Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Creazione di Motore di Ricerca

  1. #1
    Guest

    Exclamation Creazione di Motore di Ricerca

    Ragazzi mi serve una mano per la creazione di un motore di ricerca da incorporare al mio sito web. Questa funzione dovrebbe consistere in un campo di testo TEXT dove scrivere la chiave di ricerca e al click sul pulsante "Cerca" si apre un pagina dove sono elencati i risultati della ricerca.
    Per semplificarvi le cose vi spiego in cosa consiste il mio sito... è un sito in cui si possono ascoltare le canzoni senza il bisogno di scaricarle... perciò si ascoltano online... Ovviamente ci sarà una pagina per ogni canzone e non saranno messe tutte nella stessa... l'obbiettivo del motore di ricerca perciò è di trovare queste canzoni...
    Ah dimenticavo... sarebbe molto più efficace se si potesse ricercare per Autore o per Titolo o anche per Album... lo so sarebbe una cosa molto complessa!!


    Mi affido a voi... grazie di tutto!

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ehm... spiegarti come si fa in un post è un po' complicato: occorrerebbe sapere anche come sono memorizzate le pagine (in un database - magari... -? sono tutte statiche - argh! -?).

    Se proprio stai a zero di PHP, ti consiglio qualche strumento già pronto: potresti tentare la ricerca personalizzata di Google. Richiede un account Google per utilizzarla, e non è proprio il massimo della personalizzazione per quanto riguarda l'aspetto e le opzioni di ricerca... però qualcosina puoi fare.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Pensavo di utilizzare per il motore di ricerca il titolo di ogni singola pagina... cioè quello compreso fra i tag <title> </title>... sempre se fosse possibile
    Se avete qualche idea è ben accetta..grazie di nuovo

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Di idee ce ne possono essere a secchiate, ma ad un certo punto devono essere messe in pratica, e lo si può fare solo se si hanno le conoscenze adatte.
    Tu le hai?
    Mi pare di capire di no.
    Allora segui il consiglio di dementialsite, cerca qualcosa di già pronto.


    Ciao!

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Se proprio stai a zero di PHP, ti consiglio qualche strumento già pronto: potresti tentare la ricerca personalizzata di Google. Richiede un account Google per utilizzarla, e non è proprio il massimo della personalizzazione per quanto riguarda l'aspetto e le opzioni di ricerca... però qualcosina puoi fare.
    Piccola precisazione (giusto perché non si dica che i mod vadano ad incitare alle violazioni del regolamento...): usando il motore personalizzato qui sopra, non è possibile associare l'account AdSense ai risultati.

    Si può comunque usare il motore personalizzato di AlterVista, del tutto equivalente (e pure quello basato su Google Custom Search...): si trova nel pannello di controllo, sezione Tools > Motore di ricerca.

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    dementialsite ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando... pensavo non ci fosse qualcuna che sia veramente in grado di aiutarmi... e questa idea mi è stata data da...

    Di idee ce ne possono essere a secchiate, ma ad un certo punto devono essere messe in pratica, e lo si può fare solo se si hanno le conoscenze adatte.
    Tu le hai?
    Mi pare di capire di no.
    Idee a secchiate? Beato a te che ti vengono... e non ti viene in mente di condividere qualcosa oltre alla tua acidità? O forse non è questo lo scopo del forum? Se è per questo... pardon l'errore è mio...
    Poi non eri tu che cancellavi post perchè ritenevi che se uno le cose le sa le condivide se no si sta zitto e non intasa il forum... però per tua sfortuna i tuoi post non si autocancellano.. bah pazienza!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ok, ti dico come farei io.
    Avendo una tabella nel database opportunamente strutturata, all'invio del form faccio prima un explode sulla stringa cercata per separare tutti i termini cercati, e per ognuno di essi cerco nella tabella di prima in tutti i campi che mi interessano.
    Potrei anche utilizzare una ricerca di tipo fulltext (però devo prima creare gli appositi indici nella tabella del db) così mi tiro fuori anche la percentuale di riscontro dei vari risultati con la ricerca effettuata. Però lo farei solo se i contenuti tra cui cercare sono davvero molti e di natura diversa, altrimenti un bel LIKE è più che sufficiente.

    Ecco, questo più o meno è quello che farei.


    Ciao!
    Ultima modifica di debug : 02-09-2008 alle ore 13.05.59

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •