Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Problema subdolo (per veri esperti!)

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ciao, come va? Tutto bene? :D
    Allora, è da un po' di tempo che io e un mio amico stiamo ricostruendo il sito "Slam":

    http://www.slam.altervista.org/indexDM.html

    Naturalmente la pagina centrale rossa verrà tolta e sostituita con una più consona, le pagine già costruite verranno modificate in modo migliore e altre verranno aggiunte, il problema è un altro.

    Vedo la barra a sinistra più larga di quella destra... sono andato anche a misurare col righello e a far vedere il sito ai miei conoscenti dal vivo con me e abbiamo tutti constatato la stessa cosa: qualsiasi sia la risoluzione c'è sempre quella barra blu a sinistra un filino più larga di quell'altra.
    Ad un tratto il mio amico mi dice: "Guarda che io col mio PC le vedo uguali"... a questo punto sorge un dubbio amletico... ???
    Le barre sono di fatto uguali? Se sì perchè il mio browser visualizza una barra più larga? (Ho spedito un'immagine al mio amico di come le visualizzo io e ha detto che effettivamente dal mio ciomputer si vedono diverse).
    Un altro problema: io avevo messo un banner in alto a destra, che fine ha fatto? Non riesco a visualizzarlo.
    Grazie per eventuali (e sperati) aiuti. :~(

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dipende da browser a browser...

    Tu le vedi più grandi ed hai IE 5, tizio le vede normali ed ha IE6, io ho konqueror e non le vedo proprio :D

    Un buon webmaster deve sempre fare un sito che sia compatibile con la stragande maggioranza dei browser: per questo frontpage e le sue estensioni andrebbero bannati dalla faccia del web

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Per barre blu intendo quelle con sopra i link gialli a destra e a sinistra, sicuro di non vederle?

  4. #4
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    concordo con numerone... anzi ti consiglio di installarti anche altri browser ( io uso IE6, mozilla e opera) e se con tutti e 3 va bene... allora la pagina è ok)
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Per il banner in alto a destra, ne vedo uno di BicItalia (è quello che tu non vedi?).
    Io le due colonne le vedo uguali (in larghezza).
    Non so perchè sul tuo browser si vedono così... certo che Frontpage ne fa di scherzi!

  6. #6
    DMdigit non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-07-2003
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Con frontpage ho aggiunto solo il frame centrale,
    il resto è stato fatto in HTML e aveva già il problema della grandezza ancora prima che ci mettessi le mani...
    poi l'ho modificato e corretto ...
    adesso sul mio si vede ...
    io ho IE 6.0 ...
    boh ...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Rettifico e approfondisco l'esperienza... io vedo:

    colonne blu)
    IE6, Konqueror 3.1.0, Mozilla 5.0, Galeon 1.3.3:
    Le colonne sono quasi uguali. Misurando con attenzione (ho usato il portatile, che avendo lo schermo piatto mi consente una più precisa misurazione), la colonna di destra è risultata più larga di quella di sinistra di solo 1-2 millimetri

    colonna centrale rossa)
    IE6 : si vede bene
    Konqueror 3.1.0: si vede, ma l'altezza è minore... si ferma all'1
    Mozilla 5.0 e Galeon 1.3.3: non si vede proprio


    Conclusione1:
    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Dipende da browser a browser...
    Conclusione2: abbandona Frontpage!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Slam
    Per barre blu intendo quelle con sopra i link gialli a destra e a sinistra, sicuro di non vederle?
    Era solo un esempio, il tuo sito nn l'ho nemmeno guardato :D

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Beh... ho pubblicato come le vedo io... spero possa servire...

    Slam visto con IE

    http://slambasket.supereva.it/ieslam.JPG

    Banner in alto a destra inesistente e se si ingrandisce la pagina si vede la barra blu sinistra più larga di quella destra

    Slam visto con Mozzilla

    http://slambasket.supereva.it/mozzillaslam.JPG

    Il banner si vede ma le caselle gialle sono tutte sfasate, la pagina centrale non si vede.

    Slam visto con Opera

    http://slambasket.supereva.it/operaslam.JPG

    La pagina centrale si vede a metà la barra gialla iniziale è sfasata e un po' più grandicella.

    Devo dire che stranamente vedendo le immagini jpeg vedo che le barre sono identiche (eccetto che con IE), ma vi giuro che on line e con una risoluzione più grande ne vedo una più larga...

    Che dite? :?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Le colonne sono quasi uguali. Misurando con attenzione (ho usato il portatile, che avendo lo schermo piatto mi consente una più precisa misurazione), la colonna di destra è risultata più larga di quella di sinistra di solo 1-2 millimetri
    A me risulta che sia la sinistra più larga di 2 mm, non è che le hai confuse? ???

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    No, no. A me risulta che sia la destra a essere più larga.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi... noi non possiamo buttare Frontpage e rifare tutto da capo... c'è un rimedio casereccio? :D

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Slam
    Ragazzi... noi non possiamo buttare Frontpage e rifare tutto da capo...
    Non so che dire...
    Omnia facta esse possunt: volere è potere!


    ... c'è un rimedio casereccio?
    Per le colonne non c'è... buttate via Frontpage. Le colonne, comunque, non danno fastidio: la differenza è di solo 2 mm!

    Il problema più rilevante, secondo me, è quello del frame centrale... che non compare in molti browser (Mozilla, Galeon, Opera, ...).
    Il fatto è che quel frame centrale è in realtà un Iframe... e gli Iframe non sono supportati da molti browser.

    Questo problema potresti risolverlo facendo diventare quell' Iframe un Frame normale... però c'è da lavorare un bel po' in codice!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Un rimedio c'é...
    Buttare frontpage

    Se lo volete casereccio allora poi aprite il notepad e datevi da fare, se non lo volete casereccio aprite un qualsiasi editor manuale e datevi da fare :p

    Avete voluto la bici? adesso pedalate :p

    Una volta finito di rifare il tutto a mano, ricordate di validare le pagine col W3 validator, solo allora potrete essere sicuri che il sito sarà ben visto da tutti :D

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Beh, anch'io consiglio caldamente di rifarlo daccapo senza quella patacca di Frontpage... però come già detto bisogna dire che esiste un'alternativa molto meno drastica..e l'ho già esposta sopra: a voi la scelta!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Grazie.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    L'alternativa è non buttare FP, ma usarlo senza l'ausilio del supporto wysiwyg, cioè come un normale editor di testo avanzato.
    Per le colonne o come cavolo le chiamate, FP non c'etra nulla è che essendo voi alle prime armi vi scontrate con i problemi che tutti noi abbiamo già affrontato in passato, cioè controllare esattamente che le immagini nelle celle siano effettivamente tutte uguali, che non ci sia spazio tra una cella e l'altra e che non ci siano misure errate.
    Una cosa che fanno SEMPRE tutti gli editor wysiwyg è quella di aggiungere valori di width e height alle celle, non appena ci clicch sopra con il mouse, ma questo non sempre è consigliabile, sopratutto lavorando con le immagini.
    O dai valori assoluti = alla dimensione dell'immagine o non ne dai affatto.
    Se invece il problema è del testo, allora la storia si complica un pochino, meglio usare delle impostazioni fisse per le celle, perchè il testo ha la bastarda proprietà di andare a capo dove vuole lui.
    una volta c'era la possiblità solo in explorer di dare wrap=no alla cella, ma ora quel comando è considerato obsoleto.

    Per numerone: validare il codice è una cosa da fare con le pinze, perchè alcuni browser il codice validato non lo prendono sempre bene, mi riferisco ovvio a explorer, ma anche mozilla a volte non scherza.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    O dai valori assoluti = alla dimensione dell'immagine o non ne dai affatto.
    a quel punto allora si fa anche le "aree" con i div assoluti, così è sicuro che anche quelli non si spostano.

    Io cmq quando li avevo provati non mi ero trovato male, ovviamente la pagina avrà sempre la stessa dimensione...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •