Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 35

Discussione: font-size

  1. #1
    Guest

    Predefinito font-size

    Salute mentale a rischio...
    Dunque... ho deciso finalmente di buttare FrontPage e di usare DW.
    Così ho creato un CSS con DW, poi ho creato la mia paginetta e ho applicato il css.
    Tutto bene, sfondo, carattere ecc. ecc.
    Vado a inserire nel mezzo della pag una tabella... con lo sfondo di colore diverso da quello del css e ci vado a inserire delle immagini.
    Quando poi, metto il <br> e comincio a scrivere il testo (sempre all'interno della tabella) mi viene uno schifo.
    Nel senso che mi tiene il colore del CSS (e va benissimo) ma non mi tiene il font-size dello stesso.
    Se però, vado a scrivere FUORI dalla tabella, mi tiene anche il font-size.
    Come mai?

    CSS:

    /* CSS Document */
    body {scrollbar-face-color: #000000;
    scrollbar-highlight-color: #0066ff;
    scrollbar-shadow-color: #0000ff;
    scrollbar-3dlight-color: #ffffff;
    scrollbar-arrow-color: #ffff00;
    scrollbar-track-color: #oooocc;
    scrollbar-darkshadow-color: #003399;}

    body {background-color : #000080 }

    body {
    font-family: Verdana;
    font-size: 10pt;
    color : #FFFFCC
    }

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Non saprei chiarirti il problema... ma innanzitutto controlla che con DW non ci sia anche un <text/css> nell'html, perchè se alterni codice ed editor a volte scassa... Se vuoi fare una tabella con impostazioni diverse da quelle del corpo prova a creare un'altro stile e imposta tutti i parametri compreso il font-size!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Io il CSS lo richiamo così
    <link href="interind.css" rel="stylesheet" type="text/css">

    da quello che ho, forse, capito... devo specificare nel css che ANCHE nelle tabelle voglio quel font-size... ma non lo so fare...

    Edito per scrivere che il css di cui sopra, l'ho creato con DW

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    No non intendevo che l'errore poteva essere nel richiamare il foglio di stile nell'html, ma che a volte se usi DW e utilizzi il pannello dei colori e dei caratteri, ti crea il foglio di stile all'interno dell'html con

    Codice:
    <style type="text/css">
    <!--
    body {
    scrollbar-face-color: #DBBC81;
    	scrollbar-highlight-color: #170C00;
    	scrollbar-shadow-color: #FFFFCC;
    	scrollbar-3dlight-color: #FFFFCC;
    	scrollbar-arrow-color:  #170C00;
    	scrollbar-track-color: #403205;
    	scrollbar-darkshadow-color: #170C00;}
    }
    -->
    </style>
    Io personalmente creo uno stile per i vari tipi di tabella
    Codice:
    .cella {
    	height: 25px;
    	width: 150px;
    	color: #FFFFFF;
    	font-weight: bold;
                 font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    	margin-top: 2px;
    	margin-right: 5px;
    	margin-bottom: 2px;
    	margin-left: 5px;
    	vertical-align: middle;
    	text-align: center;
    }
    e poi applico la classe alla tabella che voglio!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    prova ad aggiungere td dopo body nel css, cioè:

    body, td {
    font-family: Verdana;
    font-size: 10pt;
    color : #FFFFCC
    }

    se non va prova:

    table, td {
    font-size: 10pt;
    }

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Giusto! Potrebbe andare!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    AVEL

    M I T I C A

    graziegraziegraziegraziegrazie :smile: :smile: :smile:

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Avrei un'altra domanda molto deficiente... ma ormai vi siete abituati a me, dài... :-)

    come cavolo si inseriscono gli spazi vuoti in DW?
    Io devo fare
    parola | parola
    e non riesco a mettere gli spazi vuoti...

    uhm... neanche qui vengono cmq tra
    parola
    |
    parola
    ci sono tanti spazi vuoti

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    troppo buona, troppo buona...

    ma devi mettere gli spazi in orizzontale o verticale?
    comunque:
    in orizzontale con la barra spazio te ne viene uno solo, per farne di più devi usare CTRL+SHIFT+BARRA SPAZIO [che poi sarebbe &nbsp;]

    per farli in verticale con l'INVIO ti fa uno spazio che salta una riga [per intenderci] , che poi corrisponde a <p>.
    per andare a capo normale, subito sotto [<br>] usa SHIFT+INVIO.

    ci ho azzeccato?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Avel
    lo vedi che mi capisci al volo?
    Non finirò mai di ringraziarti perché, sicuramente per voi sono cavolate, ma io non ho mai scritto direttamente il codice, quindi sto partendo da zero...
    Se non ci fossi tu... :grin:

    Dovevo inserirli in orizzontale... ho fatto come mi hai detto... neanche a dirlo è venuto benissimo :grin: :
    Una birra pagata appena passi da Milano :grin:

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    benissimo!
    quando mi capita di venire ti avviso! :winkOLD:

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Avel, se ho problemi con DW chiedo a te! Ora scirvo un po' di codice e mi giostro le tabelle con il layout di DW... anche se queste tabelle mi fanno impazzire, se le sposto mi fa un gran macello... qualche consiglio in proposito?

    PS. Ho visto il tuo sito Avel... Molto bello e ben fatto! Complimenti!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    grazie per i complimenti! :))
    se le sposti in che senso?

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Butta DW e usa qualcosa di più consono per i fogli di stile, per esempio topstyle che nella versione lite è ben fatto e gratis sopratutto.
    Con esso puoi vedere da subito cosa fai.

    Gli spazi vuoti si mettono usando il paragrafo e non usando il <br> questo evita di dove pensare di digitare continuamente il testo pensando a come ci verrà nella pagina.
    tramite i fogli di stile basterà ridefinire lo spazio che il paragrafo deve occupare nella pagina e il gioco è fatto.

    Per esempio usando i margini:
    margin-left margin-right margin-top e margin-bottom per definire gli spazi attorno al paragrafo e poi ti puoi finalmente dedicare al testo senza dover pensare a dove andare a capo ogni volta.

    Usare i fogli di stile, significa principalmente pensare ad un nuovo modo di realizzare le pagine web, un po come usare il php in luogo del semplice htm.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel
    grazie per i complimenti! :))
    se le sposti in che senso?
    Intendo che se opero con la visione layout, quella in cui le tabelle le disegni a mano, una volta creatane una di base e inserendone altre dentro, quando sposti quelle dentro ti si sposta anche qualla di base, incomma un cosotto! devo imparare a modo... In particolare adesso sto ricreando la grafica del mio sito, in modo che sia visibile anche da browser diversi da IE (io ho solo quello e Firefox 0.8 in eng), ma soprattutto che la grafica sia fedele a come l'ho progettata io, per la maggiorparte dei browser... Questo te lo dico così... L'abbozzo della pagina successiva all'introduzione dovrebbe essere una cosa del genere: vedi qui... Come vedi la mia intezione è quella di fare pagine corte, magari con finestre js o frame non-ancorati, in modo che la grafica principale rimanga in primo piano. Se hai voglia e tempo di darmi qualche consiglio grafico o tecnico, magari dando un'occhiata anche al mio sito, te ne sarei estrememente grato...

    Questi non li sapevo!
    SHIFT+INVIO= <br>
    CTRL+SHIFT+BARRA SPAZIO [che poi sarebbe &nbsp;]= n spazi orizzontali

    Il tuo sito mi sembra creato in maniera estremememnte intelligente (il js delle frasi del giorno è forte, potrei aver bisogno di una cosa del genere...)

    Ciao Avel


    Citazione Originalmente inviato da giochini
    Butta DW e usa qualcosa di più consono per i fogli di stile, per esempio topstyle che nella versione lite è ben fatto e gratis sopratutto.
    Con esso puoi vedere da subito cosa fai
    DW non lo butto perchè mi piace e anche parecchio, ma se mi posti il link del download freeware di questo topstyle, lo testo e magari uso quello per i CSS! la storia del paragrafo m'interessa ma non ho capito un granchè di come impostare il tutto; cioè se creo uno stile nel CSS con margini, font, height ecc... mi va a capo da solo senza lasciare spazi ampi!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    mmmh... sai che mi metti in difficoltà?
    io generalmente non uso la modalità layout ma quella normale, comunque adesso ho provato e se disegno una tabella dentro alla principale e la trascino, si sposta solo quella... hai MX?

    cavolo... io la pagina di esempio che hai fatto la trovo bellissima, molto più delle mie, e poi c'è il menù in flash che è anche leggero... [io non sarei proprio capace!]. se mantieni quello stile è una figata!
    se hai bisogno dello script delle frasi te lo do, o per qualsiasi altra cosa...per quello che posso, non è che io sia molto esperta...

    forse potresti semplicemente utilizzare una tabella, o meglio un DIV nello spazio vuoto che ti rimane a lato del menù-quaderno in cui aprire le varie pagine del tuo sito...[bellissime opere!]
    l'ho buttata lì...

    comunque se hai bisogno sarò ben contenta di aiutarti! :grin:

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    @lilafel...
    quel MITICA non era mica come quello di Galeazzi?

