Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: [info] cambio colore sfondo al passaggio del mouse

  1. #1
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Arrow [info] cambio colore sfondo al passaggio del mouse

    a-ah! no. non mi serve per un collegamento!!

    so come usare le pseudo-classi delle ancore..

    mi serve dare lo stesso effetto ad un intero DIV al passaggio del mouse.
    Mi ricordo di averlo già visto, forse avevo anche una guida ma non la trovo più..
    le uniche cose che ho trovato in rete sono dei tricks ma che agiscono via JS e io invece ricordavo che si poteva emulare via CSS...

    quindi, esiste tale effetto da poter ricreare su un DIV al passaggio del mouse via CSS??

    si? no? altrimenti come fare?

    denghiu per le risposte che so già saranno tante tantissime!!

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    beh, :hover funziona su tutti gli elementi, soltanto IE6< lo considera solo sui tag <a>. Io consiglio di usare :hover, e se proprio vuoi infili un paio di commenti condizionali e carichi un javascript solo per IE6<, che getElementByClass()-a e aggiunge un evento onMouseOver agli elementi trovati

  3. #3
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    usare :hover...
    tipo così?

    Codice:
    .classediv {width, height, bordo, ecc.}
    .classediv:hover { background-color: blue; }
    e tecnicamente nel DIV con classe "classediv" se passo il mouse di sopra cambia il colore dello sfondo??

    per quanto riguarda invece il js??

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    css: esatto

    javascript: getElementByClass() ti ritorna un array con tutti gli elementi nella pagina definiti con quella classe. Cicli sull'array e setti elem.style.backgroundColor = "blue", o a quello normale. Torno a casa e poi scrivo due righe più precise se ti servono.

  5. #5
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    di js non ho proprio capito ^__^''
    il css invece l'ho provato su FF e non funonzia!! '_'
    temo che ho bisogno di altro help!! ^ _ ^''

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Codice HTML:
    <HTML>
    <HEAD>
    <TITLE></TITLE>
    <SCRIPT TYPE="text/javascript">
    <!--
    function mouseover()
    {
    document.getElementById("thediv").style.backgroundColor='red';
    }
    function mouseout()
    {
    document.getElementById("thediv").style.backgroundColor='white';
    }
    
    //-->
    </SCRIPT>
    
    </HEAD>
    <BODY>
    
    <div style="width:200px;height:200px;border:solid thin black" id=thediv onmouseover="mouseover()" onmouseout="mouseout()">
    <div>
    
    </BODY>
    </HTML>
    vedi se questo ti va bene

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Io per fare il rollover su tutti gli elementi uso questo (nell'esempio è un DIV):
    Codice HTML:
    <style type="text/css">
    div.out { /* ... gli stili quando sei fuori con il mouse */ }
    div.over { /* ... gli stili quando sei sopra con il mouse */ }
    </style>
    ...
    <div class="out" onmouseover="this.className='over'" onmouseout="this.className='out'">
    ...
    </div>
    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    owo, sembrano funzionare tutti e due, solo che nella soluzione postata da dementialsite, é obbligatorio settare una misura larghezza altezza per tutti e due gli stili, o direttamente nel DIV interessato!

    pare quindi che devo per forza utilizzare js..


    grazie dell'aiuto ragazzi!! = )

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Oppure definisci gli attributi comuni con:

    div.out, div.over {
    // attributi
    }


    Ciaooooo!!!

  10. #10
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    sto provando ad utilizzare la soluzione dementialsite ma non capisco il perchè funziona solo su 2 di 4 DIV!

    ho esattamente riportato, nella pagina il codice css, personbalizzando il colore dello sfondo che mi serviva e per ogni tag DIV ho aggiunto
    Codice:
    class="out" onmouseover="this.className='over'" onmouseout="this.className='out'"
    perchè?

    piccola nota, ho provato a inseriro il codice css nel file.css ma così facendo non funziona proprio!! +_+

    edit, se può essere di aiuto, questa cosa la stò testando nel mio sito personale, perch'é li che mi serve!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    z-index per il livello nei div.

    che dipenda da quello?

  12. #12
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Guarda che ho testato quel codice e funziona, vedi qui: funziona sia con il CSS nella pagina che con il CSS esterno.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Guarda che ho testato quel codice e funziona, vedi qui: funziona sia con il CSS nella pagina che con il CSS esterno.

    Stammi bene...
    nessuno lo mette in dubbio anzi lo ha confermato che funziona ma quello che dice è:

    sto provando ad utilizzare la soluzione dementialsite ma non capisco il perchè funziona solo su 2 di 4 DIV!
    guardando sul suo sito sembra che i div che usa siano disposti su + livelli e magari sta il il suop problema nello stile dei 2 div sul livello superiore.

  14. #14
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    ripreso dagli "impegni" e dai "postumi degli impegni", ecco la soluzione finale

    css + javascript per IE6 o inferiore. Niente z-index che non c'entra nulla, niente javascript sparso per la pagina, niente stili multipli e malvagi, facilmente estensibile per modificare anche altri parametri oltre allo sfondo.

    Si usa aggiungendo una classe agli elementi che devono diventare dinamici, e.g.
    Codice HTML:
    <div class="colonna mutevole">
    e definendo il css
    Codice HTML:
    .mutevole:hover { background-color: blue; }
    e inizializzando il javascript per internet explorer
    Codice PHP:
    inizializzaMutevolezza("mutevole", "blue");
    http://dreadnaut.altervista.org/test...javascript.php

    tramite commenti condizionali, altri browser che non siano IE6< non caricherebbero neppure il frammento di javascript, se messo in un file esterno.
    Ultima modifica di dreadnaut : 18-03-2008 alle ore 19.51.41

  15. #15
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    mi sono perso! '_'

    [piccola nota, il z-inex é una cosa che c'era da prima, e che fa parte della struttura del mio layout da me creato!! quindi un se tocca!! =p]

    stasera son io stanchino, domani con camla vedo le novità postate da demential e da dread, le provo nella pagina e vi so dire se ho risolto o editando questo post o rispondendo se ci saranno nuovi post!!

    [p.s. mistero cmq sul perchè non funziona attualmente!! O.O]

  16. #16
    L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    hai fatto uno degli errori più comuni
    mischiare css esterno e formattazione inline (che sovrascrive)
    la soluzione più veloce, visto che il tuto funziona 2/4, è di togliere il background dalla formattazione inline
    il codice pulito sarà:
    Codice HTML:
    <div style="position: absolute; top: 90px; right: 15px; z-index: 10; border: 3px solid red; width: 250px; cursor: help;" class="out" onMouseOver="this.className='over'" onMouseOut="this.className='out'">
        <p style="margin: 0 0 0 80px; font-style: italic;">"immagini in movimento. prodigio della civiltà moderna"</p>
        <p style="margin-left: 80px; margin-right: 5px; margin-bottom: 5px; text-align: justify; font-size: 8pt;">nel mio account <a href="http://youtube.com/user/FaberGray">YOUTUBE</a> invece carico online video da me girati, di concerti fra cui anche alcuni dove sono io a suonare.</p>
    
      </div>
      
      <div style="position: absolute; top: 65px; right: 210px; z-index: 30; border: 3px solid red; width: 140px; cursor: help;" class="out" onMouseOver="this.className='over'" onMouseOut="this.className='out'">
        <p style="margin: 0 0 0 5px; font-style: italic;">"mi piace molto la fotografia e fare foto."</p>
        <p style="margin-left: 5px; margin-right: 5px; margin-bottom: 20px; text-align: justify; font-size: 8pt;">ho un account <a href="http://www.flickr.com/photos/fabergray/">FLICKR</a> dove pubblico solo fotografie che scatto ai concerti che vado a vedere</p>
      </div>
      
      <div style="position: absolute; top: 210px; left: 230px; z-index: 20; border: 3px solid red; width: 360px; cursor: help;" class="out" onMouseOver="this.className='over'" onMouseOut="this.className='out'">
    
        <p style="margin: 5px 5px 0 5px;">nel mio <a href="http://weblog.fabergray.com">WEBLOG</a> invece</p>
        <p style="margin: 0 5px 5px 5px; text-align: justify;">scrivo scrivo scrivo. contenitore di parole immagini e colori. tendo più che a scrivere qualcosa a creare un concetto visivo di messaggio o simile. sì perchè si scrive anche e non solo per lasciare un messaggio.</p>
      </div>
      
      <div style="position: absolute; top: 30px; left: 140px; z-index: 40; border: 3px solid #640000; width: 250px;" class="out" onMouseOver="this.className='over'" onMouseOut="this.className='out'">
        <p style="margin: 0; font-style: italic;">Breve Biografia...</p>
        <p style="margin-left: 5px; margin-right: 5px; margin-bottom: 5px; text-align: justify;">
    
          <strong>F</strong>aber <strong>G</strong>ray, nome d'arte. Classe <strong>1982</strong>. Vivo e studio Discipline della Musica all'università
          di Palermo. Suono la chitarra, prevalentemente elettrica ma ho un certo debole per l'acustica.
        </p>
      </div>
      
      <div style="position: absolute; top: 130px; left: 30px; border: 3px solid red; width: 150px; cursor: help;" class="out" onMouseOver="this.className='over'" onMouseOut="this.className='out'">
        <p style="margin: 0 50px 0 5px; font-style: italic;">"suonare é la mia vita"</p>
        <p style="margin: 25px 5px 5px 5px; text-align: justify; font-size: 8pt;">utilizzo il sito <a href="http://myspace.com/fabergray">MYSPACE</a> per fare nuove conoscenze sopratutto in ambito musicale, promuovere la mia musica e seguire le date dei miei amici e gruppi preferiti</p>
    
      </div>
    poi se hai tempo togli tutti gli stili inline e li richiami dal css esterno
    hai del codice in eccesso nel tuo html basterebbero degli p con classe e id
    che contengano degli span
    :)
    Ultima modifica di dreadnaut : 19-03-2008 alle ore 15.36.41 Motivo: + tag [html]

  17. #17
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    il css inline é provvisorio!!
    mumble.. rivedo un pò che forse il vero cavillo era la doppia dichiarazione del background-color.....

    edit, ho sistemato il css:
    BRAVO acsocmel! sei stato attento a trovare l'errore!
    era la ripetizione del background-color in 2 DIV che impediva il funzionamento!!

    credo che posso affermare, caso risolto!!

    GRAZIE a tutti coloro che hano seguito e hanno aiutato questo povero ragazzo in difficoltà, me!! ^___^'

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •