Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: tag chiusura

Guest

Predefinito tag chiusura

qual'è il tag html per far si che al click su collegamento mi chiuda la finestra???
    esempio pratico: in una pagina ho scritto "Chiudi", al click su Chiudi mi deve chiudere la finestra...

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

devi usare javascript mi pare con "closewindows"
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Infatti ci vuole Javascript, devi fare così (poi ti spiego che ci sono limitazioni):

Codice HTML:
    <a href="javascript: self.close()">Chiudi finestra</a>
    Questo viene di solito usato per chiudere dei "popup" creati appunto da Javascript con la funzione window.open(...)
    INVECE (come accennavo) non puoi farlo in maniera "immediata" per una finestra del browser che l'utente stesso ha aperto, per ragioni di tutela. Capisci la differenza? In questo caso l'utente viene avvisato con un messaggio che lo script sta tentando di chiudere la finestra attuale (OK/Annulla), se invece è stato lo script ad aprirla si chiude immediatamente senza avvisi.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

ok!!ora provo...

Guest

Predefinito

ah, ho visto...e qualcosa che sostituisca il comune tasto "x" di chiusura delle finistre?
    perchè la mia idea era questa:
    una pagina di presentazione del sito con due link; 1 con scritto entra (che porta al sito) e il secondo con scritto chiudi (che chiude la pagina)!!!
    Se no voi cosa mi consigliate???

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

:? Valgono le stesse cose che ti ho detto nel post di prima, ripeto:
    - finestra aperta dall'utente: non c'è modo di evitare l'avviso di chiusura;
    - finestra aperta da script: si può chiudere senza problemi.

IL bottone X è rivolto all'utente; se lo script vuol fare una cosa simile e chiudere la finestra, l'utente deve venir avvisato, è logico e anche giusto.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

ok, come nn detto...grazie hera!!