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Dunque io ho DW MX 2004 senza Updater recente! I problemi li trovo quando le tabelle dentro la principale diventano più di una e tento di spostarle... Per es nella pagina che hai visto ho fatto 3000 modifiche di posizioni per infilarci la tabella con lo scroller js, e spesso mi allunga la tabella principale (definita in CSS con lo sfondo non ripetuto)... percui il papiro di sfondo è mantenuto delle dimensioni sue, ma la tab si allunga e i link a fondo pagina sono più distanti dal riquadro stesso! per intenderci, lo spazio sotto il riquadro con il papito, non è vluto e non è un paragrafo, ma semplicemente la tabella principale allungata... non so se mi sono spiegato! Inoltre se le tabelle le guardo in modalità standard sembra tutto apposto per quanto riguarda le altezze, ma una volta visualizzata la pg sun browser ecco che compare lo spazio. Infine se a questo punto provo a scorciare la tabella manualmente, mi si accorcia, ma le tabelle dentro si spostano più in basso... mmmh che nervi! Ho provato anche a ridefinirle in "vista codice" ma tendo a perdermi... vedrò di fare qualcosa.

    La tua idea della cella laterale l'avevo già avuta anche io, ma, perdona la mia ignoranza, non so che roba sarebbe il tag div: è per includere altre pagine in una finestra (io per fare questo conosco solo il frame non ancorato, che DW non ha e mi pare che non sia supportato da tutti i browser...).

    Comunque anche se non sei esperta mi pare che tu sappia usare abbastanza bene DW e, anche se non sai tutto mi basta sapere chè c'è qualcuno a cui rivolgermi riguardo al suo utilizzo (se posto un 3d su DW o qualcosa che non capisco, seguono 10 msg che invitano ad usare notepad... ed il che non mi aiuta molto visto che, come ti ho già detto, mi perdo nel codice; mentre DW mi permette di fare entrambe le cose).

    Ciao e grazie dell'attenzione! Se decidi di usare anche flash fammi un fischio che ci confrontiamo anche li... Ciiiaaaooooooooooo

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    rieccomi...
    anche a me dà problemi spostarle quando ce n'è più di una, ma puoi sempre ridimensionarle "tirandone" i lati... magari dico delle stro*****!
    però ci sono alcune cose che non capisco... per esempio io di sfondo nella tua pagina non vedo nessuna immagine (papiro), e poi ho visto che nel codice hai un mucchio di TD vuoti, probabilmente sono quelli che ti allungano la tabella, puoi provare a cancellarli!

    poi volevo sapere cosa intendi per frame non ancorato...
    il div è un "blocco" che può contenere tutto quello che vuoi , a cui puoi dare una posizione assoluta... [non è che sono tanto ferrata, è ho fatto solo qualche prova dopo averne sentito parlare da CoD, di cui mi fido ciecamente...hehe!]
    con DW li disegni in modalità layout-standard, la terza iconcina della barra strumenti (disegna livello).
    ah! DW va benissimo ed è comodissimo! ;)

    io con flash sono proprio negata,[ e non ce l'ho nemmeno :(], ma stai sicuro che se avessi bisogno ti avviso!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    I td vuoti li creo apposta per riempire gli spazi tra le tabelle interne, in modo che non scorrano continuamente. Ieri sera ho ottenuto qualche risultato migliore! Oggi vedo di upparlo!

    La storia del papiro di sfondo non l'ho capita... cioè te dovresi vedere lo sfondo sfumato di giallo e verde, poi una tabella con una sorta di papiro sul marroncino-giallino un po' invecchiato (che è una tabella) e sopra a questa ci sono dell'e altre tabelle di cui una è quella con il flash.

    io ho provato a disegnare un livello scroll, ma non riesco a definire la posizione rispetto alla tabella principale... inoltre non capisco che differenza c'è tra tag div e layer (che dovrebbe essere il livello).
    Comunque io avrei bisogno che le mie pagine si aprissero in una "parte" della pagina, ad esempio quella vuota a dx di menu e news... Insomma una sorta di frame con scrollbar...
    Quando dico "frame non ancorato" intendo frame diversi dai tuoi, ovvero dei riquadri che inserisci senza che si ancorino ai bordi del layout, tipo quelli che ho nel mio sito qui! Vorrei che il layout risultasse fisso e tale quale a come l'ho progettato, con le varie pagine del menu che si aprono in questo riquadro, che appunto non so creare!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    sì, i div e i livelli sono lastessa cosa! almeno qui abbiamo chiarito!
    la tua pagina la vedo con lo sfondo verde scuro e il menù scritto su un quaderno aperto, e basta...
    i frame non ancorati che dici sono gli IFRAME. in DW non ci sono, te li devi scrivere a mano. li inserisci nel punto che vuoi. ti fai a parte la pagina html che voui visualizzare all'interno e poi li richiami:
    <iframe src="pagina.html"></iframe>
    puoi specificare altezza, larghezza, bordo... ecc, ma dovrei controllare...

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Allora questa roba la posso fare con Frontpage come quella del mio sito?

    Nooo davvero la pagina la vedi così spoglia? Asp... Ora vedo...

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    boh... sì nel tuo sito ci sono gli iframe...
    la pagina la vedo spoglia con IE, ma è bella, è pulita ed è leggera da caricare...
    oops... con Mozilla non vedo nemmeno il menù...

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Prova ora!!! Avevo sbagliato gli url...Con mozzilla non lo vedo nenache io, ma vedrai dipende dal plug-in... io l'ho scaricato ma non mi funge... booo

  25. #25
    Ospite Guest

    Predefinito

    pulidori, la tua pagina è molto bella, ma potrebbe essere alleggerita davvero di tanto, mi sa.
    Potresti ripulire un po' il codice... :grin:

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    woooooow! con explorer è una figata, con mozilla non è cambiato niente rispetto a prima... bisogna fare qualcosa! :P
    se riesci a fare in modo di mettere un iframe a sinistra viene benissimo!

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Per pulidori.
    TopStyle nella versione lite non è un editor per html, ma solo per css, è il migliore sulla piazza per ora, perché ti permette con una grafica semplicissima di capire subito quello che stai facendo.
    Il link, accidenti sei pigro :-D comunque: http://www.bradsoft.com/download/index.asp
    la versione lite è quella che ti ho descritto.
    La versione Pro a pagamento ma costa pochissimo e ne vale la pena è un editor molto avanzato, comprensivo sia di ftp che di un suo server interno, oltre a tutto l'ambaradan per i css come la versione lite.

    Ti ho detto di buttare DW :-D non perché sia malaccio come editor, ma solo perché è immenso e ridondante, se ti abitui a lavorare solo con pochi script, per esempio xhtml e css, poi scopri che tutto il resto diventa inutile.

    Io uso solo prodotti open source, come syn, mi concedo top style perché in effetti ancora nessuno ha fatto ciò che top style fa per i css.
    tutto qui.

    Per la questione dei paragrafi: vai nel mio sito e studiati il codice, vedrai che non c'è un solo <br /> a meno che non lo abbia ritenuto indispensabile; in effetti mi pare che in tutto il sito uno ce ne sia :-)
    I margini nei fogli di stile servono a distanziare l'elemento grafivo da quello che lo contiene, quindi se dai dei margini al paragrafo, questo ti viene distanziato, da ciò che lo circonda, dandoti l'effetto di avere delle frasi ben circostanziate.
    Ovvio i margini li imposti tu, se dai margin: 0 i paragrafi saranno tutti appiccicati.

    Prova a dare un'occhiata anche a questo sito: http://www.constile.org

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel
    woooooow! con explorer è una figata, con mozilla non è cambiato niente rispetto a prima... bisogna fare qualcosa! :P
    se riesci a fare in modo di mettere un iframe a sinistra viene benissimo!
    Cioè con mozilla non si vede il menu... poi per il resto è abbastanza simile... o no? L'iframe mi viene uno schifo... non so come fare per mantenerci lo stesso sfondo, e poi non so se tutti i browser li supportano! Mah vedrò di valutare bene la cosa così come altre soluzioni! se ti viene in mente qualcosa di ganzo che ci stia alla grande non esitare! :grin: Thanks dell'attenzione!

    Citazione Originalmente inviato da Pepper
    pulidori, la tua pagina è molto bella, ma potrebbe essere alleggerita davvero di tanto, mi sa.
    Potresti ripulire un po' il codice...
    Se ti riferisci ai td vuoti li uso per mantenere le distanza tra le tabelle... se hai qualche cosa da suggerire... coraggio io ascolto!!! Sono qui per imparare! :grin:

    X giochini La storia dei CSS m'interessa... darò un'occhiata a tutto quanto mi hai detto!!! Grazie

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    no... :(
    non si vede praticamente niente... non vorrei romperti, te lo dico solo per "aiutarti"!
    vabbè... studiamoci su...

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da avel
    no... :(
    non si vede praticamente niente... non vorrei romperti, te lo dico solo per "aiutarti"!
    vabbè... studiamoci su...
    Davvero? Io sul mio pc vedo tutto tranne il menu... e che sarebbe, una pagina bianca? Bah vedrò...

    Con IE ok e com Mozilla ko!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •