Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Formattazione in LINUX

  1. #1
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Question Formattazione in LINUX

    dopo anni di ignoranza, finalmente mi avvicino ai fogli di stile CSS sperando di poter risolvere tutti i problemi di compatibilità tra i vari browser e cosa scopro??? che un sito che ho fatto sul FIREFOX e su IE si vede bene, mentre se mi collego da una piattaforma con il LINUX installato sopra, non si vede più come prima, le interlinee sono raddoppiate e il carattare (VERDANA) è diverso...cosa posso fare almeno per risolvere il problema delle interlinee???
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lionalex
    ... il carattare (VERDANA) è diverso...cosa posso fare almeno per risolvere il problema delle interlinee???
    Il font "Verdana" non è installato su Linux, e non so se ci sia modo per trovarne una versione equivalente.

    Ti ricordo che ti è consentito specificare caratteri alternativi, nel caso non ne venisse trovato qualcuno, ecco come devi fare:
    Codice:
    font-family:Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif
    questo codice si legge così:
    - il primo font che cerca è il Verdana che vorresti avere, e viene trovato su tutte le macchine più recenti
    - il secondo è l'Arial, font piuttosto conosciuto che sarà caricato sulle macchine Windows più vecchie (Windows 95/98)
    - il terzo è un font identico all'Arial che viene caricato sui Mac ("Helvetica" è il nome dato a questo carattere)
    - l'ultimo è un nome generico di font, che viene SEMPRE caricato dalle macchine che non hanno installato alcun font specializzato tra quelli di prima.

    Capirai quindi che è buona norma:
    - specificare più alternative simili per i font che vuoi utilizzare
    - dare sempre come ultima specifica un nome di font generico (serif, sans-serif, monospace), in modo da risolvere in parte i problemi di compatibilità

    Se ci pensi, anche al forum di AlterVista succede qualcosa del genere, se non ci credi prova ad accedervi da una macchina Linux...

    =====

    Per le interlinee, prova a regolare gli stili font-size (dimensione del font) e line-height (altezza totale della linea, compresa la linea dei caratteri)

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 10-11-2005 alle ore 11.25.43
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Predefinito

    grazie per l'esauriente risposta, purtroppo però già uso quel tipo di codifica. Già ho messo la riga con tutti i caratteri elencati e purtroppo il risultato è lo stesso...quindi in pratica una soluzione vera e propria non c'è...
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •