Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: centrare pagina sopra sotto

  1. #1
    Guest

    Predefinito centrare pagina sopra sotto

    Buonasera a tutti, volevo chiedervi se mi potete aiutare a centrare una pagina oltre a destra/sinistra, anche sopra sotto.
    ad esempio come questo http://www.amedeominghi.com
    in modo tale che ridimensionando la finestra il contenuto è sempre al centro VERTICALMENTE.

    grazie mille
    Ultima modifica di archidaniele : 20-04-2006 alle ore 07.41.09

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Prova ad aggiungere questa riga di stile:
    Codice HTML:
    <STYLE>
    BODY { text-align:center; vertical-align:middle }
    </STYLE>
    e a scrivere quindi tutti i contenuti del tuo sito in un DIV...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Exclamation

    Guarda io ti consiglio sempre di separare la grafica dai contenuti usando i CSS...Quindi racchiudi tutti i contenuti del tuo sito all'interno di un bel <div> contenitore e poi nei CSS scrivi

    Codice HTML:
    DIV.contenitore {
    margin: 0 auto;
    ...
    ...
    }
    Il vertical-align non credo venga letto dai CSS e da tutti i browser!!!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    grazie mille, il mio intento è centrare tutto sia verticalmente che orizzontalmente...

    ps: come si fa a fare una striscia colorata in alto su tutta la pagina come c'è nel sito di dementialsite?

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da archidaniele
    ps: come si fa a fare una striscia colorata in alto su tutta la pagina come c'è nel sito di dementialsite?
    Basta che metti:
    Codice HTML:
    <div style="background-color:#FF0000;">Ciao</div>
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ok, è vero grazie mille
    non riesco ancora a centrare verticalmente il contenuto nella pagina come nel sito soprariportato separando in css come dice cflgroup2001.
    chi può aiutarmi?
    grazie

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se vuoi centrare verticalmente dentro a un div oltre al vertical-align devi aggiungerci display:table-cell (che non funziona lo stesso con Internet Explorer), quindi il div sarà così:
    Codice HTML:
    <div style="text-align:center; vertical-align:middle; display:table-cell;">Ciao</div>
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    grazie, sto provando ma non va il vertical-align... come mai?
    Vorrei che la scritta e la riga fossero al centro anche verticalmente al ridimensionamento della finestra>>>> potete vedere la sola pagina di prova
    Ultima modifica di archidaniele : 20-04-2006 alle ore 11.25.43

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Mi sono dimenticato che devi mettere l'altezza del div.
    Codice HTML:
    <div style="text-align:center; vertical-align:middle; display:table-cell; height:100%;">Ciao</div>
    P.S.: Come già scritto sopra, con Internet Explorer non dovrebbe funzionare.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ho capito, quindi non c'è un sistema per risolvere con IE? come si può centrare nella pagina questo
    http://www.amedeominghi.com/flashSite/default.htm
    lo si può fare solo se è in .swf?

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Si potrebbe usare una tabella formata da un'unica cella:
    Codice HTML:
    <table width="100%" height="100%">
    <tr>
    <td align="center" valign="middle">Ciao</td>
    </tr>
    </table>
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    perfetto e poi metto dentro tutto il contenuto?
    in questo caso come deve essere definita la posizione dei vari oggetti definiti nel css?grazie ancora

  13. #13
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Tutto il contenuto della pagina sarà al posto di Ciao.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    ok, sto provando
    tantissime grazie e >ciao!>

  15. #15
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Guarda che si può fare anche con i DIV :

    Prima di </head> scrivi:
    Codice:
    <style type="text/css">
    #box    { background: yellow;
                 position:absolute;top:50%;left:50%; }
    </style>
    e poi nel codice della pagina riporti questo:
    Codice:
    <DIV id="box"> Ciao </DIV>
    dove al posto di "ciao" inserirai i contenuti che vuoi.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  16. #16
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Sapresti anche riuscire a centrare anche il contenuto dentro a un div verticalmente?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  17. #17
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    In che senso ?
    Non ho provato, ma in teoria, credo basti aggiungere nel CSS le misure del "box" (height e width) un bel "padding" della misura che vuoi, ed abbiamo il nostro "ciao" centrato all'interno del DIV ... poi se invece di scrivere ci mettiamo un'immagine, credo sia lo stesso, no ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    io nel frattempo sto provando... vi ringrazio
    a presto

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Allora, il vertical-align continuo a dire che non è proprio riconosciuto dai CSS e oltrettutto nel codice non è validato dl W3C!!! Con la tabelle te lo sconsiglio davvero...sarabbe come andare dal concessionario e comprare una macchina euro 2 allo stesso prezzo di un euro 4...Cerchiamo di fare siti accessibli e tabless che è la cosa migliore!!!
    Come direbbe rockaffè se intervenisse in questa discussione, anch'io all'inizio usavo solo tabelle e la grafica tabless del mio sito me l'ha praticamente quasi fatta tutta un amico, ma da quando ho capito l'errore che stavo facendo ora cerco sempre di spinegere gli altri verso questa "nuova frontiera del web"!!!
    Secondo me con il margin: 0 auto dovresti risolvere...Prova ad aumentare i px scrivenod ad esempio margin: 20px auto e soprattutto usa solo DIV!!!

  20. #20
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    In che senso ?
    Non ho provato, ma in teoria, credo basti aggiungere nel CSS le misure del "box" (height e width) un bel "padding" della misura che vuoi, ed abbiamo il nostro "ciao" centrato all'interno del DIV ... poi se invece di scrivere ci mettiamo un'immagine, credo sia lo stesso, no ?
    In questo sito c'è quella striscia bluastra con scritto FantaGames in nero, lì ho usato il metodo che avevo suggerito io per allineare tutto al centro verticalmente. Purtroppo funziona solo con Internet Explorer. Volevo sapere se si può "tradurre" il tuo metodo per il mio caso, perché ci ho provato ma non ci sono riuscito.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  21. #21
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Mi sono appena ricordato di un'altra idea, ma che purtroppo è una soluzione "apparente" al problema:
    Codice HTML:
    <BODY STYLE="margin:0;padding:20%;height:100%">
    <DIV STYLE="background-color:#RRGGBB;overflow:auto;height:100%;min-height:60%;max-height:60%">
    ...
    </DIV>
    </BODY>
    Quello che però si ottiene non è tanto un contenuto centrato nella pagina, quanto piuttosto un DIV che rimane spostato dai bordi (la cui dimensione si adatta alla finestra).

    Statemi bene...

    P.S. Ah, la combinazione di height e min-height/max-height è un trucchetto per far digerire bene le altezze tanto a Explorer quanto a Firefox...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •