Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Un menų a tendina sopra il frame

  1. #1
    mascalzonelatino non č connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-08-2005
    Messaggi
    39

    Predefinito Un menų a tendina sopra il frame

    Ciao a tutti ho bisogna d'aiuto...
    il mio sito č formato da frame. Ora voglio inserire un menų a tendina nel frame sopra (che fa da intestazione) ma il problema č che quando compare il menų compare sotto. č possibile farlo comparire sopra il frame (cioč sopra il bordo del frame)?
    Spero di essere stato chiaro
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di heracleum
    heracleum non č connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Sė chiarissimo,
    il problema č che hai evidentemente un menų DHTML, cioč le voci compaiono in un menu formato da DIV, di solito, quindi elementi "leggeri" che possono sovrapporsi ad altri elementi del documento (inteso come singolo frame) ma non certo "uscire" fuori dal frame nel quale risiedono.
    Stesso vale su alcuni browser (IE per es.) quando un menu a div vuole sovrapporsi a elementi pesanti come le SELECT (lista a discesa). In questi casi ci sono script che nascondono momentaneamente le SELECT da sotto al menu... ma certo per i frame il problema č notevole.. direi quasi irrisolvibile (ma anche senza il quasi), con degli IFRAME nella stessa pagina ci sarebbe qualche soluzione ma in un FRAMESET non vedo possibilitā, mi spiace.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrā inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ho capito qual č il problema...x far quello ke dici tu dovresti modificare il codice javascript ke genera il menų x fare in modo ke i div o le tabelle usate x crearlo vengano visualizzate nel frame sottostante, anzichč in quello in cui c'č il menų.

  4. #4
    L'avatar di heracleum
    heracleum non č connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    eh beh... una bella sfida riuscire ad allineare le tendine rispetto alle voci di menu che stanno nel frame sopra.. comunque sė sarebbe uno dei pochi "work-around" al problema.
    Altra soluzione arzigogolata sarebbe realizzare una barra dei menu in un Applet Java e aprire dei popup menu (che sono elementi "window" pesanti e possono uscire dai frame) o usare componenti -swing- per trovarsi la barra dei menų giā fatta (o quasi).
    Ultima modifica di heracleum : 28-11-2005 alle ore 19.18.58
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrā inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ah...giā nn avevo pensato al problema dell'allineamento...vabč...con un po' di pazienza...

  6. #6
    mascalzonelatino non č connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-08-2005
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Scusate ma non sono molto pratico di queste cose... cosa dovrei fare?

  7. #7
    L'avatar di heracleum
    heracleum non č connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Oltre che al momento la versione che hai online non mi sembra abbia questi menu a tendina (giusto?)... quindi non possiamo vedere come sono sistemati..
    una soluzione comoda, ad occhio, sarebbe abbastanza drastica, cioč cambiare il layout del sito togliendo la composizione della pagina in frames (FRAMESET) e adottare un layout a pagina UNICA (quindi togliere i frames).
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrā inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  8. #8
    mascalzonelatino non č connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-08-2005
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Si infatti sto facendo uns nuova versione del sito in cui vorrei mettere questo menų a tendina...

  9. #9
    L'avatar di Dodi
    Dodi non č connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    succede lo stesso errore anche sul sito di striscia la notizia se lo visualizzi con FireFox.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    non so se ti puo' essere utile procaci magari funzia <!-- Questo script evita l'apertura del menu al di fuori della pagina -->
    <script language="JavaScript" type="text/javascript">

    if(self.name==top.name)
    {
    location.href="index.htm"
    }
    </script>ciao alibi74

  11. #11
    L'avatar di heracleum
    heracleum non č connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Scusa alibi74, ma non aiuta affatto a risolvere il problema di mascalzonelatino
    evidentemente il codice (colto semplice tralaltro) č servito a qualcuno che per "menu" intendeva una pagina html normale con dei link principali, insomma ben altro.
    Non voglio criticare, non preoccuparti, questo appunto era solo indirizzato a mascalzonelatino per evitargli di provare un codice che non serve al suo problema.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrā inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    tranquillo hera.. cio' provat l'esperto sei tu in questo settore quindi mi fido cecamente;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •