Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [JS+pop-up] Multi mini finestre

  1. #1
    Guest

    Predefinito [JS+pop-up] Multi mini finestre

    Salve ragazzi.
    Nel mio sito uso questo script java per apire delle mini finestre simili a pop-up che sono perfette per il loro scopo:
    Codice:
    <script type="text/javascript">
    function apri(url) {
    newin = window.open(url,'titolo','scrollbars=1,resizable=yes, width=620,height=340,status=no,location=no,toolbar=no');
    }
    </script>
    Adesso però mi si presenta un problema, ve lo spiego con un esempio:
    Io clicco si LINK che si apre in mini finestra, poi clicco su LINK2 che si dovrebbe aprire anchegli in mini finestra, se la minifinestra di LINK è aperta, quella di LINK2 la sovrascrive. Io invece vorrei che fosse possibile apire più minifinistre, come posso fare?

    P.S.= Questo script per chiudere le finestre termina il broser se quella finestra è l'unica aperta?
    Codice:
    <a href="javascript:window.close()">Chiudi finestra</a>

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da morgensterngdr Visualizza messaggio
    ... Io clicco si LINK che si apre in mini finestra, poi clicco su LINK2 che si dovrebbe aprire anchegli in mini finestra, se la minifinestra di LINK è aperta, quella di LINK2 la sovrascrive. Io invece vorrei che fosse possibile apire più minifinistre, come posso fare? ...
    In realtà il secondo parametro di window.open non è il "titolo" ma il "target" della finestra, ovvero il nome univoco che la identifica. Se questo non esiste, la finestra viene creata, in caso contrario viene riciclata la finestra con lo stesso nome.
    A questo punto, dovresti aver capito come risolvere il tuo problema... :-D
    Citazione Originalmente inviato da morgensterngdr Visualizza messaggio
    P.S.= Questo script per chiudere le finestre termina il broser se quella finestra è l'unica aperta?
    Codice:
    <a href="javascript:window.close()">Chiudi finestra</a>
    Se la finestra è quella principale, dipende dal browser: Internet Explorer chiede conferma per la chiusura della finestra, Firefox invece non te lo consente...
    Se invece è un popup/popunder che è rimasto aperto, invece, la finestra è correttamente chiusa...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    dementialsite grazie della risposta, ma ho sempre un problema, capisco ben poco di JS, me la cavicchio solo con CSS e HTML per il resto sono a zero. Ho capito che devo smanettare su Window.open, che faccio, gli metto un nome diverso così mi apre più finestre? Del tipo Window.open1, window.open2? In questa, visto questo js è posto nell'header e lo richiamo a bisogno, mi viene un header di 15,16 righe più lungo, e dovrei puire mettere un nome diverso ad ogni JS, come faccio a non metterlo nell'header e metterlo solo dove serve?

    Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti delle risposte!

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    No... non è che devi cambiare il nome della funzione (anche perché non funzionerebbe più niente). Se guardi bene come hai scritto la funzione window.open() noterai che è qualcosa del genere:
    Codice:
    window.open ('url_pagina', 'target', 'dettagli_finestra');
    Quello che devi diversificare è il secondo parametro della funzione, qui indicato con 'target'...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ok capito, adesso mi resta un grosso dubbio, per fare una cosa del genere mi serve un script leggermente diverso per ognuno di questi link, come faccio ad non insirirli nell header ma metterli solo dove c'è ne bisogno?

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Non ho capito bene la domanda... però posso dirti che tipicamente puoi inserire direttamente la funzione window.open() come script per un link in questo modo:
    Codice HTML:
    <a href="javascript:window.open(...)">Apri popup</a>
    Ti basta completare nel modo opportuno i puntini, come ti ho spiegato sopra...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Apposto grazie, hai afferato la domanda. Ottimo provo subito!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •