Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Regole per realizzare un layout discreto? Help [mod]

Guest

Predefinito Regole per realizzare un layout discreto? Help [mod]

Salve a tutti,
    sono nuovo.. o meglio.. sono tornato dopo un lungo periodo di assenza.
    Conosco html, php, java a menadito ma non riesco a creare siti d'effetto perchè non sono in grado di creare una grafica decente... o almeno.. utilizzo piuttosto bene il photoshop ma non per fare siti.. esistono tecniche particolari, regole da seguire, che processi mentali scattano nei vostri cervelli quando avete uno spunto grafico e dovete riportarlo in codice??

:?????: il msg è un po' vago, è giusto per aprire una discussione sulle tecniche utilizzabili nel design di un sito

Guest

Predefinito

livello 1 ->webdesigner
    x qnt la tua domanda...neanch'io riesco a creare grafike recenti

L'avatar di mircosw
    mircosw non è connesso AlterGuru

Predefinito

prova a chiedere aiuto a qualcuno di altervista che di grafiche se ne intende...

Guest

Talking

Citazione Originalmente inviato da mircosw
    prova a chiedere aiuto a qualcuno di altervista che di grafiche se ne intende...
    xke adesso a ki sta kiedendo
    ciao

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Predefinito

direi ke mooolto lo devi affidare al tuo estro artistico e alla tua fantasia...
    se scarseggi in tutti e 2 i casi allora sei destinato al solo webmaster!! OLD

Guest

Predefinito

l'estro e la fantasia penso non mi manchino: sono l'art director e vignettista di una rivista locale, mi piace utilizzare photoshop... ma penso che per curare il design di una pagina web non basti il solo estro, la sola fantasia... sarebbe come se un architetto si mettesse as arredare una casa senza conoscere alcuna nozione di ingegneria, esiste un ordine da rispettare, canoni da seguire.. immagino che lo stesso sia per la grafica di un sito, o no?? che ne pensate?? anche mikelangelo oltre a essere scultore si è improvvisato architetto... ma dopo aver studiato 5 anni!!! cmq, girerò la domanda al livello1, per avere risposte + tecniche, ma mi interesserebbe conoscere anche la vostra opinione!

café... che fra un po' sarà D'ORZO IN TAZZA GRANDE... :?????:

Guest

Talking E' qui la grafica?

Per quanto possa dire nel mio piccolo, come qualche guru ha già detto, conta molto la fantasia; poi devi avere molta pazienza perchè bisogna provare e riprovare tante volte fino ad arrivare alla soluzione finale! Pensa che io per realizzare una immagine in RayTracing ci metto un mese e più, tanto per fare dei numeri... poi dipende da cosa intendi per grafica; Grafica 2D, Grafica 3D, Rendering, Progettazione CAD; insomma ogni ramo dell'albero Grafica ha delle sue sfaccettature che comportano la conoscenza di tante regole ad hoc. Per esempio, rifacendomi sempre al Tracing, occore conoscere molta matematica e algebra; tanto per intenderci intersezioni, unioni, proiezioni per realizzare l'oggetto voluto. Ottenuto il "grezzo" si passa alla "vestizione" con le texture e con il gioco di luci che rende l'oggetto più appetibile alla vista. Spero di aver stuzzicato la tua curiosità...
    Per la Grafica 3D ce ne sono a bizzeffe; MAYA e 3D Studio Max sono i più completi e utilizzati da famose società e si occupano di modellazione in genere; POSER è sempre modellazione 3D però rivolta a corpi umani in tutta la sua complessità (pensa che per realizzare una testa devi realizzare il singolo capello e sviluppare la "regola" con cui distribuirla sulla stessa); BLENDER per modellare paesaggi 3D virtuali... come vedi altro che tazza d'orzo!
    P.S. Per fortuna non ci sono solo i libri che introducono alle regole elementari e i manuali... ci sono i TUTORIAL!!! (Li sto pubblicando nel mio sito...). Comincia a vederne qualcuno e fatti una idea di dove sei più naturalmente portato. Fare una cosa per forza non rende molto... ...questo per la grafica in genere!

Se vuoi qualche dritta per il Web basta perdere un pò di tempo nella rete e trovi bei programmi freeware, oppure delle guide automatiche dove imposti le tue preferenze e loro ti mandano il codice bello che pronto... Una regola generale è,forse, l'ordine con cui riporre le cose... rendi così la navigazione più leggibile e chiara e non stanchi così il potenziale surfer; per esempio la barra di navigazione di solito viene posizionata in alto o a sinistra... e così via!
    Poi c'è da tener presente che il codice in javascript a volte non è ben interpretato da alcuni browser, i frame danno problemi... come vedi non è solo la "veste" del sito quanto la funzionalità. Per concludere:
    - Abbozza su carta come vorresti il tuo sito;
    - pensa a quali programmi e/o linguaggi conosci, possiedi;
    - incomincia a lavorare in locale... se OK uploada...
    Ultima modifica di Akarak : 19-09-2004 alle ore 18.00.42

L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Io sinceramente nel mio piccolo di webmaster/webdesigner ti posso assicurare che non seguo regole particolari.
    L'unica cosa che ti posso consignliare quando crei il template del tuo sito è:

- fai particolare attenzione all'abbinamento dei colori. Evita di utilizzare strani miscugli di colori sgargianti che rischiano di accecare l'utente e di affaticargli la vista (tipo il rosso fuoco su sfondo nero) e quindi ad indurlo ad abbandonare il tuo sito. Utilizza piuttosto colori pastello che risultano più rilassanti

- fai attenzione alla pesantezza delle immagini che inserisci

- cerca di rendere l'interfaccia più intuitiva possibile in modo che il tuo sito sia facilmente fruibile dall'utente che lo visita.

Guest

Predefinito

io utilizzo flash html elementi grafici con programmi presi dal web e java

Guest

Predefinito

Se vuoi qualche idea per la grafica ti posso dare un po' della mia fantasia, ma non ti aspettare troppo...

Guest

Predefinito styleeeeee

molte volte mi capita di avere in testa un idea ben precisa di ciò che si vuole realizzare ma poi... davanti al computer mi rendo conto che mi mancano le capacità tecniche per realizzare ciò che mi ero preposto; il più delle volte il risultato che raggiungo è totalmente differente... mi chiedo se questo sia positivo perchè pur ottenendo risultati accettabili mi rendo conto di non essere soddisfatto fino in fondo, mi continua a vagare in testa la possibilità di poter ottenere qualcosa di meglio cercando di imitare ciò che prima magari ho schizzato su un foglio! E così entro in un vortice senza uscita dove regna la completa insoddisfazione! Ad esempio, una domanda che mi preme porre ai web designer è: quanto tempo impiegate a creare un sito?? Se vi imponete di seguire un certo stile, ci riuscite fino in fondo??

:eyes: café :eyes:

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da cafe
    molte volte mi capita di avere in testa un idea ben precisa di ciò che si vuole realizzare ma poi... davanti al computer mi rendo conto che mi mancano le capacità tecniche per realizzare ciò che mi ero preposto; il più delle volte il risultato che raggiungo è totalmente differente... mi chiedo se questo sia positivo perchè pur ottenendo risultati accettabili mi rendo conto di non essere soddisfatto fino in fondo, mi continua a vagare in testa la possibilità di poter ottenere qualcosa di meglio cercando di imitare ciò che prima magari ho schizzato su un foglio! E così entro in un vortice senza uscita dove regna la completa insoddisfazione! Ad esempio, una domanda che mi preme porre ai web designer è: quanto tempo impiegate a creare un sito?? Se vi imponete di seguire un certo stile, ci riuscite fino in fondo??

:eyes: café :eyes:
    quoto... mi incacchio come una bestia quando faccio qualcosa di grafico... non riesco a esprimermi come voglio....

Guest

Predefinito

è vero succede anke a me, quando nn riesco a far una determinata cosa anke se provo e riprovo x milioni di volte, e nn riesco ad arrivare al risultato ke voglio io

L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore

Predefinito

Titolo non esplicativo del thread --> Closed

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------