Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: form e rotellina mouse

  1. #1
    Guest

    Predefinito form e rotellina mouse

    Problema:
    compilando un form seleziono una voce di un campo select. Poi vorrei proseguire nel form e istintivamente mi sposto in giù con la rotellina del mouse. Risultato: cambio la selezione del campo select; magari non me ne accorgo e invio la selezione sbagliata.
    Richiesta:
    E' possibile disttivare la rotellina quando si entra nel campo select?

    Ho fatto un ricerca nel forum e mi pare di aver capito che non è possibile, ma siccome il problema non mi pare di poco conto (e personalmente, pur avendo un po' di dimestichezza, cado spesso nell'errore), mi pare strano che non esista soluzione.

    Grazie
    Ultima modifica di ideanet : 07-08-2006 alle ore 20.24.42

  2. #2
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Puoi intercettare l'evento onmousewheel e dirgli che non deve avvenire in quel campo select, per esempio:

    Codice HTML:
    <select name="lista" onmousewheel="return false;">
    <option value="1">elemento</option>
    </select>
    come avrai capito devi solo aggiungere onmousewheel="return false;" nei tuoi campi select.
    Ciao
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ho provato ma non funziona (se il campo select è selezionato la selezione continua a cambiare agendo sulla rotellina del mouse). Ho anche provato a togliere il ; senza successo.

    Ciao

  4. #4
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    sinceramente qui non ho un mouse con rotella quindi non posso provare,
    ma ho cercato riguardo l'evento su google e vedo questa pagina che riporta più o meno la stessa soluzione solo che mette tra partentesi il (false), ora.. secondo me è esattamente la stessa cosa e non so perché le ha messe.. cmq (visto che IE è cortorto assai) puoi provare direttamente a questo url:
    http://www.universal-webnames.com/we...ousewheel.html
    l'evento, visto che ha una select di esempio per provare.
    Vedo anche svariati altri link che riportano sempre il false tra parentesi.. o come se return fosse una function. Prova a metterle e prova direttamente in quella pagina se funziona.
    ciao
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    funziona esattamente come speravo io. Però c'è ancora un problema: IE mi blocca la pagina perchè contiene degli script. Eppure l'impostazione di protezione è "media". La pagina funziona solo se acconsento manualmente al caricamento.

    In ogno modo ti ringrazio per la ricerca che io non ero riuscito a concludere.

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ideanet
    funziona esattamente come speravo io. Però c'è ancora un problema: IE mi blocca la pagina perchè contiene degli script. Eppure l'impostazione di protezione è "media". La pagina funziona solo se acconsento manualmente al caricamento...
    Quello non dipende dalle "normali" impostazioni di protezione, ma è un blocco che mette Internet Explorer sui file
    testati in locale (ricevi un messaggio del tipo "È stato bloccato del contenuto attivo che potrebbe danneggiare il computer", vero?). Per la precisione, le pagine vengono visualizzare senza gli script JavaScript e VBScript e senza applet Java.

    Ma non preoccuparti, caricando il file in rete non avrai nessun problema... per inciso, nemmeno si porrebbero in locale quei problemi paventati da Explorer se Microsoft in passato non avesse avuto l'idea geniale di riempire JavaScript con le sue estensioni...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •