Originalmente inviato da
dementialsite
E invece un modo c'è... mai sentito parlare di un'unità di misura chiamata Dots Per Inch (DPI o Punti per Pollice)? Torna molto utile quando vuoi acquisire immagini dallo scanner senza ritrovarti poi con "lenzuoli" o "francobolli" di immagini.
Se dallo scanner vuoi ricavare un'immagine e farle assumere delle dimensioni in pixel che vuoi, devi regolare la risoluzione di scansione. Funziona così: misura con un righello (meglio se in pollici, altrimenti dovrai dividere la misura in centimetri per 2,54) le dimensioni dell'immagine che vuoi acquisire. A questo punto dividi il numero di pixel che vuoi ottenere per questa misura, e troverai la risoluzione (in DPI) alla quale scandire l'immagine. Esempio: se hai un'immagine stampata di 8 x 6 cm e sullo schermo vuoi farle assumere una dimensione di 800 x 600 pixel, dividi 8 : 2,54 = 3,15 pollici e infine dividi 800 : 3,15 = 254 DPI.
Per stampare si ragiona al contrario: se hai un'immagine di 800 x 600 pixel, e vuoi ottenerla su carta a 8 x 6 cm (3,15 x 2,36 pollici), sul tuo programma di grafica dovrai impostare la risoluzione di stampa a 800 : 3,15 = 254 DPI.
Ah, avrai capito che puoi regolare UNA SOLA delle dimensioni a tuo piacimento, l'altra dovrà per forza essere ricavata in proporzione...
Statemi bene...