Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: si possono inserire 2 pagine html nello stesso <frameset>?

  1. #1
    Guest

    Exclamation si possono inserire 2 pagine html nello stesso <frameset>?

    ragazzi, se in una finestra di pagina web di framset io volessi inserire una pagina di html ci riesco, ma se volessi inserirne due differenti dovrei fare due spazi framset , ma a me servirebbe che se facessi scorrerre una in giù scorra anche l'altra assieme alla prima. a questo punto l'unica soluzione mi sembra di mettere 2 pagine di html nello stesso framset, ma questo è fattibile ??? grazie mille

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Hmmm... non è proprio così:
    - se devi fare in modo che le due pagine web siano, come finestre, entità a sé stanti, allora devi usare il frameset (previsto da HTML)
    - se invece le due pagine devono interagire insieme tra loro (come il tuo caso), un frameset non va bene, devi usare altri sistemi (ad esempio script AJAX o la direttiva include di PHP).

    Prova a fare anche una ricerca nel forum, si parla spesso di cose simili...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    aspetta, non c'è semplicemente un tag per far vedere due pagine assieme ? va bene anche in tuttal la finestra, senza tabelle dei framset...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    in php esiste include
    in html ci sono gli iframe o i frameset (non interagiscono tra di loro le pagine)
    in javascript c'è AJAX

    Vedi un po' tu ^^
    Per me bastava seguire quello che ha detto dementialsite, se hai però problemi a cercare nel forum vai qui :)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    grazie mille, ci proverò. ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    mi spiego meglio: ecco un disegno.

    http://img171.imageshack.us/img171/2617/hostue5.png

    in nero- la pagina
    in blu- i framset
    in rosso- quello che mi serve

    allora, io ho la mia pagina, già divisa in questi framset ( annidiati se no non ci riuscirei)
    il frameA e quello B stanno bene così e occupano solo il posto del loro spazio, mentre sia il C che il D ( segnati anche in rosso) sono molto più lunghi dello spazio a loro disposizione, quindi ognuno ha una barra verticale.

    Io vorrei -> fare un modo di unire il contenuto dei due frame ( che vengono da due pagine differenti) per fare si che scorrendo una barra ( che sarebbe poi l'unica ) tutte e die le pagine contenute nei frame scorrano assieme.

    Se mi sapete aiutare grazie mille!!! ^^

    PS: potrei risolvere il mio sistema mettendo le due pagine assieme già negli altri documenti html, ma dato che il mio sito conta quasi 100 pagine quando dovessi cambiare la barra ( o menu laterale ) dovrei fare copia e incolla 100 volte, una vera seccatura, dato che il sito continuerebbe ad ingrandirsi. Lo stesso vale per le tabelle.

    Grazie mille a tutti in anticipo!!
    Ultima modifica di geckostreaming : 22-11-2008 alle ore 15.19.06

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Allora secondo me devi utilizzare gli include.

    Crei dei file php (header, footer, content, menu, ecc...) e li inserisci tutti in una pagina attraverso gli include. Eviti di avere le due barre e per l'indicizzazione è molto meglio.
    Attraverso il CSS ti sistemi questi file (posizione, colore, sfondo, testo, ecc...).
    Se fai una ricerca qui sul forum se ne è già parlato e poi comunitavirtuali ti ha già dato un link che riguarda gli include.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ma così devo imparare il php?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •