Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: testo obliquo

Guest

Predefinito testo obliquo

ciao a tutti, domanda facile ma mi sa difficile da realizzare ma io ci provo:
    è possibile in una pagina del mio sito creare del testo posizionato obliquamente rispetto all'ortogonalità tradizionale del web? Va bene in qualsiasi modo (all'inteno di un div, di un table...), tutto all'infuori di ricorrere ad una immagine .gif o jpg con del testo da inserire.
    Esistono i parametri ruota, inclina...?
    grazie mille

Guest

Predefinito

Ciao...

Non so se esistano parametri come ruota o inclina per i CSS
    ma sono piu' che sicuro di ricordare le propieta' oblique per il testo ed inoltre la possibilita' di impostare la direzione del testo (da sinistra a destra, in verticale, ecc...)
    Puo' esserti d'aiuto?

Ciao!

Guest

Predefinito

Mmm... Personalmente se dovessi inserire del testo obliquo userei php e le funzioni di creazione del testo... Ne tireresti fuori un immagine jpg che non occuperebbe affatto molto.. (dovresti cmq assicurarti di renderne la funzionalità accessibile mediante l'uso di testo alternativo..)... Ad ogni modo tu hai detto di non volere usare immagini.

Mmm... non credo francamente che "per ora" (CSS1 e CSS2) sia possibile usare i CSS per un effetto obliquo..

Guest

Predefinito

Allora ragazzi facendo inizialmente la stessa domanda ad un mio amico su msn ho visto che questa così formulata può indurre ad un equivoco.
    [I]Non so se voi invece avete capito bene ma ovviamente io non voglio ottenere questo effetto (utilizzando cose simile a )
    ma vorrei ottenere questo, o cosa simile:

inglobando all'interno di... un div...? testo e immagini impostate con dei css.

Perchè non una immagine? uno dei tanti motivi è che all'interno del testo vorrei creare "rapidamente" dei collegamenti su alcune parole chiave.
    Fatemi sapere.
    E' un problema apparentemente semplice ma che ... rischia di farmi impazzire...
    (ma me li vado a trovare tutti io?... )
    GRAZIE
    Ultima modifica di archidaniele : 15-05-2006 alle ore 17.20.31

Guest

Predefinito

Ora che ho capito meglio il tuo problema purtroppo devo dirti che quoto alla grande attorianzo:
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    non credo francamente che "per ora" (CSS1 e CSS2) sia possibile usare i CSS per un effetto obliquo..
    Mi spiace...

Ciao.

Guest

Predefinito

Non credo si possa fare con HTML e CSS... o comunque non credo che, qualora tu riesca a farlo e a vederlo con un browser, risulti compatibile con altri browser...

Ciauz

Guest

Predefinito

grazie mille, scusate...
    domandone da un milione di tag... ma a voi non è mai capitato di voler inserire ad esempio una immagine ruotata o un div di qualche grado?
    ciao

Guest

Predefinito

a me sinceramnete non è mai balenato per la mente di mettere un div storto...
    comunque se il motivo per cui non vuoi immaigni è solo quello dei link, potresti creare una mappa dell'immagine e in corrispondenza della parola da linkare (che magari scriverai con lo stesso stile dei link della pagina) crere un area linkata...
    Ultima modifica di SoulHome : 16-05-2006 alle ore 17.06.57

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Vedi che mi ricordavo giusto... si già discusso di qualcosa del genere sul forum (http://forum.altervista.org/showthread.php?t=45848), però lì si parlava di mettere un testo in verticale e non a "rotazione libera"...

Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

mmm... grazie, la scritta verticale ci si avvicina al mio caso ma rimane comunque lontana... molto lontana

so che è da pazzi però addirittura io avevo preso come riferimento questo menù:
    http://sergisai.mi.ingv.it/

provate a puntare il mouse sulla S della prima scritta storta e muovetelo verso destra... pare che il link sia fatto da più di un div rettangolare trasparente collegato... ho visto il codice usa <map> forse come dice soulhome...

il problema è però questo: mettiamo che utilizzo un testo come quello postato nel post di ieri e volessi linkare alcune parole chiare... o ad estremi rimedi una intera frase... un div rettangolare si posiziona sotto e sotto alle altre frasi... ma un map mi farebbe impazzire... bho non saprei proprio come fare
    grazie comunque a tutti!

ps: scusami funcool, ci siamo sovrapposti... stavo appunto modificando il post
    Ultima modifica di archidaniele : 16-05-2006 alle ore 17.47.51

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Nella pagina che hai linkato le scritte storte sono formate da un'immagine e i link sono fatti con il metodo della mappa come già detto prima.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

se il tuo problema è la realizzazione della map
    per disegnarla facilissimamente puoi usare ImageMapic che è estremamente pratico

Guest

Predefinito

grazie infatti già lo stavo provando, solo che dovrò usare un carattere piuttosto grande... vediamo un po' cosa esce fuori...