Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Sito con pagina base modificabile

  1. #1
    Guest

    Predefinito Sito con pagina base modificabile

    e possibile fare una pagina che diventa uguale per tutto il sito nella quale vengono cambiati solo i testi, ma poi quando si fanno le modifiche in automatico avvengono su tutte le pagine???

  2. #2
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Devi creare le varie parti del sito in file staccati es: header.htm, menu.htm, content.htm, nome_pagina.htm, footer.htm...

    E poi crei una pagina in php (es: nome_pagina.php)...
    e all'interno inserisci questo codice:

    <?php
    include("header.htm");
    include("menu.htm");
    include("content.htm");
    include("nome_pagina.htm");
    include("footer.htm");
    ?>

    Tutte le pagine del sito saranno strutturate in questo modo ed al posto di nome_pagina.htm ci sarà la pagina da linkare...

    Così quando vuoi cambiare la grafica della pagina modifichi una volta sola header.htm, menu.htm, content.htm, footer.htm, e le modifiche avranno effetto su tutte le pagine...

    PS: questa è solo una piccolissima idea... devi comunque documentarti di più se vuoi procedere per questa via...

    Ciao! :D

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se preferisci usare JavaScript (visto che a vedere in giro il PHP è un po' ostico...) prova così: ti spiegherò ad esempio come realizzare l'header (le altre parti puoi realizzarle in modo analogo).

    1. Copia il codice HTML comune in un file di testo (nel caso dell'header, non devi però comprendere tutto quello che è sopra al tag <BODY> - tag compreso, per un footer non devi andare sotto il tag </BODY> - tag compreso)
    2. Raddoppia tutte le occorrenze del carattere \ (back-slash): puoi riuscirci facilmente con la funzione "trova e sostituisci" di molti editor di testo, sostituendo "\" con "\\"
    3. Sostituisci tutti i caratteri apice (') con la sequenza backslash/apice (\'): usa come prima la funzione "trova e sostituisci"
    4. Aggiungi all'inizio di ogni riga:
    Codice:
    document.write('
    (metti mano ai tasti CTRL+C e CTRL+V se necessario!)
    5. Aggiungi alla fine di ogni riga:
    Codice:
    ');
    (apice/chiusa-parentesi/punto-e-virgola)
    6. Salva questo file con estensione .js (esempio header.js)
    7. Nella parte di pagina in cui inserire l'header, scrivi questo codice HTML:
    Codice HTML:
    <SCRIPT LANGUAGE="JavaScript" SRC="header.js"></SCRIPT>
    A questo punto, piccole modifiche allo script provocheranno la modifica dell'aspetto in tutte le pagine in cui è inserito. Se preferisci vedere un esempio pratico, prova a visitare il mio sito (il link lo trovi sotto): è realizzato proprio con un modo simile a questo.
    L'unico neo che ha questo script è che teoricamente potresti specificare qualcosa tipo:
    Codice:
    document.write('<SCRIPT LANGUAGE="JavaScript" SRC="..."></SCRIPT>');
    che però non sarà posizionato nella posizione prevista ma accodato al termine dello script (me ne sono accorto quando visitando il mio sito il banner di AV, progettato per stare sopra la pagina, finiva invece in mezzo alle tabelle deformandole tutte...)

    Spero di averti aiutato... stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 07-09-2005 alle ore 17.27.07 Motivo: Ho dimenticato un passaggio...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    mi piace la tua soluzione dementialsite ma non mi e troppo chiara

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alfonsomezzullo
    mi piace la tua soluzione dementialsite ma non mi e troppo chiara
    In che cosa, in particolare, la soluzione non ti è chiara?

    P.S. Rileggiti il mio messaggio precedente, avevo dimenticato un passaggio molto importante (ora l'ho inserito). Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    @dementialsite : Evitia post consecutivi, utilizza la funzione Edita.

    [EDIT]
    Hai fatto prima di me e rimosso il messaggio!
    [/EDIT]
    Ciao

    Leandro

    Happy Slack!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    la pagina che vorrei fare dovrebbe essere questa
    alfonsomezzullo.altervista.org
    ogmi pezzo della pagina deve essere una parte a se stante e poi unirle tutte in una sola???

  8. #8
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    In pratica sì, devi come ti ho spiegato copiarti le varie parti comuni che compongono la pagina in altrettanti file di testo (ho notato ad esempio la parte destra della pagina, il link "e-mail" in fondo ad ogni pagina visitabile, non so se anche l'applet che costituisce il titolo sia comune a tutti o gli hai messo qualcosa perché il titolo cambi ad ogni pagina). Non devi però uscire dai limiti del tag BODY, perché questo potrebbe avere conseguenze imprevedibili sulla visualizzazione della pagina.

    Come ti ho già spiegato devi copiare il codice HTML (e non il testo generato dal browser) dai file che hai generato e sostituirlo nei vari punti con i tag di script che ti ho dato. Un'altra cosa: per come è spiegato il passaggio i file che utilizzano lo script devono trovarsi tutti nella stessa cartella e avere i link (ad altre pagine, a immagini, ad applet e via dicendo) specificati in base alla stessa cartella (non a quella in cui si trova lo script se lo metti in una cartella diversa). La versione del mio sito è un po' più complicata ma consente di superare questo problema, volendo posso spiegarti come arrivarci come ho fatto per l'altra...

    Spero di averti chiarito un po' le idee... stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •