Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Cambiare sfondo e icone a comando... possibile?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Cambiare sfondo e icone a comando... possibile?

    Salve a tutti... scrivo in questa sezione ma non so se sia quella giusta... nel caso mi scuso da subito.
    Io vorrei creare delle pagine html e farle girare in locale ( niente rete internet quindi) e vorrei che, se premo un pulsante mi cambi la grafica delle pagine... (sfondo e icone). Un po' come se volessi far scegliere all'utente, il design delle pagine. E' possibile? Con che linguaggio si può fare questo?
    Grazie!

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,257

    Predefinito

    Puoi utilizzare "document.styleSheets" per modificare/aggiungere/eliminare fogli css e/o regole.

    Per lo sfondo, puoi anche modificarlo tramite body.background.
    In generale, per gli elementi nella pagina puoi prelevarli tramite DOM, quindi andare a modificare
    Codice:
    elemento.style.proprietà=valore;
    , dove:
    • "elemento" è l'elemento ricavato tramite DOM, quindi ad esempio document.getElementById(), document.getElementsByTagName(), document.getElementsByClassname() etc.
    • proprietà è la proprietà css che vuoi modificare, quindi può essere background, color, margin, background....
    • valore è il valore che vuoi dare/leggere della proprietà.

    Esempio:
    Codice:
    document.getElementById('id_elemento').style.display="none";
    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 03-12-2013 alle ore 12.27.34

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    intanto grazie mille!! Ma allora dovrei usare javascript? ( che purtroppo non conosco...)
    Facendo così, mettiamo che io nella pagina impostazioni.html metta il pulsante che mi faccia cambiare foglio di stile alla pagina index.html, poi quando torno alla index mi trovo il nuovo css caricato? O se vado in un'altra pagina ancora e poi ritorno, mi trovo sempre l'ultimo css scelto tramite pulsante?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,257

    Predefinito

    No, per salvare dovresti usare o i cookie o tramite web storage.

    Sì, dovresti farlo in javascript se non hai un webserver. Se invece le pagine girano in un webserver (anche se locale), puoi usare anche PHP...

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Bè... girerebbe in locale sotto web server... Cosa intendi per web storage? Intendi salvare le preferenze in un "dropbox"? Ma quindi si userebbe php... scusa se sbaglio ma oltre a html e css sono a secco degli altri linguaggi...

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,257

    Predefinito

    No: webstorage.

    Sicuramente, o javascript o PHP devi usarlo. In puro html e css non puoi fare questa cosa.
    Tieni presente che javascript, essendo eseguito dal browser, non necessita di nessun accorgimento lato web server. Invece se vuoi usare PHP, è necessario che il tuo webserver interpreti il codice PHP, essendo un linguaggio server-side.

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    urca... questa del webstorage di HTML mi era nuova... ora me la studio un pò e cerco qualche guida... forse quella può fare al caso mio!!
    Grazie mille dell'aiuto!!

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,257

    Predefinito

    Beh, tieni presente che devi comunque usare javascript....


    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •