Visualizzazione risultati 1 fino 29 di 29

Discussione: problemi con include

  1. #1
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito problemi con include

    ebbene si.. sono ancora io... ma ki me l'ha fatto fare di modificare il sito???
    Volevo kiedervi l'ennesimo aiuto... ho un problema con un menu include... ke nn capisco per quale motivo.. in alcune pagine funziona... in altre no.. eppure il codice è sempre lo stesso!!!
    dunque il menù in questione è questo: http://errei.altervista.org/menu.html e come vi dicevo in alcune pagine funge bene (esempio: http://errei.altervista.org/news.php) in altre no (esempio: http://errei.altervista.org/fansclub.php). Come vedrete nel secondo esempio infatti.. il menù incluso nn resta quello originale.... ma si modifica stranamente nel carattere e nel colore del testo. E inoltre.. stranamente anke sul lato destro della pagina... il colore della pagina a metà cambia... perkè? prima ke rendessi la pagina php il testo era tutto in rosa!! E riguardo il menù... perkè in questo secondo esempio muta? Il codice ke ho usato è lo stesso dell'altra pagina!!! E sono solo degli esempi!!! Anke in altre pagine a volte funge e altre no... cosa sbaglio?

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Probabilmente non hai chiuso bene qualche tag nel codice precedente il file di menu (soprattutto nella pagina fansclub), e le modifiche si ripercuotono sul menu in quanto il codice viene copiato DENTRO questo tag.

    Prova a verificare quanto ti ho detto sopra (sperando tu l'abbia capito)... stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    ho letto e riletto tutto 1000 volte... ho provato 1000 volte a rifarlo da capo... a imporre modifike qui e lì... ma il risultato è sempre quello!!! Quindi deve essere per forza qualcosa ke ignoro si debba fare in un tale modo...!!

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Per prima cosa dovresti mettere a posto il codice HTML. La struttura di una pagina è questa (dando un'occhiata ai tag che utilizzi):
    Codice HTML:
    <html>
    <head>
    <title>...</title>
    <meta ...>
    <style type="text/css">
    ...
    </style>
    </head>
    <body>
    ...
    </body>
    </html>
    Inoltre il tag <tag> da dove lo hai preso? Non mi risulta che esista.
    Poi ci sono molti tag <font> aperti e non chiusi, molto probabilmente il problema del menù è dato dal fatto che hai aperto un tag <font> prima del menù che non hai chiuso.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    hai ragione grazie
    Ma ad esempio anke qui ho un problema... questa era la mia semplicissima pagina in html ---> http://errei.altervista.org/chat.html
    e questa quella in php ----> http://errei.altervista.org/chat.php
    Notate le differenze?Innanzitutto il menù parte + a destra... e poi perkè il link "entra in chat con noi" nn ha i vari colori dell'html?

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Il problema è sempre lo stesso. Metti a posto le pagine!
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    mi sa ke per quanto riguarda i colori del link è ke forse include nn li riconosce... ? può essere?
    cmq una ultimissima domanda... poi nn vi disturberò + per 3 anni
    io ho questo menu---> http://errei.altervista.org/menu.html se io volessi includerlo in questa pagina ---> http://errei.altervista.org/annuali/annuale_2000.html ke come vedrete dal link è una sottocartella, quale sarebbe il codice include preciso?
    nn più soltanto <?
    include("menu.html");
    ?> ma.... ?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ma il php sbaglio o non è di questa sezione? boh..
    Ritornando al post: di questo argomento (l'ultimo tuo post) se ne è già parlato...cerca e troverai...cmq si dovrebbe fare:
    Codice PHP:
    <?php
    include('/membri/errei/menu.html');
    ?>
    se nn erro..., cmq la pag deve aver estenzione .php oppure usi un iframe o proprio un frame...ciao

  9. #9
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    ops... nn è la prima volta ke kiedo aiuto per l'include... quindi kiedo perdono per aver sbagliato + volte sezione
    cmq sapevo ke le pagine dovessero essere tutte in php, quello è un sito vekkio... ke sto modificando e nel quale sto aggiungendo include.. nn l'avevo ancora trasformata in php perkè nn riuscivo a trovare il codice giusto per l'include nelle sottocartelle... in giro sul web trovavo pagine riguardanti include file ed include virtual.. ma niente ke andasse bene nel mio caso....
    grazie 1000!


    Citazione Originalmente inviato da NetSkin
    ma il php sbaglio o non è di questa sezione? boh..
    Ritornando al post: di questo argomento (l'ultimo tuo post) se ne è già parlato...cerca e troverai...cmq si dovrebbe fare:
    Codice PHP:
    <?php
    include('/membri/errei/menu.html');
    ?>
    se nn erro..., cmq la pag deve aver estenzione .php oppure usi un iframe o proprio un frame...ciao

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da errei
    ops... nn è la prima volta ke kiedo aiuto per l'include... quindi kiedo perdono per aver sbagliato + volte sezione
    cmq sapevo ke le pagine dovessero essere tutte in php, quello è un sito vekkio... ke sto modificando e nel quale sto aggiungendo include.. nn l'avevo ancora trasformata in php perkè nn riuscivo a trovare il codice giusto per l'include nelle sottocartelle... in giro sul web trovavo pagine riguardanti include file ed include virtual.. ma niente ke andasse bene nel mio caso....
    grazie 1000!
    prego, x qualunque cosa posta pure...ciao

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Puoi utilizzare anche i percorsi relativi e nel tuo caso sarà:
    Codice PHP:
    <?
    include("../menu.html");
    ?>
    Citazione Originalmente inviato da NetSkin
    ma il php sbaglio o non è di questa sezione? boh..
    Non si è spostata questa discussione perché fino al messaggio prima del tuo si parlava di codice HTML sbagliato.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Puoi utilizzare anche i percorsi relativi e nel tuo caso sarà:
    Codice PHP:
    <?
    include("../menu.html");
    ?>

    Non si è spostata questa discussione perché fino al messaggio prima del tuo si parlava di codice HTML sbagliato.
    effettivamente hai ragione...un consiglio? (ad errei) rinomina la pag menu.php e poi scrivi:
    Codice PHP:
    <?php
    $contenuto
    = "qui il contenuto di menu.html";
    ?>
    e poi nella pag che lo includi:
    Codice PHP:
    <?php
    include('../menu.php');
    echo
    $contenuto;
    ?>
    in modo che se qualcuno in qualche modo va alla pag menu non visualizza niente...ciao

  13. #13
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    ero venuta giusto qui perkè ho notato solo ora ke il codice nn funziona al 100%.... avevo visto ke il menu compariva e credevo fosse ok... ma solo ora ho notato ke con quel codice i sottomenù nn compaiono... guardate... vi ripropongo il link del menù e di come quindi dovrebbe comparire ---> http://errei.altervista.org/menu.html e di un'altra pagina ----> http://errei.altervista.org/annuali/annuale_1999.php ! il menù c'è ma nn le voci sottostanti al menù principale!!!

    se volessi usare il codice proposto da funcool <?
    include("../menu.html");
    ?> al posto dei puntini cosa dovrei scrivere?



    e poi.. a proposito proprio della pagina http://errei.altervista.org/annuali/annuale_1999.php perkè con explorer lo visualizzo bene.. e con firefox cambia il carattere del testo? è un problema delle mie impostazioni... o del codice?
    Ultima modifica di errei : 07-07-2007 alle ore 13.42.20

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    "../menu.html" è un percorso relativo...
    i puntini identificano una cartella superione...
    Per l'ultima domanda... controlla bene l'apertura e soprattutto la chiusura dei tag...
    Ciao

  15. #15
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    perkè anke con questo codice mi da lo stesso problema? il menù si vede..... ma al passaggio del mouse.. nn appaiono i sottomenù.... ?





    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma
    "../menu.html" è un percorso relativo...
    i puntini identificano una cartella superione...
    Per l'ultima domanda... controlla bene l'apertura e soprattutto la chiusura dei tag...
    Ciao

  16. #16
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    In tutte e due le pagine vedo i sotto-menù.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    In tutte e due le pagine vedo i sotto-menù.
    Io no O.o Cmq ho notato che l'html è del tutto errato! Nella pagina menù.html non ci puoi mettere i tag <html> <head> <body> ecc..., perchè sono già presenti nella pagina annuario.. Prova ad aggiustare i tag..ciao

  18. #18
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    In effetti con Firefox i sotto-menù si vedono e con Internet Explorer no.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  19. #19
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    il problema dei sottomenù l'ho risolto momentaneamente inserendo anke nella cartella "annuali" il file drop_down.js e il file style2.css ke erano 2 file "parti integranti" del menu. Ora funziona... ma credo ke cmq debba esistere qualke altro metodo... nn posso mica copiare questi 2 file in tutte le sottocartelle esistenti sul sito altrimenti i sottomenù nn compaiono?? Se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere ;)
    grazie


    p.s.: ragazzi un altro mistero... voi lo vedete il file http://errei.altervista.org/immagini/gu3.gif ?nn riesco a capire perkè con firefox me lo visualizza e con explorer no! Stessa cosa anke se lo inserisco in una pagina..ad esempio --> http://errei.altervista.org/annuali/annuali_menu.php è un mistero?? ho provato anke a cancellare il file e risalvarlo... ho provato a cancellare file temporanei, cookie...niente...
    Ultima modifica di errei : 10-07-2007 alle ore 01.51.17

  20. #20
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da errei
    il problema dei sottomenù l'ho risolto momentaneamente inserendo anke nella cartella "annuali" il file drop_down.js e il file style2.css ke erano 2 file "parti integranti" del menu. Ora funziona... ma credo ke cmq debba esistere qualke altro metodo... nn posso mica copiare questi 2 file in tutte le sottocartelle esistenti sul sito altrimenti i sottomenù nn compaiono?? Se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere ;)
    grazie
    se é un problema di link perchè non scrivi l'url per intero dove ti serve e risolvi il problema? esempio: "http://sito.it/cartella/file.file"
    c'ha un modo di dire specifico questa cosa, ma proprio sono arruginito per ora.. ricordo però che heracleum ne aveva parlato e ne sapeva molto bene!!

  21. #21
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da errei
    p.s.: ragazzi un altro mistero... voi lo vedete il file http://errei.altervista.org/immagini/gu3.gif ?nn riesco a capire perkè con firefox me lo visualizza e con explorer no! Stessa cosa anke se lo inserisco in una pagina..ad esempio --> http://errei.altervista.org/annuali/annuali_menu.php è un mistero?? ho provato anke a cancellare il file e risalvarlo... ho provato a cancellare file temporanei, cookie...niente...
    Confermo che con Internet Explorer non si vede e con Firefox invece si vede. Ho provato a ri-salvartela con GIMP correggendola ed ecco il risultato: http://funcool.altervista.org/_alter...t/temp/gu3.gif

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    se é un problema di link perchè non scrivi l'url per intero dove ti serve e risolvi il problema? esempio: "http://sito.it/cartella/file.file"
    c'ha un modo di dire specifico questa cosa, ma proprio sono arruginito per ora.. ricordo però che heracleum ne aveva parlato e ne sapeva molto bene!!
    Percorso assoluto.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  22. #22
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Grazie! Ora l'immagine la visualizzo... ma nn ho capito quale era il problema??? Anche perkè fino a qualke tempo fa la visualizzavo! Grazie cmq!
    Per il percorso assoluto... dovrei scrivere il percorso intero di cosa? del menù? o dei 2 file??O di cosa?

  23. #23
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da errei
    Per il percorso assoluto... dovrei scrivere il percorso intero di cosa? del menù? o dei 2 file??O di cosa?
    se non devi cambiare cartelle e sito, consiglio di scriverlo per ogni link, o cmq per gli url degli include, così eviti problemi a monte!! :)

  24. #24
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    se non devi cambiare cartelle e sito, consiglio di scriverlo per ogni link, o cmq per gli url degli include, così eviti problemi a monte!! :)
    0___0 no scusami ma proprio nn riesco a capire quello ke mi stai consigliando di fare.... sono ignorantella in materia

    p.s.:ancora una domanda... ma il code <a href .... ecc ecc vale solo per le pagine html o anke per le php? perkè se lo inserisco in pagine php mi va in automatico da capo sia prima ke dopo il link

  25. #25
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da errei
    0___0 no scusami ma proprio nn riesco a capire quello ke mi stai consigliando di fare.... sono ignorantella in materia

    p.s.:ancora una domanda... ma il code <a href .... ecc ecc vale solo per le pagine html o anke per le php? perkè se lo inserisco in pagine php mi va in automatico da capo sia prima ke dopo il link
    intendevo che se non dovrai cambiare host ne nomi delle cartelle del tuo sito consiglio di scrivere l'intero percorso del link, il percorso assoluto, per tutti i link del tuo sito. questo intendevo!!
    ciao!!

    per quanto riguarda il codice html va bene sia su pagine .html che su pagine .php!!

  26. #26
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    intendevo che se non dovrai cambiare host ne nomi delle cartelle del tuo sito consiglio di scrivere l'intero percorso del link, il percorso assoluto, per tutti i link del tuo sito. questo intendevo!!
    ciao!!

    per quanto riguarda il codice html va bene sia su pagine .html che su pagine .php!!
    ah si, questo l'ho fatto... ma il problema c'è lo stesso!

    riguardo gli url... http://errei.altervista.org/petizione.php come mai allora tutti i link ke ho inserito mi vanno in automatico da capo sia prima ke dopo??

  27. #27
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    perché alla riga 57 (nell pagina generata) dichiari
    Codice:
    a { display: block; color: #981793; padding: 10px }
    che forza tutti i link ad occupare "una riga intera"
    Ultima modifica di dreadnaut : 17-07-2007 alle ore 16.25.06

  28. #28
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    a parte che la pagina é pianissima di errori e incasinamento.. probabilmente fa così per un conflitto di css o perchè hai proprio settato uno margine [margin o padding] per le ancore [a]!!

  29. #29
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut
    perché alla riga 57 (nell pagina generata) dichiari
    Codice:
    a { display: block; color: #981793; padding: 10px }
    che forza tutti i link ad occupare "una riga intera"
    ah.. quindi il problema è nel menu incluso con l'include...nn capivo il motivo perkè davo per scontato ke l'errore fosse nella pagina...!!



    edit... grazie ora è ok
    Ultima modifica di errei : 17-07-2007 alle ore 17.12.12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •