Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: caricare una parte della pagina

  1. #1
    marmisignorello non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-07-2010
    Messaggi
    1

    Predefinito caricare una parte della pagina

    Salve, è possibile passare dei dati da java e caricare ogni volta che riceve un URL solo la parte della pagina desiderata?

    qualche esempio qualsiasi

  2. #2
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Hmm.. Se vuoi inviare dei dati in genere di una forma si... http://forum.it.altervista.org/html-...ml#post1317323 devi fare una richiesta ajax asincrona è inserire la risposta in un div. Io lo fatto in un'unica pagina in quell'esempio.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non mi è ciara una cosa. Cosa intendi per
    ogni volta che si riceve un URL
    Che scrivi una URL nella barra del browser e la pagina non viene ricaricata per intero ma solo in una sua parte?
    Se è così la risposta è no.

    Se invece prevedi un qualche sistema di navigazione interno alla pagina, allora puoi usare o un iframe oppure il sistema più gettonato con le richieste asincrone (AJAX).

    Un'altra cosa. Java non è Javascript. Sono due cose completamente differenti ed in comune hanno solo una parte del nome.
    Per usare AJAX ti serve Javascript.

    Una piccola nota personale.
    In tanti oramai cercano di usare AJAX per qualsiasi cosa. Va tanto di moda e forse, e sottolineo forse, a volte semplifica qualche passaggio. Ma non ho visto nessuno che si preoccupi di cosa succede se chi visita il sito abbia Javascript disabilitato. Non potrà in alcun modo utilizzare il sito se non si è previsto un meccanismo alternativo proprio per queste evenienze.
    La via maestra dovrebbe essere quella di costruire le pagine che funzionino senza JS e quindi senza AJAX con il refresh dell'intera pagina, e solo dopo inserire dei meccanismi in JS che, se in presenza di idonee condizioni (JS abilitato), vadano a modificare il comportamento della pagina e implementino le richieste asincrone.

  4. #4
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vplaza Visualizza messaggio
    Non mi è ciara una cosa. Cosa intendi per


    Che scrivi una URL nella barra del browser e la pagina non viene ricaricata per intero ma solo in una sua parte?
    Se è così la risposta è no.
    Lato cliente no ma lato server si.. Se l'output generato deve essere HTML o XML si potrebbe creare il DOM del documento in PHP successivamente http://www.example.com/index.php?document=*&_=timestamp È un esempio teorico dato che non ho creato il DOM in php. * recupera l'intero documento.
    Spero che si capisca la logica.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •