Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Commenti stile blog

  1. #1
    Guest

    Question Commenti stile blog

    Lo posto qui, ma non so se è il posto giusto...

    Come faccio ad abilitare per alcune pagine del mio sito una funzione commenti tipo quella dei blog?

    E più in generale, uno può farsi il codice del blog da solo, senza appoggiarsi ad una piattaforma? Se sì, con quale linguaggio?

    Grazie a chi mi vorrà rispondere! :eyes:

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    E' una domanda tanto difficile? :?????:

  3. #3
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Se ti accontenti di una cosa tipo "tagboard" la trovi già fatta (e modificabile come vuoi) su AV, nel tuo pannello di controllo.....

    ...Ma penso si possa fare anche quello che chiedi tu più specificatamente...
    Mò, vado a magnà....poi torno ! :eyes:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  4. #4
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    per farla php e MySql. ( ho fatto qualcosa di simile per la mia home )
    Non è difficile, ma devi studiarti un pò di guide.

    Taitaonline -> per tagboard intendi il guestbook? non credo faccia ciò che chiede.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    php e mysql? Lo sapevo...

    Speravo di cavarmela con qualche jscript ma a pensarci bene era una pia illusione...

  6. #6
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    trovi script abbastanza semplici da usare, basta cercare con google, alcuni li trovi su html.it e weblink.it o weblink.altervista.org
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  7. #7
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Mllemm: non c'è bisogno che te lo programmi tu, c'è un servizio apposito.. che però porc..pupazz.. non mi ricordo ora su due piedi come si chiama (grr), lo usano in molti anche perché puoi definire lo stile grafico della finestrella che appare... se ti interessa tra un po' (appena mi ricordo) te lo dico.
    Sempre che tu non abbia invece una sanissima voglia di realizzarlo da sola eh.. capirei eccome, anzi sono a favore.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  8. #8
    Guest

    Predefinito Beh...

    Se ti ricordi il nome io intanto vedo quello come funziona, poi valuto con calma se sono in grado di farne uno analogo :grin: Genralmente sono contraria a mettere sul mio sito script e servizi che non so modificare almeno in parte, perché preferisco un sito povero su cui so mettere le mani che non una scheggia tecnologica che rischio di fare afflosciare su se stessa appena provo a personalizzarla.

    Aspetto il nome con ansia :winkOLD:

  9. #9
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Oooh sono riuscito a ritrovarlo,
    mi ricordavo vagamente che era un nome assurdo:
    HaloScan
    sito: http://www.haloscan.com/

    Se vuoi vedere subito come appare su un sito ecco un blog che ne fa uso:
    http://www.killer-pixie.com/pink%2Dtoaster/
    (non vederlo con Mozilla che viene fuori un disastro, tutto appiccicato)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  10. #10
    Guest

    Predefinito Grazie!!!

    Adesso voglio proprio capire come funziona... heracleum ti devo un favore, spero di poter ricambiare

    Rifaccio la seconda domanda: il codice per un blog tipo splinder in che linguaggio è?

  11. #11
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    beh quello fa parte della piattaforma Splinder (che a sua volta utilizza il sistema Drupal), capisci non è un semplice codice html o simile...
    nel template Splinder tu indichi solo <$BlogItemComment$> (o qualcosa di simile non ricordo) ma poi questo semplice "pseudo tag" viene elaborato e diventa un link ad una pagina di commento gestita dalla piattaforma (i dati vengono pescati dal loro database)...
    insomma non è proprio semplicissimo (poi c'è anche il fatto degli utenti registrati che hanno scritto i commenti e gli anonimi)...
    diciamo che ogni singolo link di commento fa apparire in una finestrella che contiene (alla fin fine) come un "guest-book", se ci pensi è molto simile, praticamente identico.
    Ma ripeto non è proprio stupidissimo farselo da soli, specie se non si è ancora addentro col PHP (anche la piattaforma Splinder utilizza il PHP).
    Che blog splinder hai che ti fo' visita? :grin:
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ancora php insomma, bisogna trovare il tempo per impararlo... Il fatto è che non sono una professionista del settore e soprattutto avrei altre mille cose da fare :?????:

    Il blog apparentato al mio futuro sito è: http://coursdefrancais.splinder.com

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ma per farlo girare su Altervista devo attivare il DB ? Vi confesso che questa cosa del DB Sql non mi è affatto chiara

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Grazie Comunque rimando il tutto in un secondo momento, per ora voglio pubblicare una prima versione del sito in html + javascript in attesa di saperi muovere con gli altri linguaggi.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •