Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: piccolo quesito su css

  1. #1
    Guest

    Predefinito piccolo quesito su css

    vorrei che nel mio foglio di stile ci fosse un modo di far visualizzare il rientro alla prima riga dopo "'l'accapo" :). per es, io scrivo un paragrafo, lo finisco, e vado a capo lasciando tra un paragrafo e l'altro una riga vuota

    così

    capito?

    si può farlo fare al css il rientro alla prima riga? perché mi annoia dover mettere &nbsp

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Credo che dovresti aumentare l'altezza della linea! Non esiste un comando con i css che ti lascia una riga vuota, ma dovresti provare ad aumentare l'interlinea... In sostanza imposta il "padding" tipo a 15-20px
    Codice HTML:
    p.doppio  { padding: 15px; }
    e poi applichi la classe al paragrafo:
    Codice HTML:
    <p class="doppio">Testo che vuoi</p>
    <p class="doppio">Testo che vuoi</p>
    <p class="doppio">Testo che vuoi</p>
    <p class="doppio">Testo che vuoi</p>

  3. #3
    Guest

    Predefinito preciso quello che intendevo

    &nbsp;&nbsp;mi sono spiegato male; non mi fa problema lasciare la riga tra un paragrafo e il seguente.

    &nbsp;&nbsp;uso un "cms" davvero buono, oltre che semplicissimo (cutenews, nella versione aj-fork. http://www.cutephp.com/), e posso usare le formattazioni mark-down e smarty-pants che fanno in pratica tutto da sole, trasformano un testo che tu scrivi normale in un testo valido xhtml.

    &nbsp;&nbsp;però non fanno il rientro alla prima riga del paragrafo, che è quello che io vorrei poter fare con il foglio di stile. come sto facendo in questo messaggio, sto facendo il rientro alla prima riga del paragrafo, lasciando tra un par e l'altro una riga bianca; vorrei che il mio testo apparisse così.

    &nbsp;&nbsp;ma visto che il css l'ho imparato (...) per via sperimentale, ovvero provando e riprovando, guardando l'effetto visivo, la resa in rete, alcune cose proprio non le so, e ho anche provato a cercare ma non ho trovato niente. magari anche perché non so bene che termini usare per la ricerca :?????:

    &nbsp;&nbsp;per riassumere, vorrei che nel mio css apparisse una roba tipo:

    .post
    {
    uno;
    due;
    tre;
    comando per rientrare alla prima riga;
    }


    &nbsp;&nbsp;per esempio.
    &nbsp;&nbsp;comunque grazie per il tentativo :grin:

    &nbsp;&nbsp;ps: anche qui uso il doppio &nbsp;, che per ora sto usando per fare il rientro nei miei articoli, ma qui lo scrive e non lo trasforma !

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    cosa intendi con uno, due, tre?
    cmq dovresti creare una classe specifica per il paragrafo che vuoi rientrare ed usare il selettore:first-letter con scritto
    Codice:
    p.primalettera:first-line{padding-left:30px}
    però non sono sicuro funzioni con ie

  5. #5
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Forse non ho capito il problema (ho letto di fretta)... ma:
    p {text-indent:1em;}
    non va bene ?

  6. #6
    Guest

    Predefinito infatti!

    proprio text-indent stavo cercando!

    ma nella mia gnuranz misconoscevo questo magia del foglio di stile.

    l'ho scoperto adesso e mi sono collegato proprio per postare che ho scoperto cosa mi serviva, e ho trovato la risposta anche qui.

    grazie cmq :grin:

  7. #7
    Guest

    Predefinito fatto

    corretto il mio css, è davvero un bel comandino sto text-indent! mi mette in ordine un sacco di cose

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •