Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: alternativa ai frame

  1. #1
    Guest

    Predefinito alternativa ai frame

    ciao atutti, volevo sapere se esiste un alternativa ai frames che mi permetta, avendo un elenco di link sulla sinistra, di caricare a destra una pagina diversa di volta in volta.
    preferisco evitare i frames perchè ne ho già troppi e poi vorrei qualcosa di più "dinamico" magari sarebbe ottimo se ogni link caricasse dall'altra parte solo il testo preso semmai da un file txt e non l'intera pagina.
    credo se en guadagnerebbe il leggerezza.
    ditemi che si può fare

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ciao, quello che dici tu si potrebbe anche fare, ma devi scomodare gli ActiveXObject che hanno due notevoli svantaggi:
    - primo, sono supportati solo da Internet Explorer
    - secondo, sono considerati come parecchio invasivi per il sistema

    Forse la cosa migliore, se non vuoi usare i frame, è quella di creare le pagine con un layout che comprenda i link sulla sua parte sinistra (meglio ancora, affida ad uno script il compito di scriverli, così in caso di modifiche devi intervenire soltanto sullo script e non su tutte le pagine, trovi dettagli in proposito su questo thread: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=42856).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ok, posso usare il java per il codice del menu con i link, ma come faccio a far caricare ad ogni link un testo diverso anzichè tutta la pagina?

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Spero di aver capito bene quello che intendi fare: posso consigliarti questo metodo, ma non sono sicuro della compatibilità tra browser...

    La prima cosa che devi fare è predisporre un DIV che possa contenere le informazioni variabili, semplicemente così:
    Codice HTML:
    <DIV ID="myframe"></DIV>
    Preparati a parte i vari codici HTML delle parti variabili e inseriscile in testa alla pagina nel modo seguente:
    Codice HTML:
    <SCRIPT LANGUAGE="JavaScript">
    var testi = new Array ('**codice0**', '**codice1**', '**codice2**', ...)
    function carica (nrTesto)
    {
       document.getElementByID ("myframe").innerHTML = testi[nrTesto]
    }
    </SCRIPT>
    Ricordati, prima di inserire nell'array i vari codici, di renderli compatibili con JavaScript, sostituendo tutti i caratteri ' (apice) e \ (backslash) rispettivamente con \' (backslash-apice) e \\ (doppio backslash).
    Infine, su ciascun link non dovrai far altro che scrivere:
    Codice HTML:
    <A HREF="javascript:carica(**1)">Link</A>
    dove **1 è il numero del codice che vuoi caricare, ricordati di partire da 0 con la numerazione e non da 1!

    Spero di averti aiutato, stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    si, credo vada bene, ma, scusa l'ottusità, il testo da caricare viene salvato in un fiel a parte? come lo chiamo? sarebbe nrtesto?

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    No, le parti di codice HTML che dovranno essere scambiate volta per volta si trovano nell'array iniziale, avrai qualcosa di simile a questo:
    Codice:
    var testi = new Array (
       '<P>Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno,</P>',
       '<P>tra due catene non interrotte di <A HREF="monti.htm">monti</A></P>',
       '<P>tutto a seni e golfi, a seconda dello <B>sporgere</B> e <I>rientrare</I> di quelli,'
    )
    nrTesto è semplicemente il parametro che ti consente di usare la stessa funzione per caricare i diversi testi. Se tu scrivi in una qualsiasi parte della pagina (purché non sia proprio dentro il DIV variabile, altrimenti perderai i collegamenti) questo codice:
    Codice HTML:
    <A HREF="javascript:carica(0)">lago di Como</A>
    <A HREF="javascript:carica(1)">catene di monti</A>
    <A HREF="javascript:carica(2)">seni e golfi</A>
    avrai esattamente la pagina che cerchi, che quando clicchi sul link ti cambierà il testo con uno di quelli che hai predefinito.

    Spero di essermi spiegato... stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    scusa ma usare il php cn include
    penso sia più facile
    ti fai un layout poi il menu lo includi in una table o div da te scelti e poi nella tabella/div principale (quella dei contenuti) ci includi le pagine dei link

    cià!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •