Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Filtrare dati tabella

  1. #1
    tuttainformatica non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-03-2020
    Messaggi
    55

    Predefinito Filtrare dati tabella

    Ciao a tutti,
    vorrei filtrare i dati di una tabella con javascript, jquery o qualsiasi cosa che permetta di filtrare i dati senza refreshare la pagina.
    I dati della tabella li estraggo dal database.
    I dati li voglio filtrare attraverso dei select, e le opzioni sono anch'esse estratte da database.

    Come dovrei fare?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,066

    Predefinito

    Per "Tabella" intendi una tabella su MySQL?

    Puoi farlo con le richieste asincrone: esegui la richiesta che vuoi a PHP, PHP esegue la query con la condizione voluta e mostri a video il risultato. La richiesta asincrona puoi farla con fetch().

    Ciao!

  3. #3
    tuttainformatica non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-03-2020
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Per "Tabella" intendi una tabella su MySQL?
    Estraggo i dati da una tabella su MySQL e li mostro in una tabella su una pagina html.

    PHP esegue la query con la condizione voluta
    Probabilmente non sono capace io a mettere le condizioni, però ho provato a fare le query con le condizioni e per filtrare 3 o 4 dati per tutte le condizioni ho dovuto fare 10 query diverse.

    La richiesta asincrona puoi farla con fetch().
    Sicuramente le ho fatte in modo sincrono perché non ho mai usato questa funzione.
    A quanto ho letto mi sembra di aver capito che con ho una pagina in cui PHP genera la risposta e poi ella pagina dove mostro i dati, con la fuzione fetch(), li mostro a video. Ma questo come cambierebbe il modo di mettere le condizioni?

    Grazie mille

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Guarda se Datatables fa al caso tuo: https://datatables.net/

  5. #5
    tuttainformatica non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-03-2020
    Messaggi
    55

    Predefinito

    L'ho implementato è perfetto!
    Avrei solo un piccolo problema a cui non ho trovato una soluzione. Se voglio filtrare una colonna in cui sono presenti dei link utilizzando i search panes, quando seleziono i dati da filtrare, questi sono dei link e dunque mi reindirizzano in un'altra pagina. C'è un modo per disabilitare il ilnk? Non ho trovato niente sul sito

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Vado a orecchio qua, non avendo mai avuto bisogno di questa cosa, ma forse devi marcare la colonna come "HTML"?

    Vedi: https://datatables.net/reference/option/columns.type

    Se poi hai un link od uno screenshot del risultato finale, ci farebbe piacere vederlo!

  7. #7
    tuttainformatica non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-03-2020
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Non sono riuscito ad utilizzare quella funzione perché se ci sono funzioni, link o onclick continua a leggerli come funzioni.

    Leggendo anche sul forum di Datatables, la soluzione migliore è avere una colonna non visibile che server solo per creare i filtri e ho fattoin questo modo.

    Grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •