Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Trasparenza in apertura menù

  1. #1
    Guest

    Predefinito Trasparenza in apertura menù

    Salve a tutti,ho un menù ad apertura scorrevole e vorrei sapere che codice serve per fare in modo che all'apertura delle porte mi appaia la parte dello sfondo della pagina in corrispondenza del menù stesso.
    Ho provato a lasciare vuoti gli spazi dove vanno i codici delle immagini ma non mi funziona e nella tabella dei colori esadecimale non ho trovato quella della trasparenza,di seguito posto parte del file html,magari trovate dov'è l'errore.
    Grazie.

    <applet code="lockscreen.class" width="400" height="174" align="center">
    <param name="font" value="Arial">
    <param name="fontsize" value="12">
    <param name="italic" value="No">
    <param name="bold" value="No">
    <param name="delay" value="40">
    <param name="openspeed" value="14">
    <param name="closespeed" value="21">
    <param name="windowsize" value="300">
    <param name="tolerance" value="-1">
    <param name="background" value=" ">
    <param name="textcolor" value="FFFFFF">
    <param name="overcolor" value="FFFF00">
    <param name="transcolor" value="000000">
    <param name="spreadsubitems" value="No">
    <param name="drawline" value="No">
    <param name="button" value="button1.gif">
    <param name="clickbutton" value="button2.gif">
    <param name="leftdoor" value="sinistra.gif">
    <param name="rightdoor" value="destra.gif">
    <param name="target" value="_self">
    <param name="image0" value=" ">
    <param name="image1" value=" ">
    <param name="image2" value=" ">
    <param name="image3" value=" ">
    <param name="image4" value=" ">
    <param name="image5" value=" ">

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Non mi è molto chiara questa frase:
    Citazione Originalmente inviato da eddyhardscit
    all'apertura delle porte mi appaia la parte dello sfondo della pagina in corrispondenza del menù stesso.
    Ti posso dire già però che, trattandosi di un applet, dovresti controllare sulla documentazione che la accompagna (sempre che sia fornita...) se quello che dici sia contemplato e come si possa realizzare, perché altrimenti dovrei esaminare il sorgente Java del file per darti una risposta...
    Citazione Originalmente inviato da eddyhardscit
    nella tabella dei colori esadecimale non ho trovato quella della trasparenza
    Questo perché il sistema RGB (utilizzato nella sintesi dei colori del browser) non le contempla le trasparenze, se mai si passerà al sistema RGBA (con il canale Alpha in più, il sistema usato dalle immagini PNG per intenderci) allora se ne potrà riparlare...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Nella documentazione c'è scritto:
    "Parametro 21-Attributo:immagine di sfondo della finestra a destra dei pulsanti dei menù(opzionale)
    param name="image0"....."image5"
    value"x",dove x è l'immagine in formato GIF o JPG opzionale che si può associare a ciascun menù principale e che apparirà dietro le ante delle porte.Se si omette apparirà il colore dello sfondo dell'applet."

    Poi c'è un altro parametro:
    "Parametro 10-Attributo:colore di sfondo dell'applet
    param name="background"
    value="x",dove "x" è il colore di sfondo del campo dell'applet espresso in formato esadecimale.

    Da quanto mi hai risposto mi pare di aver capito che non posso mettere lo sfondo trasparente perchè il parametro 10 accetta solo il formato esadecimale che non comprende la trasparenza,giusto?

    Edit:dicevi di modificare il sorgente java,io non ne ho idea(ovviamente)di come modificarlo e se si può,eventualmente potresti darmi qualche aiuto o un link dove si spiega come fare?
    Grazie.
    Ultima modifica di eddyhardscit : 08-11-2005 alle ore 16.10.09

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    forse dico una stupidaggine, xò potersti provare ad impostare come sfondo un gif ke sia tutta trasparente....x qnt riguarda la modifica del sorgente la vado un po' + dura ti serve un decompiler (cerca su google) e conoscenze + o - approfondite sulla programmazione in java (x iniziare potresti dare un occhiata alla guida su html.it, ovviamente prima di leggerti qst guida dovresti conoscere un po' di C e avere un idea sulla programmazione ad oggetti...)

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da eddyhardscit
    ... Da quanto mi hai risposto mi pare di aver capito che non posso mettere lo sfondo trasparente perchè il parametro 10 accetta solo il formato esadecimale che non comprende la trasparenza,giusto? ...
    Confermo, ma nessuno ti vieta di impostargli lo stesso colore di sfondo della pagina... in fondo succede così anche nelle tabelle HTML (se non viene specificato un colore di sfondo, sarà lo stesso della pagina che la contiene).
    Citazione Originalmente inviato da eddyhardscit
    ... dicevi di modificare il sorgente java,io non ne ho idea(ovviamente)di come modificarlo e se si può,eventualmente potresti darmi qualche aiuto o un link dove si spiega come fare?
    L'ipotesi del decompilatore, come diceva SoulHome, non è da scartare anche se dalla dubbia legalità (magari si tratta di un menu protetto da diritti d'autore e una modifica del genere potrebbe avere conseguenze che ti puoi benissimo immaginare). L'ideale sarebbe proprio avere a disposizione il sorgente originale, quello che ha generato quella classe...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Per impostare lo stesso colore dello sfondo vuoi dire quando lo sfondo non è un'immagine,perchè io ne ho appunto una una e non credo funzionerebbe giusto?
    Comunque ho risolto tagliando lo stessa pezzo di immagine che era coperto dalle porte scorrevoli e impostandolo come sfondo dell'applet(sono diventato scemo per farli combaciare perchè anche se era quasi precisa di grandezza,quando la impostavo mi appariva sfocata è piu' grande,quindi l'ho dovuta tagliare più lunga ma non piu alta fino a quando non è combaciata ).
    Ho provato col decompilatore,ma aprendo il file mi dice che decomprimendolo posso violare la licenza ecc..e poi non so dove metterci mano quindi va bene cosi lol.

    Un'altra cosa,nella pagina iniziale ho un altro menù(con una voce soltanto=Enter) che mi serve solo per linkare la pagina principale dove andrebbero i video,i downloads ecc,questo menù sono riuscito a metterlo al centro in basso(sempre dopo varie ricerche,estenuanti oserei dire),però il titolo della pagina me lo visualizza sotto il menù al centro,mentro io lo vorrei nella parte alta della pagina(sempre in posizione centrata).

    Questo è il codice per il menù(fra i tag <body>e</body>:
    <menu border="0" style="position:absolute;bottom:0;left:260"
    <menu align=center>

    Questi i codice del titolo(il primo dopo il meta tag,il secondo alla fine del documento e quindi non compreso in nessun tag:
    1) <title>-eddyhardscit official site-</title>
    <style type="text/css">


    2) <p align="center"; class="titolo">-eddyhardscit official site-</p><br>
    <p align="center"; class="testo">

    Che codici mi servono per mettere quindi il titolo in alto e al centro?

    Posto il link del sito se può servire per farvi un idea:
    http://eddyhardscit.altervista.org/index.html

    Grazie per le risposte e per il tempo dedicatomi.
    Ciao.

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Non so se così risponderò alle tue domande, ma ho trovato un bel po' di errori nel codice di tutta la pagina:
    - primo fra tutti, il tag MENU: giuro che non l'avevo mai sentito ed ero convinto fosse una delle maledette estensioni di FrontPage, ho dovuto consultare il Reference di Dreamweaver per scoprire che invece è un tag cross-browser deprecato da HTML 4 (sostituito da UL e quindi, in sostanza, un elenco non ordinato). Prova a toglierlo, anche perché messo così com'è in quella pagina non ne vedo una sua utilità...
    - sugli stili: quando specifichi un font il cui nome è composto da più di una parola devi chiudere tra virgolette il suo nome, così:
    Codice:
    font-family:"Times New Roman"
    un'altra cosa, ti consiglio di agganciare le unità di misura ai rispettivi valori, senza mettere spazi (esempio: 16pt e non 16 pt)
    - non ho per niente capito, inoltre, come mai siano presenti due tag BODY in sequenza nella tua pagina, quando invece dovresti scriverne uno solo. Cosa ci facciano inoltre il titolo fuori addirittura dal tag HTML (quello che "regna sovrano") è veramente un mistero. Ti suggerisco di aggiustare così il codice:
    Codice HTML:
    <body style="background-image: url(http://eddyhardscit.altervista.org/immagini/sfondoindex.JPG)">
    <br>
    <!-- non devi mettere i punti e virgola tra un attributo e l'altro! -->
    <p align="center" class="titolo">-eddyhardscit official site-</p><br>
    <p align="center" class="testo">
    <!-- qui il tuo codice finiva improvvisamente... come mai? -->
    </p>
    <applet style="position:absolute;bottom:0;left:260" CODE="mmairstrikemenu.class" WIDTH="400" HEIGHT="80">
    <!-- qui tutti i parametri dell'applet -->
    </applet>
    </body>
    Stammi bene...

    P.S. Complimenti per l'applet della seconda pagina, potrei dirti che "non ti passava proprio niente" ma è venuta veramente bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Leggendo la tua risposta mi è venuto da ridere:"giuro che non l'avevo mai sentito" LOL!
    Ebbene stavo cercando,nelle risposte del forum,un tag per centrare il menù ma ne ho trovato uno per le immagini,quindi ho messo "menu" invece dell altro(non ricordo qual era)per vedere se andava bene e ha funzionato.

    Per quanto riguarda i tag BODY,quando ho aperto il file html la prima volta già c'erano(ora ho lasciato solo </body> a fine pagina più il body per l'immagine di sfondo).

    Il titolo effettivamente era in fondo al documento(fuori da qualsiasi tag),per questo il codice finiva improvvisamente credo.

    Grazie per i comlimenti,"non ti passava proprio niente" vuol dire che non avrei potuto fare diversamente?

    Grazie mille dell'aiuto, ora la pagina è come la volevo.
    Ciao e buon lavoro con i tuoi siti.

  9. #9
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da eddyhardscit
    ... "non ti passava proprio niente" vuol dire che non avrei potuto fare diversamente? ...
    È un modo di dire, strano che tu non l'abbia mai sentito: significa che devi aver avuto tanta di quella costanza per realizzare il tuo obiettivo (tagliare al meglio l'immagine) da far invidia a chiunque...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •