Salve ragazzi, volevo chiedervi: è possibile inserire il codice dell'orologio in un css in modo da poterlo richiamare semplicemente nell'html quando lo voglio io?
Se sì come?
grazie mille a tutti!
Salve ragazzi, volevo chiedervi: è possibile inserire il codice dell'orologio in un css in modo da poterlo richiamare semplicemente nell'html quando lo voglio io?
Se sì come?
grazie mille a tutti!
Non si può: il CSS fornisce solo il colore del testo, dei link, ecc. Per fare quello che dici tu ci vorrebbe una pagina da includere sempre, tipo 'config.php'. Se ce l'hai metti il codice lì, atrimenti lo devi rifare ogni volta, perché col CSS non è proprio possibile.
Non puoi includere l'orologio tramite i css.Se questo è però in javascript puoi fare così:
Codice HTML:<SCRIPT language="JavaScript" SRC="codice.js"></SCRIPT>![]()
Grazie, io avrei intenzione di inserire questo tipo di datario con orologio:
http://weblink.altervista.org/script...o_testuale.php
puoi spiegarmi come fare il file .js e come richiamarlo nel codice html?
grazie mille
Crea il file "style.css" inserendo come codice:
e orologio.js con questo script:Codice HTML:<style type="text/css"> <!-- .input { border-style: none; font-family:Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif; font-size:10pt; color : red; } --> </style>
Dopodichè in ogni pagina in cui vuoi inserire l'orologio metti:Codice HTML:<script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- Prelevato e illustrato sul sito [url]http://www.web-link.it[/url] --> // modificato da Andrea Bianchi if (navigator.appName == "Microsoft Internet Explorer") { ID = setTimeout("Aggiorn();",1000); function Aggiorn() { Mesi = new Array(11); Mesi [0] = "Gennaio" Mesi [1] = "Febbraio" Mesi [2] = "Marzo" Mesi [3] = "Aprile" Mesi [4] = "Maggio" Mesi [5] = "Giugno" Mesi [6] = "Luglio" Mesi [7] = "Agosto" Mesi [8] = "Settembre" Mesi [9] = "Ottobre" Mesi [10] = "Novembre" Mesi [11] = "Dicembre" Data = new Date() Giorno = Data.getDate() Mese = Data.getMonth() Anno = Data.getYear() nameDay = new Array('Domenica','Lunedi','Martedi','Mercoledi','Giovedi','Venerdi','Sabato'); Ore = Data.getHours() Minuti = Data.getMinutes() Secondi = Data.getSeconds() if ((Ore > 6) && (Ore < 13)) Saluto = "Buon giorno" if ((Ore > 12) && (Ore < 18)) Saluto = "Buon pomeriggio" if ((Ore > 17) && (Ore < 22)) Saluto = "Buona sera" if (Ore > 21) Saluto = "Buona notte" if (Ore < 7) Saluto = "Buona notte" if (Minuti < 10) Minuti = "0" + Minuti if (Secondi < 10) Secondi = "0" + Secondi Cal = Saluto + ", sono le ore " + Ore + ":" + Minuti + "." + Secondi + " di " + nameDay[Data.getDay()] + ", " + Giorno + " " + Mesi[Mese] + " " + Anno ID = setTimeout("Aggiorn();",1000); if (document.all) document.all.clock.innerHTML=Cal else document.write(Orologio) } } // End --> </script>
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css">
<SCRIPT language="JavaScript" SRC="orologio.js"></SCRIPT>
![]()
Sei sicuro che servano questi pezzi di codice?Originalmente inviato da probid
Codice HTML:<style type="text/css"> <!--Codice HTML:--> </style>Codice HTML:<script language="JavaScript" type="text/javascript">Codice HTML:</script>
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
[4 funcool & probid] No, anzi, nei file esterni (siano essi CSS o JS), NON VA INSERITO alcun tipo di intestazione HTML.
Statemi bene...
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...
Grazie mille...
c'è qualcosa che non va perchè non funziona:
file style.css
file orologio.jsCodice:.input { border-style: none; font-family:Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif; font-size:10pt; color : red; }
Codice:if (navigator.appName == "Microsoft Internet Explorer") { ID = setTimeout("Aggiorn();",1000); function Aggiorn() { Mesi = new Array(11); Mesi [0] = "Gennaio" Mesi [1] = "Febbraio" Mesi [2] = "Marzo" Mesi [3] = "Aprile" Mesi [4] = "Maggio" Mesi [5] = "Giugno" Mesi [6] = "Luglio" Mesi [7] = "Agosto" Mesi [8] = "Settembre" Mesi [9] = "Ottobre" Mesi [10] = "Novembre" Mesi [11] = "Dicembre" Data = new Date() Giorno = Data.getDate() Mese = Data.getMonth() Anno = Data.getYear() nameDay = new Array('Domenica','Lunedi','Martedi','Mercoledi','G iovedi','Venerdi','Sabato'); Ore = Data.getHours() Minuti = Data.getMinutes() Secondi = Data.getSeconds() if ((Ore > 6) && (Ore < 13)) Saluto = "Buon giorno" if ((Ore > 12) && (Ore < 18)) Saluto = "Buon pomeriggio" if ((Ore > 17) && (Ore < 22)) Saluto = "Buona sera" if (Ore > 21) Saluto = "Buona notte" if (Ore < 7) Saluto = "Buona notte" if (Minuti < 10) Minuti = "0" + Minuti if (Secondi < 10) Secondi = "0" + Secondi Cal = Saluto + ", sono le ore " + Ore + ":" + Minuti + "." + Secondi + " di " + nameDay[Data.getDay()] + ", " + Giorno + " " + Mesi[Mese] + " " + Anno ID = setTimeout("Aggiorn();",1000); if (document.all) document.all.clock.innerHTML=Cal else document.write(Orologio) } }
dimentico qualcosa? dove sbaglio? grazie e buonaserata
Ultima modifica di funcool : 13-04-2006 alle ore 18.08.56
Elimina questo:
Sostituisci questo pezzo:Codice:if (navigator.appName == "Microsoft Internet Explorer") { ID = setTimeout("Aggiorn();",1000);
Con questo:Codice:ID = setTimeout("Aggiorn();",1000); if (document.all) document.all.clock.innerHTML=Cal else document.write(Orologio) } }
Poi nel file HTML dove vuoi che appaia l'orologio scrivi:Codice:document.getElementById("clock").innerHTML=Cal; ID = setTimeout("Aggiorn();",1000); } Aggiorn();
P.S.: Quando scrivi del codice mettilo tra i tag appositi.Codice HTML:<span id="clock"></span>
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
GRAZIE MILLE ma c'è ancora qualcosa che non va
in htm
in style.cssCodice HTML:<htm> <head> <title>Documento senza titolo</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> <link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css"> <SCRIPT language="JavaScript" SRC="orologio.js"></SCRIPT> </head> <body> <span id="clock"></span> </body> </html>
IN OROLOGIO.JSCodice HTML:.input { border-style: none; font-family:Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif; font-size:10pt; color : red; }
Codice HTML:// JavaScript Document function Aggiorn() { Mesi = new Array(11); Mesi [0] = "Gennaio" Mesi [1] = "Febbraio" Mesi [2] = "Marzo" Mesi [3] = "Aprile" Mesi [4] = "Maggio" Mesi [5] = "Giugno" Mesi [6] = "Luglio" Mesi [7] = "Agosto" Mesi [8] = "Settembre" Mesi [9] = "Ottobre" Mesi [10] = "Novembre" Mesi [11] = "Dicembre" Data = new Date() Giorno = Data.getDate() Mese = Data.getMonth() Anno = Data.getYear() nameDay = new Array('Domenica','Lunedi','Martedi','Mercoledi','G iovedi','Venerdi','Sabato'); Ore = Data.getHours() Minuti = Data.getMinutes() Secondi = Data.getSeconds() if ((Ore > 6) && (Ore < 13)) Saluto = "Buon giorno" if ((Ore > 12) && (Ore < 18)) Saluto = "Buon pomeriggio" if ((Ore > 17) && (Ore < 22)) Saluto = "Buona sera" if (Ore > 21) Saluto = "Buona notte" if (Ore < 7) Saluto = "Buona notte" if (Minuti < 10) Minuti = "0" + Minuti if (Secondi < 10) Secondi = "0" + Secondi Cal = Saluto + ", sono le ore " + Ore + ":" + Minuti + "." + Secondi + " di " + nameDay[Data.getDay()] + ", " + Giorno + " " + Mesi[Mese] + " " + Anno document.getElementById("clock").innerHTML=Cal; ID = setTimeout("Aggiorn();",1000); } Aggiorn(); } }
Ultima modifica di archidaniele : 13-04-2006 alle ore 18.29.22
Prova a eliminare le ultime due parentesi graffe chiuse e sostituisci:
Con:Codice:ID = setTimeout("Aggiorn();",1000);
Codice:setTimeout("Aggiorn();",1000);
ascolta ma lo richiamo bene in .htm?
Ciao,
forse ti sara' difficile apportare le modifiche del moderatore Funcool.
Riprova con *.css e *.js esterni quelli originali di W-L ed inserisci in
body al punto dove vuoi il tuo orologio e saluto il richiamo:
<body>
<script type="text/javascript" src="orologio.js"></script>
<span id="clock" class="input"></span>
</body>
Scusate l'intrusione.
Ho trovato l'errore: visto che lo span veniva caricato dopo il codice JavaScript non sapeva che esisteva quindi... dava errore.
Codice HTML:<htm> <head> <title>Data - Ora</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> <SCRIPT language="JavaScript" type="text/javascript" SRC="orologio.js"></SCRIPT> </head> <body onload="Aggiorn()"> <span id="clock"></span> </body> </html>Il file style non è obbligatorio ma se vuoi inserirlo, inseriscilo e metti poi lo span come il il messaggio qui sopra.Codice:// JavaScript Document function Aggiorn() { Mesi = new Array(11); Mesi [0] = "Gennaio" Mesi [1] = "Febbraio" Mesi [2] = "Marzo" Mesi [3] = "Aprile" Mesi [4] = "Maggio" Mesi [5] = "Giugno" Mesi [6] = "Luglio" Mesi [7] = "Agosto" Mesi [8] = "Settembre" Mesi [9] = "Ottobre" Mesi [10] = "Novembre" Mesi [11] = "Dicembre" Data = new Date() Giorno = Data.getDate() Mese = Data.getMonth() Anno = Data.getYear() nameDay = new Array('Domenica','Lunedi','Martedi','Mercoledi','G iovedi','Venerdi','Sabato'); Ore = Data.getHours() Minuti = Data.getMinutes() Secondi = Data.getSeconds() if ((Ore > 6) && (Ore < 13)) Saluto = "Buon giorno" if ((Ore > 12) && (Ore < 18)) Saluto = "Buon pomeriggio" if ((Ore > 17) && (Ore < 22)) Saluto = "Buona sera" if (Ore > 21) Saluto = "Buona notte" if (Ore < 7) Saluto = "Buona notte" if (Minuti < 10) Minuti = "0" + Minuti if (Secondi < 10) Secondi = "0" + Secondi Cal = Saluto + ", sono le ore " + Ore + ":" + Minuti + "." + Secondi + " di " + nameDay[Data.getDay()] + ", " + Giorno + " " + Mesi[Mese] + " " + Anno document.getElementById("clock").innerHTML=Cal; setTimeout("Aggiorn();",1000); }
Ultima modifica di funcool : 13-04-2006 alle ore 18.49.13
Perfetto grazie mille!!!
senti che tu sappia è possibile far funzionare questo datario/orologio anche con altri browsers oltre che con IE? weblink dice no.
Come l'ho modificato io funziona sicuramente con Internet Explorer e FireFox e credo anche con tutti gli altri.
Grazie mille sto imparando moltissime cose, sei grande!
ciaooooo
Mi sono dimenticato una cosa: dovresti modificare la riga questa riga:
Con questa:Codice:Anno = Data.getYear()
Per chi volesse verificare la funzionalità, ho caricato la pagina qui.Codice:Anno = (Data.getYear()<1900)?Data.getYear()+1900:Data.getYear();
E' necessario l'attributo onload? <body onload="Aggiorn()">
Sì, perché lo span viene caricato dopo il codice Javascript, quindi il codice Javascript non "sa" che esiste lo span. Comunque lo avevo già scritto nel post #14.Originalmente inviato da sottoscalapunk
È sufficiente questo:Originalmente inviato da funcool
Statemi bene...Codice:Anno = Data.getFullYear()
Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?
When you don't know your next step... improvise
ALTERVISTA WANTS YOU!
Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...