Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: indicare url richiesto nella pagina not_found

  1. #1
    L'avatar di alexwd
    alexwd non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-10-2003
    Residenza
    Novara
    Messaggi
    57

    Predefinito indicare url richiesto nella pagina not_found

    Mi sono letto un po' di discussioni su questo argomento.
    In conclusione la not_found non può avere estensione php e facendo un redirect dalla not_found.html ad una pagina php con $_SERVER['REQUEST_URI']; non funziona!
    allora come leggevo, pensavo usare js, sempre se ci sia una funzione simile! Eppure la pag 404 standard di AV segnala l'url cercato ma non c'è nessun js quindi sembrerebbe un'inclusione server!
    Non ci capisco più niente, HELP!

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Credo che sia un'impostazione del server di AV, prendiamo ad esempio la tua homepage, il server cerca di caricare una pagina secondo quest'ordine:

    index.html > index.htm > index.php > not_found.html > [404 standard]

    Come puoi vedere la pagina not_found.html si trova PRIMA della pagina 404 standard, che viene caricata SOLO se non è stata creata nessuna delle 4 pagine precedenti. Che poi quella sia un PHP mentre la tua può essere solo in HTML, beh, vaglielo a spiegare a loro...

    Comunque, se quello che ti serve è un redirect, si può fare anche in JS: basta una piccola modifica al tag BODY:
    Codice HTML:
    <BODY onLoad="document.location.href='nuova_pagina.htm'">
    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    L'avatar di alexwd
    alexwd non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-10-2003
    Residenza
    Novara
    Messaggi
    57

    Predefinito

    ho già provato una cosa così! dalla not_found.html richiamo not_found.php, ma $_SERVER['REQUEST_URI']; non mi restituisce la pagina cercata dall'utente ma "not_found.php". In pratica nel passaggio si perde il valore della pagina richiesta.
    Infatti nella discussione che leggevo si parlava di passare questo paramentro a php con js, ma non si è arrivati ad una soluzione.

    Quindi la pagina standard di AV potrebbe essere in php? e perché non possiamo farlo pure noi?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    semplicemente perchè nn si possono specificare delle pagine d'errore alternative per la stessa dir(percui la pagina si potrebbe chiamare o not_found.html o not_found.php e non tutt'e due) e nn tutti sanno usare php...il nome della pagina richiesta puoi passsarlo solo così:
    http://sito/not_found.php?nome=ciao.html
    Ultima modifica di SoulHome : 16-12-2005 alle ore 16.39.58

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Codice:
    Credo che sia un'impostazione del server di AV, prendiamo ad esempio la tua homepage, il server cerca di caricare una pagina secondo quest'ordine:
    
    index.html > index.htm > index.php > not_found.html > [404 standard]
    Mi sa proprio che hai fatto l'unico esempio sbagliato perchè per la index c'è una pagina d'errore dedicata...

  6. #6
    L'avatar di alexwd
    alexwd non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-10-2003
    Residenza
    Novara
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SoulHome
    semplicemente perchè nn si possono specificare delle pagine d'errore alternative per la stessa dir(percui la pagina si potrebbe chiamare o not_found.html o not_found.php e non tutt'e due) e nn tutti sanno usare php...il nome della pagina richiesta puoi passsarlo solo così:
    http://sito/not_found.php?nome=ciao.html
    O sono io che non capisco o non sono riuscito a spiegarmi! Che differenza fa se la chiamo not_found.php o pippo.php? tanto AV legge solo quella .html!
    e poi come faccio io a passargli il nome della pagina se nn la so! dovrebbe esserci una funziona che lo determini, ma nella pagina html mica posso mettercela!
    Potresti provare a spiegarti meglio please?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    prima io stavo cercando di spiegarti xkè nn è possbile impostare il server per far in modo ke se nn c'è la pagina not_found.html si apra la pag not_found.php....cmq tu la secondo pagina(not_found.php) la puoi chiamare come ti pare...al server poco importa...per ottenere il nome della pagina richiesta basta ke nella pagina html metti una cosa del genere:
    Codice HTML:
    <script type="text/javascript">
    var a = document.location.href;
    document.location.href="http://www.google.it/index.php?pag="+a;
    </script>

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alexwd
    O sono io che non capisco o non sono riuscito a spiegarmi! Che differenza fa se la chiamo not_found.php o pippo.php? tanto AV legge solo quella .html!
    e poi come faccio io a passargli il nome della pagina se nn la so! dovrebbe esserci una funziona che lo determini, ma nella pagina html mica posso mettercela!
    Potresti provare a spiegarti meglio please?
    Nelle pagine html normali non è possibile utilizzare funzioni proprie del php come l'$_SERVER...
    Però puoi usare un trucchetto javascript che fa al caso tuo:
    Codice:
    <SCRIPT LANGUAGE=JAVASCRIPT TYPE="TEXT/JAVASCRIPT">
      if (document.referrer != '')
    document.write('Sei arrivato qui dalla pagina ' + document.referrer);
    </SCRIPT>
    Praticamente questo script utilizza il comando document.referrer per "leggere" da dove sei arrivato per arrivare alla pagina dove è contenuto lo script...
    E' un ottimo modo per leggere il referrer e poi magari mandarlo ad una pagina php con un document.location.href='paginaphp.php?url='+docume nt.referrer
    Così magari puoi fare un pò di post-processing sull'url...o meglio puoi anche farla col javascript ma non lo conosco quindi preferisco fare così!
    Spero di esserti stato utile!

  9. #9
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ehi, document.referrer funziona... e dire che così ho risolto una bella magagna su un mio progettino... presto on line!

    Statemi bene...

    [off topic] Diffondi la voce su Palladium, ben fatto!
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •