Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Problema con la codifica dei caratteri

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema con la codifica dei caratteri

    Salve,
    ho la necessità di codificare un'URL per poter passare correttamente dei caratteri speciali al browser. Nella fattispecie il link è:
    Codice:
    http://127.0.0.1/pub/flatnuke/index.php?mod=02_Contenuti&file=Contratto%5Fd%27opera%0D%0A
    in modo che punti ad un file di nome Contratto_d'opera, in cui il carattere _ è uguale a %5Fd ed il carattere ' è uguale a %27. Quando vado sul link, nella barra di stato del browser vedo la corretta interpretazione del collegamento, ma, quando ci clicco su ottengo:
    Codice:
    Warning: view_section(sections/02_Contenuti/Contratto_d\'opera ): failed to open stream: No such file or directory in f:\www_root\pub\flatnuke\functions.php on line 455
    
    Warning: view_section(): Failed opening 'sections/02_Contenuti/Contratto_d\'opera ' for inclusion (include_path='.;G:\Programmi\EasyPHP1-7\php\pear\') in f:\www_root\pub\flatnuke\functions.php on line 455
    cioé il link viene interpretato con l'aggiunta del backslash prima dell'apostrofo (lo standard php per l'inserimento di caratteri speciali). Il problema si presenta in maniera identica anche usando l'entità HTML oppure scrivendo d\'opera come indicato nel Php. Una curiosità: usando un carattere simile. cioé l'accento acuto (codice ASCII esteso, codifica %B4%0D%0A) va tutto a posto.
    Qualche idea?

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ma perché non limitarsi ai caratteri dell'alfabeto occidentale standard e alle cifre numeriche? Per un nome di file, questi simboli (in tutto 62, contando le maiuscole e minuscole) sono più che sufficienti...

    Altra cosa: ho seri dubbi che quel tuo indirizzo possa funzionare su computer diversi dal tuo, l'indirizzo IP che hai specificato (127.0.0.1) ha infatti il significato di "questo computer" e non di un computer particolare della rete...

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 21-11-2005 alle ore 11.35.02
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Ma perché non limitarsi ai caratteri dell'alfabeto occidentale standard e alle cifre numeriche? Per un nome di file, questi simboli (in tutto 62, contando le maiuscole e minuscole) sono più che sufficienti...

    Altra cosa: ho seri dubbi che quel tuo indirizzo possa funzionare su computer diversi dal tuo, l'indirizzo IP che hai specificato (127.0.0.1) ha infatti il significato di "questo computer" e non di un computer particolare della rete...

    Stammi bene...
    Perché Flatnuke (non so come si comportino gli altri CMS) usa come titolo del topic il nome _esatto_ del file collegato, e poi vorrei farti notare che lo scopo dell'URL encoding è proprio quello di poter usare caratteri non standard nell'URL, infine vorrei farti notare che l'apostrofo _è_ un carattere *dell'alfabeto occidentale standard* (definizione tua) essendo compreso nella tabella ASCII nel range #32-#126, visualizzati da tutti i computer del mondo.

    Regards

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Hai provato ad usare & #39; (l'ho scritto staccato perchè altrimenti viene fuori l'apostrofo...)?

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito Una precisazione...

    Citazione Originalmente inviato da Lucio
    Perché Flatnuke (non so come si comportino gli altri CMS) usa come titolo del topic il nome _esatto_ del file collegato, ...
    Mi mancava questo dettaglio tecnico... scusami se ti ho dato problemi...
    Citazione Originalmente inviato da Lucio
    ... infine vorrei farti notare che l'apostrofo _è_ un carattere *dell'alfabeto occidentale standard* (definizione tua) essendo compreso nella tabella ASCII nel range #32-#126, visualizzati da tutti i computer del mondo.
    È vero che lo vedono tutti i computer del mondo, ma non intendevo che appartenesse all'alfabeto occidentale: se rileggi meglio il post ti avevo detto:
    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    ... caratteri dell'alfabeto occidentale standard e alle cifre numeriche? Per un nome di file, questi simboli (in tutto 62 ...
    si tratta di 26 lettere maiuscole, 26 minuscole e 10 cifre numeriche. Se fosse come dici tu allora si potrebbero usare anche caratteri tipo ? < > che, come dovresti sapere, non possono essere assegnate.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Mi mancava questo dettaglio tecnico... scusami se ti ho dato problemi...È vero che lo vedono tutti i computer del mondo, ma non intendevo che appartenesse all'alfabeto occidentale: se rileggi meglio il post ti avevo detto: si tratta di 26 lettere maiuscole, 26 minuscole e 10 cifre numeriche. Se fosse come dici tu allora si potrebbero usare anche caratteri tipo ? < > che, come dovresti sapere, non possono essere assegnate.

    Stammi bene...
    Già, infatti ho paura che appartenga alla categoria che dici tu, anche se non riesco a trovare maggiori info a riguardo, inoltre flatnuke non piglia neanche il backslash, altrimenti si poteva risolvere con \' (altro standard del php).
    @ allo: sì, ho provato anche quello, niente da fare.

    Grazie lo stesso per l'interessamento

    Regards

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    e se nella pagina php ci metti un

    Codice PHP:
    <? str_replace("\"","",$link); ?>
    ?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allo
    e se nella pagina php ci metti un

    Codice PHP:
    <? str_replace("\"","",$link); ?>
    ?
    Niente da fare, mi sa che dovrò tenermi l'accento acuto anziché l'apostrofo, ma quindi una bella figliola inglese non potrà mai nominare un file *I'm_waiting_for_you_in_my_bath_tube_because_I_nee d_you.ehm*?

    Peccato.

    Regards

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    bhè potresti creare tu una specie di codice (es: sdgf) ke venga sostituito dallo script con l'apostrofo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •