo dove l'utente inserisce la sua e-mail e un altro campo per scrivere dei suggerimenti per il sito.

Visto che a te serve un modulo per dare la possibilità agli utenti di prenotare qualche cosa è possibile che ti servano dei campi diversi tipo nome, cognome ecc.

bhè se è così bisogna modificare lo script, quindi fammi sapere che campi vuoi che inserisca nel form così modificherò lo script in base alle tue esigenze e te lo invierò per e-mail oppure te lo scrivo qui sul forum.

se lo vuoi per e-mail lasciami il tuo indirizzo ciau!! la mia è moonx2004@yahoo.it

Guest

Predefinito

<a href="mailto:SCRIVI QUI IL TUO INDIRIZZO MAIL?subject=visitatore sito.&body=scrivi la mail..">Inviami una mail!</a>

prova a inserire questo codice html e a cambiare i parametri.