Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Problema tabulazione pagina

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema tabulazione pagina

    Ho un bel problemino con delle tabelle in html (ok, son vecchie, meglio css, div, etc ma sto facendo solo una strutturazione provvisioria e non conoscendo altri linguaggi a parte l'html preferisco usare ciò che consoco abbastanza bene). "Semplicemente", vorrei creare una pagina che si adatti a tutte le risoluzioni: una tabella suddivisa in 3 celle, con quella centrale che conterrebbe tutto il codice/grafica della pagina, e quelle laterali con uno sfondo (diverso da sinistra a destra) che si adattano automaticamente alla risoluzione restante occupando al 100% quinfi la pagina (tipo cella cenrtale sempre larga 950 pixel, e quelle laterali che si autoridimensionano con valore impostato ad *). Il problema è che sto provando da 2 ore a far funzioanre il tutto, ma nada. Spero quindi qualcuno possa aiutarmi, questa è la pagina attuale:
    http://www.jack85.altervista.org/_al...ao/gaoweb.html
    in pratica invece di vedersi un arancio piatto, ai lati dovrebbero vedersi le linee di colore continuare (al centro ogni linea/zona è un jpg diverso, non uno sfondo piatto applicato, mentre diventano uno sfondo unico nelle celle laterali). Se servono informazioni che h dimenticato, o mi son ospèiegato malamente, fatemi sapere! Grazie comunque in anticipo!

  2. #2
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Firefox vede ciò che vorresti realizzare, Internet Explorer no.
    Ora, non ho capito molto bene cosa vuoi fare... Però forse sei incappato in un bug di Internet Explorer.
    Prova ad applicare una larghezza inferiore all'attuale 100% e sperimenta con misure diverse fino ad ottenere ciò che vuoi con Internet Explorer.

    Fatto ciò... Devi per forza rassegnarti a creare due versioni distinte della pagina.
    Una per Internet Explorer e l'altra per il resto del mondo browser.
    Altrimenti usa dei commenti condizionali o i CSS per scrivere istruzioni personalizzate per Internet Explorer.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer Visualizza messaggio
    Firefox vede ciò che vorresti realizzare, Internet Explorer no.
    Ora, non ho capito molto bene cosa vuoi fare... Però forse sei incappato in un bug di Internet Explorer.
    Prova ad applicare una larghezza inferiore all'attuale 100% e sperimenta con misure diverse fino ad ottenere ciò che vuoi con Internet Explorer.

    Fatto ciò... Devi per forza rassegnarti a creare due versioni distinte della pagina.
    Una per Internet Explorer e l'altra per il resto del mondo browser.
    Altrimenti usa dei commenti condizionali o i CSS per scrivere istruzioni personalizzate per Internet Explorer.
    Certo però che internet explorer crea troppi problemi...
    lo odio letteralmente...
    anche io ho grossi problemi in tutte le pagine, ma gia che siamo in tema vorrei chiedere una cosetta:

    Come faccio a far visualizzare all'utente un tipo di pagina diverso per ogni tipo di browser che usa? cioè senza creare due versioni del sito, ma crearne una che si adatta al browser...
    php? javascript? qualcosa aiuta?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dharlet Visualizza messaggio
    Certo però che internet explorer crea troppi problemi...
    lo odio letteralmente...
    anche io ho grossi problemi in tutte le pagine, ma gia che siamo in tema vorrei chiedere una cosetta:

    Come faccio a far visualizzare all'utente un tipo di pagina diverso per ogni tipo di browser che usa? cioè senza creare due versioni del sito, ma crearne una che si adatta al browser...
    php? javascript? qualcosa aiuta?
    La soluzione è più semplice di quello che credi: fare un sito che rispetti gli standard e che abbia contenuti e struttura adatti alla visualizzazione sui diversi browser.
    Per quanto riguarda IE, visto che soffre di alcuni bug in questo senso, ci sono degli hack per supplire.


    Ciaooooo!!!

  5. #5
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Mmmh... In JavaScript mi sembra pesante e lento, nel senso che comunque scarica in locale tutte le possibilità e poi le applica oppure analizza il browser e poi ancora gli fa scaricare altre cose...

    Io ad esempio uso il PHP.
    Mi perdonino i PHP Guru per la mia vasta ignoranza in tema, ma in un sito attualmente uso il seguente script:
    Codice PHP:
    //Verifica browser e assegnazione impostazioni
    if (stristr($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'],"msie")){
    if (
    stristr($_SERVER["HTTP_USER_AGENT"],"7.")){$istruzione;}
    else {
    $istruzione;}}
    elseif (
    stristr($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'],"opera")){$istruzione;}
    elseif (
    stristr($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'],"gecko") or stristr($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'],"mozilla")){$istruzione;}
    else {
    $istruzione;}
    Naturalmente quello che uso realmente è assai più complicato, ma qui ho reassunto i nodi principali.
    Sfrutto l'user agent che il browser manda al server ad ogni richiesta.

    In quest script vedo prima se si tratta di Internet Explorer e casomai sia la versione 7 (con maggiori supporti agli standard) uso delle personalizzazioni diverse da qualunque versione precedente (ad esempio le immagini PNG con trasparenza alpha.
    Poi vedo se invece è Opera.
    Si, perché anche Opera in rari casi ha qualche bug di rendering che va sistemato.
    Altrimenti andiamo a vedere se si tratta di Firefox e fratelli che usano il motore di rendering Gecko.
    Cercando "gecko" nell'user agent, si includono automaticamente anche i browser che invece utilizzano il motore Webkit.
    Gecko e Webkit sono molto simili e finora non ho mai dovuto creare personalizzazioni diverse per entrambi.

    Spero di essere stato utile.

    Ciauz!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Credo sia meglio utilizzare il metodo del commento condizionale che è spiegato qui.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer Visualizza messaggio
    Firefox vede ciò che vorresti realizzare, Internet Explorer no.
    Ora, non ho capito molto bene cosa vuoi fare... Però forse sei incappato in un bug di Internet Explorer.
    Prova ad applicare una larghezza inferiore all'attuale 100% e sperimenta con misure diverse fino ad ottenere ciò che vuoi con Internet Explorer.
    Grazie del suggerimento, e proverò a essere più chiaro.

    Versione sfondi errata:
    http://img253.imageshack.us/img253/1830/kojl5.jpg

    Versione sfondi corretta:
    http://img128.imageshack.us/img128/2749/okjk0.jpg

    Come vedi nella pagina attuale i 2 sfondi laterali non sono visibili, e io non riesco a trovare il modo di impostarli. Cioè, creo la tabella, creo la prima cella di larghezza variabile con valore *, la chiudo, apro la cella centrale larga 950xp e vi nidifico la tabella con tutte le sue celle righe etc necessarie a strutturare la pagina e relartiva grafica. Quindi chiudo questa tabella, chiudo la sua cella, e apro la terza e ultima, speculare alla prima e sempre con valore di larghezza fiso ad *. Purtroppo non si vede correttamente nè con IE nè con FF nè con Opera o Safari. E io non so più dove sbattere al testa. Gli sfondi nell'html sono impostati (left.jpg e right.jpg, ho mantenuto il codice il più semplice possibile, guardate al sorgente per credere, html basilare terra-terra) ma no nsi vedono... nonriesco a capire perchè, non è codice così complesso... Spero di aver chiarito un poco di più, non son forte nelle spiegazioni...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •