Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: invio dati tramite un form

  1. #1
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito invio dati tramite un form

    Allora...
    Dopo aver pianto per tutto il pomeriggio sono riuscito a creare la base di un form che se tutto va bene inserirò nel sito.

    I problemi che non riesco a risolvere sono due :

    1°) come diavolo devo fare per farmi spedire i dati una volta compilato il form? so che c'entra il pulsantino "submit" che ho messo in fondo al form ma dove devo andare esattamente a scrivere il mio indirizzino mail? e in che forma ? (tipo: form action.... bla bla vla...)

    2°) mi servirebbe anche una cella dove l'utente possa scrivere quello che vuole e quindi, una cella abbastanza grande.... come si può fare per personalizzare la cella ? Dargli insomma dei parametri che non contengano un limite di dati da inserire......

    Ora stacco dal lavoro (lavoro? ahahah) e vado a casa ad attendere Vostre risposte in merito...... Che il Signore vi abbia in gloria. :eyes:

    Azzz.... stavo scordando:
    non credo ce ne sia bisogno, ma in ogni caso il form incriminato è questo:
    http://taitaonline.altervista.org/ta...richieste.html
    anzi.... dal momento che è linkato, se qualcuno "buono di cuore" volesse darci un'occhiata per vedere se è stato fatto correttamente...... lo ringrazio in anticipo. (chiaramente è solo una bozza di prova, quindi tralasciate la grafica e/o le celle poco allineate ecc. ecc........)
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    alors... alors... io ti dico come sono capace io...
    per far sì che i dati ti arrivino nella casella di posta devi mettere:

    <form action="mailto:tuamail@mail.it" method="post" name="form" id="form" enctype="text/plain">
    Il tuo nome
    <input name="nome" type="text" id="nome" size="20">
    <br>
    Email
    <input name="email" type="text" id="email" size="27">
    <br>

    Titolo 1
    <input name="titolo1" type="text" id="titolo1" value="es: Let it be" size="25">
    Autore Canzone 1
    <input name="autore1" type="text" id="autore1" size="20">
    <br>
    Titolo 2
    <input name="titolo2" type="text" id="titolo2" size="25">
    Autore Canzone 2
    <input name="autore2" type="text" id="autore2" size="20">
    <br>
    Titolo 3
    <input name="titolo3" type="text" id="titolo3" size="25">
    Autore Canzone 3
    <input name="autore3" type="text" id="autore3" size="20">
    <br>
    Commenti:
    <textarea name="commenti" cols="40" rows="5" id="commenti"></textarea>
    </form>

    magari metti qualcosa per "nascondere" l'indirizzo e mail!
    Fammi sapere se funge!

  3. #3
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Alur....
    L'area commenti è proprio come la volevo io, grassssssssie ! :grin:

    Per quello che riguarda l'invio dei dati, mica ho capito bene, oppure mi sono spiegato male prima... dunque, io ho questo bottoncino "submi" in fondo al form, scritto in questo modo:
    <td>
    <center>
    <input type="submit" value="Submit">
    </td>
    e vorrei che semplicemente cliccando sul bottoncino i dati inseriti dai visitatori venissero spediti nella mia casella di posta....... mail "visibili" non dovrebbero essercene, in quanto la mia (che comunque sarebbe l'alias di AV) dovrebbe essere dentro il codice e, chi mi scrive, non sarà obbligato ad inserire il suo indirizzo mail.
    Quindi immagino che il tag che mi hai scritto :
    <form action="mailto:tuamail@mail.it" method="post" name="form" id="form" enctype="text/plain">
    dovrà andarsi ad inserire nell'area di quel bottoncino....... ma dove, esattamente ? :?????:

    I campi del testo, invece, li avevo già creati in questa maniera :
    <td>
    <label for="tit3">3° TITOLO<input type="text" id="tit3"></label>
    </td><td>
    <label for="aut3">AUTORE<input type="text" id="aut3"></label>
    </td>
    e a questo punto mi chiedo: quale sarà la versione più "accettata" nel web ? Insomma..... è più "validato" quello che mi hai scritto tu opuure quello che ho scritto io ? :eyes:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    oh mamma! andiamo con ordine:
    il codice
    <form action, ecc... ecc... ecc... va all'inizio di tutta la pappardella e va chiuso alla fine, e di questo sono sicura.
    Si.
    Prima di chiudere ci metti <input type="submit" value="Submit">.

    Sui quale sia quello più corretto... ehm... non so proprio... non conoscevo nemmeno l'esistenza di label in realtà...

  5. #5
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Esatto.... andava inserito proprio come hai detto.....

    Ora provo a spedirmi qualcosa e vediamo se funziona tutto..... ho sempre sognato di ricevere una mail da me stesso....eheheh :eyes:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    hahahaha!

    funge?
    Ultima modifica di avel : 20-10-2004 alle ore 19.30.25

  7. #7
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Qua la cosa si fa seria e i problemi sono ENORMI !

    Intanto con Firefox non se ne parla neppure, ma quello potrebbe dipendere anche dal fatto che Firefox l'ho installato senza client di posta elettronica.... boh. (magari farò provare a qualcunaltro)

    Con Explorer una volta cliccato il tastino mi dice che il messaggio è stato inviato... ma io di posta non ne ho ricevuta..... problemi con l'alias ? Potrebbe essere...... proverò ad inserire il mio indirizzo originale e vedremo che accade.

    Ma devo comunque risolvere il problemuccio con Firefox..... (uso quello io)...

    A proposito.... funziona, si, ma solo con i campi che hai scritto tu, con la tabella che avevo fatto io (quella con i tag strani) non ne vuole sapere..... quindi opterò per il tuo sistema...... :eyes:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    prova... anche io uso firefox e sul mio sito funziona...
    prova anche a non mettere l'alias, giusto!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Raga nn riesco a creare il mio sito proprio come voglio io..... Un mio amico mi ha detto che cos'è la html, ma nn so che devo scrivere x creare il mio sito plz rispondetemi e fatemi sapere al piu presto...

  10. #10
    Guest

    Post Prima regola

    Hunternight per I cosa devi postare nei posti giusti (scusa il gioco di parole!).
    Quanto alla tua richiesta d'aiuto ti rimando al sito www.html.it .
    Di sicuro ti servirà. :grin:

  11. #11
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel
    prova... anche io uso firefox e sul mio sito funziona...
    prova anche a non mettere l'alias, giusto!
    Nulla da fare..... non c'è verso..... :?????:
    Credo di avere dei problemi con Outlook, comunque (maledetta Microsoft)

    Ho provato ad installare Thunderbird ma adesso ho problemi di settaggio account con Hotmail...... vado a chiedere lumi nella sezione apposita (ammesso di azzeccarla la sezione apposita...eheheh).
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  12. #12
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Rieccoci al nostro problema : (nostro....... mio, vabbé)

    Ho provato la spedizione del form dal PC del mio ufficio, funziona (strano); qui ho Outlook ed Explorer, e la mail mi è arrivata all'indirizzo scritto con tutto quello che avevo inserito io per prova......
    Linko la paginetta del form, che nel frattempo è stata aggiornata ad una "visione" più accettabile (ma non ancora definitiva) e se qualche anima pia con Firefox, volesse spedirmi due dati scritti a vanvera, potrei valutare meglio la situazione..... grazie.

    La pagina del form è questa :
    http://taitaonline.altervista.org/ta...richieste.html

    non serve che lo riempiate tutto, mi bastano due dati nelle due colonne.... e comunque non è ancora inserita nel sito quindi non faccio tutto questo per "aumentare visite e/o quantaltro" :eyes:

    .......Il fatto che dal mio PC di casa non funzioni, a questo punto credo sia da addebitare ad un malfunzionamento dello stesso e non alla stesura del form.
    Ma siccome non mi spedirò mai nulla da solo, credo sia importante che funzioni a voi .......... o no ? :eyes:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ho provato a mandarti una mail ma non funge nemmeno a me... (firefox)
    prova a togliere i tag della tabella da dentro al form e ad allinearli con i div...

    poi se vuoi ti do lo script per nascondere la mail!

  14. #14
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel
    ho provato a mandarti una mail ma non funge nemmeno a me... (firefox)
    prova a togliere i tag della tabella da dentro al form e ad allinearli con i div...

    poi se vuoi ti do lo script per nascondere la mail!
    .....Uffffff..... ..... ma lo capiscono qua in ufficio, che non ho da perdere tempo con le loro sciocchezze del lavoro.... ? Non un attimo per fare qualcosa di effettivamente costruttivo.... :eyes:

    Alur.... probabilmente potrebbe trattarsi dell'ormai nota incompatibilità dei due browser, dal momento che con IE funziona.... vabbé.... proviamo con i DIV... e la domanda sorge spontanea...... :?????: come si fa ?
    lo sò, lo sò...... beata ignoranza.....

    Citazione Originalmente inviato da Meifunado
    Scusa, probabilmente ti dirò una caz.....
    Ma se invece della mail, ti fai mandare tutti i dati su di una pagina?Io avevo un problema simile al tuo in passato, inoltre rischi fenomeni di spammatura acuta sulla tua mail:d
    Con la pagina controlli con calmai i dati, stai tranquillo che nn ti arrivi robaccia all'indirizzo di posta,hai lapossibilità di tenere il tuo come archiviato in quanto i dati arrivano alla stessa pagina uno dopo l'altro con una impaginazione chiara e snella e infine si può dire ke la apri anke prima di outlook
    Ah un'altra cosa...quando mandi i dati dal form automaticamente a te arriva anke il mioindirizzo di posta....perkè c'è lo spazio destinato a scrivere l'indirizzo?:P
    Io non tralascio nulla e quindi... quello che dici non è una stronz....a ma un'idea interessante da valutare....
    Il problema è comunque il solito.... come fare ciò che dici.... tenendo presente che chi ti scrive è già tanto che abbia un'infarinatura dei tag essenziali per l'html.... ....da come leggo, dal momento che parli di archiviazione, immagino che sia necessario un DB e, se così fosse, scarterei subito l'idea perchè assolutamente non ho intenzione di installarmi un DataBase (sorry)....
    Invece la tua annotazione sull'inutilità del campo E-Mail è giusta e quindi lo toglierò, grazie.

    :eyes:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    <div align="center">
    <form action="mailto:xxxx@hotmail.com" method="post" name="form" id="form" enctype="text/plain">


    <b>QUI IL TITOLO DELLA TUA RACCOLTA :</b>

    <input name="titolo" type="text" id="titolo" size="42">
    Scrivi qui sotto i titoli dei brani del tuo CD nell'ordine esatto in cui sono stati registrati

    <br>

    TITOLO
    <input name="tit01" type="text" id="tit01" size="35">
    ARTISTA
    <input name="art01" type="text" id="art01" size="35">
    <br>

    TITOLO
    <input name="tit01" type="text" id="tit02" size="35">
    ARTISTA
    <input name="art01" type="text" id="art02" size="35">
    <br>

    TITOLO
    <input name="tit01" type="text" id="tit02" size="35">
    ARTISTA
    <input name="art01" type="text" id="art02" size="35">
    <br>


    ecc.. ecc...

    <textarea name="commenti" cols="29" rows="6" id="commenti"></textarea>
    <input name="mail" type="text" id="mail" size="35" value="scrivi qui la tua mail (opzionale)">

    <br>

    <input type="submit" value="Invia la richiesta" name="invia" id="invia!>

    </form>
    </div>


    dai che ce la facciamo!!!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    l'unica cosa è che così ti rimane ripetuto artista e titolo in ogni riga...

  17. #17
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Ma sarò stordito ?

    Ho provato per 9 o 10 volte, maledicendo tutti i programmi conosciuti, me stesso e la mia incapacità prima di accorgermi che magari, se al posto delle X avessi messo il mio vero indirizzo, forse, avrei ottenuto qualcosa di utile..........

    Ti rendi conto con chi hai a che fare ?

    Comunque, con IE funziona benissimo anche così (almeno, le mail che mi sono spedito, sono giunte a destinazione).....
    Il fatto che rimangano le scritte in tutti i campi non è di vitale importanza; mal che vada lascio le prime due e le altre le nascondo colorandole in nero anziché in verde.... ma ripeto, non è vitale, più che altro potrebbe essere una questione di "visibilità" (magari danno fastidio...chessò).

    Rimane sempre il problema Firefox... funzionerà così ?

    ...paginetta di prova invio.... :
    http://taitaonline.altervista.org/ta...hiestediv.html

    [EDIT]
    ...Ops, letto dopo aver inviato...
    Grazie Meifunado, darò un'occhiatina..... magari mi risolve i problemi e mi evito di aprire un'altro account di posta.
    In effetti la tua precisazione sullo spam è giustissima ma avevo comunque pensato, appunto, di aprirmi un'account "dedicato" a quel form che nulla avesse a che spartire con la mia casella di posta utilizzata per le cose "serie".
    Ultima modifica di Taitaonline : 21-10-2004 alle ore 13.46.11
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    no... le xxxxx le ho messe io... per scrupolo... vabbè che non serviva...

    SCARICA LA POSTAAAAAAAAAAAAAAA!

  19. #19
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito


    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...... "abemus papa"

    Funge, funge.... meraviglioso....
    Eterna gratitudine.

    Ti viene una cena.....
    La prossima che fai, spediscimi lo scontrino che ti invio le "palanche"
    (e guarda che......... detto da un genovese....... :eyes: )

    ........Ora non mi resta che picchiarmi col mio "casseruolo" di casa per capire il perchè non mi funziona... anche se non è un problema. (questione di "impunto")

    Grazie di nuovo.....
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    mmmmh.... ecco, di questa ti arriva il conto a casa!!!

    comunque... di niente!!! sono contenta che funzioni!!!

  21. #21
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    .....A chi lo dici.....

    In verità, hai fatto tutto tu, io non ho fatto altro che copia/incolla...
    Beh, almeno adesso posso finalmente buttarmi sulle "impostazioni grafiche" del form... cosa che mi riesce sicuramente meglio del codice.

    nuovamente accie.... :eyes:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •