Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: carattere di un sito

  1. #1
    Guest

    Predefinito carattere di un sito

    salve a tutti, è la prima volta che utilizzo il forum di altervista...
    sto cominciando da poco ad avere i primi approcci con la creazione di siti web, cosa che mi piace molto!
    mi è capitato però in alcune prove di usare un tipo di carattere per le scritte di una pagina, ma quando poi è pubblicata sul web, quel carattere non si riesce a vedere ed è sostituito con un altro. c'è un modo per evitare questo e mantere quello utilizzato nella creazione della pagina? non sò, esiste un modo di inviare il tipo di carattere?
    potete darmi qualche dritta?
    grazie ...
    ciao

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Questo succede perché i font sono installati sul tuo computer ma non su quelli di coloro che visitano il tuo sito. Puoi sostituire le scritte usando immagini ma in questo modo il tuo sito non verrà indicizzato dai motori di ricerca e sarà molto più lento da caricare.
    Non è possibile fare in altro modo, potresti mettere un link per far scaricare il font ma non credo che qualcuno scarichi un font per vedere un sito.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    capisco,
    grazie funcool!
    vedremo cosa riesco a fare...!!!

  4. #4
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Ricorda che i font "standard" sono: Arial, Verdana, Times o Times New Roman, Courier, Trebuchet MS, Helvetica...
    Li ho scritti in ordine dal più diffuso e supportato a quello via via meno diffuso.
    Ma in genere su un pc dotato di Windows (la maggior parte in circolazione) tutti i font che ho citato sono supportati.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Ricorda che i font "standard" sono: Arial, Verdana, Times o Times New Roman, Courier, Trebuchet MS, Helvetica...
    Non è del tutto esatto, gli unici font supportati da TUTTI i browser e TUTTI i sistemi operativi sono tre, per meglio dire si tratta di famiglie di font che vengono poi sostituiti con quelli installati nel sistema. Li scrivo in grande così puoi anche vedere perché si chiamano così (deriva dalla presenza o meno delle "grazie" cioè di quei trattini messi sui bordi delle lettere per, così si dice, facilitare la lettura):
    serif
    sans-serif
    monospace

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Non è del tutto esatto, gli unici font supportati da TUTTI i browser e TUTTI i sistemi operativi sono tre, per meglio dire si tratta di famiglie di font che vengono poi sostituiti con quelli installati nel sistema. Li scrivo in grande così puoi anche vedere perché si chiamano così (deriva dalla presenza o meno delle "grazie" cioè di quei trattini messi sui bordi delle lettere per, così si dice, facilitare la lettura):
    serif
    sans-serif
    monospace

    Statemi bene...
    Non è ancora preciso.
    E' raccomandato usare i fogli di stile per attribuire un carattere ad un testo.
    Precisamente sarebbe corretto specificare prima il carattere che intendiamo usare, e poi la famiglia di cui esso fa parte.
    Ad esempio:
    font-family: Arial, sans-serif
    oppure:
    font-family: Times New Roman, serif
    e cosi via.
    In questo modo decidiamo esattamente con che carattere vogliamo far apparire il testo, poi in caso l'utente non abbia il carattere da noi scelto, il suo browser deciderà di sostituirlo con uno simile che appartenga alla stessa famiglia.

    In questo modo abbiamo maggior controllo sulla scelta dei caratteri.
    Inoltre si possono dichiarare più caratteri sostitutivi.
    Ad esempio io voglio usare il carattere Verdana, ma se il mio visitatore non lo ha già installato nel proprio computer?
    Allora gli suggerisco alcuni caratteri che a mio giudizio potrebbero comunque andare bene.
    font-family: Verdana, Helvetica, Arial, sans-serif
    L'ordine in cui ho scritto i caretteri sarà lo stesso ordine in cui il browser deciderà quale carattere usare in sostituzione di quello che non possiede.

    Tutto chiaro?


    Ciauz!
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 15-02-2006 alle ore 18.02.07 Motivo: Corretto un accento! ;)
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •