Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: i css impediscono di modificare la dimensione del testo?

Guest

Predefinito

leggiucchiando tra i post un po di tempo fa mi è sembrato di capire che se si usano i css per definire le dimensioni del font gli utenti poi non possono cambiare le dimensioni del carattere ad esempio con explorer tramite visualizza carattere molto grande...
    io ho iniziato ad usare il css anche per questo motivo ma mi sono accorta che quessta cosa non è vera...
    bisogna usare qualche unità di misura in particolare? o vale solo per alcuni browser... oppure era una cassata!!!!

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

non mi risulta sta cosa, se ho capito quello che dici!

cmq correggi la scritta bouling, si scrive bowling.

Guest

Predefinito

grazie della correzzione ...

ma allora esiste qualche altro modo per disattivare questa funzione?

flan non è connesso Utente

Predefinito

è vero se si usano i css e si danno le grandezze dei caratteri con font-size:12px (ad esempio) poi il client non può modificarle!

prova questo codice:

<p style="font-size:12px">questo non cambia</p>
    <p>questo cambia</p>

e vedrai

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Esatto: alcune unita` di misura (px, cm, mm, pc, pt) sono asolute, se le imposti non vengono modificate dal browser; altre (%, em, ex) si riferiscono al valore del "containing block", il blocco (tag) padre di quello attuale, quindi possono essere variate tramite browser poiche` il blocco totale (<html>) non ha una definizione di dimensione carattere indipendente dal browser.

Forse non e` una spiegazione molto rigorosa, spero almeno non sia troppo contorta; comunque il concetto piu` o meno e` questo.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

è vero, funziona... avevo fatto talmente tante prove che non avevo notato che l'ultima volta avevo usato gli em.

comunque i px sono una unità di misura affidabile?

c'è qualcuno che ha installato vari browser e può controllare se si vede con tutti allo stesso modo?

per capire se si vede in modo corretto le scritte della barra di sinistra dovrebbero avere (in altezza) tutte una distanza uguale tra loro.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da karalisnight
    grazie della correzzione ...
    paradosso di correzione :D :D

ok, serio
    comunque i px sono una unità di misura affidabile?
    Beh sì, entro certi limiti, da quel che ho indagato in giro a riguardo o provato in prima persona:
    - tra diversi browser purtroppo è possibile che alcune scritte (oltre i 15px dunque cominciando ad essere "grossine") differiscono leggermente di misura tra IExplorer e Mozilla (addirittura in Arial).
    - con lo stesso Font hanno n otato che ci sono differenze tra Windows e Mac..
    comunque in entrambi i casi parliamo di 1 pixel al massimo, però avvertibili ad occhio nudo (allenato ).

Guest

Predefinito

sonno sarrda non per niennte scrivvo comme parrlo

naaa scherzo!

Ah Dodi non ti ho ringraziato per aver visitato il mio sito! gggggrazie.

appena ho un po di tempo mi scarico gli altri browser... occupano molto spazio? Il mio computer è una carretta e non so se li regge altri 3 browser...
    dovrei scaricare nescape, mozzilla, opera .... e per capire come si vede in mac e linux che faccio? :?

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Non ricordo bene, ma mi pare che i px dei Mac vengano gestiti in modo diverso rispetto ai PC, quindi ci sono differenza; pero` non ho mai avuto un Mac, ma mi paredi aver letto qualcosa al riguardo ... lancio la palla a chi eventualmente ne sa dipiu`, o puo` smentirmi.

Inoltre, ovviamente, su PC con risoluzione video diverse le dimensioni reali a cui corrispondono i pixel sono diverse (es: 2 monitor 15 pollici, uno con risoluzione 1024x768 e l'altro 800x600 ; sul primo le scritte saranno piu` piccole che sul secondo).
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

oddio non avevo pensato alla risoluzione forse era per quello he non mi piacciono i px!

mo controllo se è tutto uguale.

Guest

Predefinito

ok ma questo
    kmeleon
    non l'ho mai sentito e non penso che lo usi tanta gente!
    A che mi serve creare un sito navigabile per questo browser, e se poi nescape e mozzilla lo vedono in modo diverso? (sicuramente è così perchè ho sentito che ci sono differenze anche tra questi due!)

Guest

Predefinito

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

non avevo mai tyrovato una spiegazione così dettagliata su questo argomento a e dirla tutta pensavo di sapere cosa fossero o browser... non si finisce mai di imparare!

Guest

Predefinito

sto provando le varie impostazioni dello schermo:

640 x 480 si vede enorme... non ci stà nello schermo nemmeno in orizzontale, ma non dovrebbe essere un problema xchè ormai sono in pochi che usano queste impostazioni... e poi anche il sito di altervista si vede troppo grande con queste impostazioni!

800 x 600 è perfetto in orizzontale, cioè ci sta tutto senza la barra di scorrimento, in verticale c'è da scorrere un po ma non più di tanto!

1024 x 768 può andare bene in orizzontale: è centrato nella pagina ma appare un po di sfondo bianco oltre al colore dello sfondo che ho dato io, ma tuttosommato non stona xchè il bianco sta bene con tutto!
    in verticale mi sembra un po troppo cortino!

1280 x 1024 è completamente centrato nella pagina è tanto brutto! sembra un adesivo non ha ne barra orizzontale ne verticale, ma d'altro canto devo aggiungere un paio di righe perchè devo aggiungere degli argomenti quindi forse perderà questo aspetto di francobollo... poi il mio pc sembra non gradisca molto questa impostazione perchè crea delle interferenze come quando hai un cellulare vici che sta per squillare!

1600 x 1200 mi si spegne il monitor! mi dispiace per chi usa questa impostazione probabilmente il sito sarà un obrobrio!... ma penso ci siano poche persone che la usano!

se non è così ribellatevi! fatevi conoscere!

comunque io avevo fatto queste prove per vedere se i px andavano bene con tutte le impostazioni dello schermo e se non mi spaginavano la pagina!
    risultato sono perfetti!

ora mi manca la prova browser!

Ospite Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da karalisnight
    sto provando le varie impostazioni dello schermo:

640 x 480 si vede enorme... non ci stà nello schermo nemmeno in orizzontale, ma non dovrebbe essere un problema xchè ormai sono in pochi che usano queste impostazioni... e poi anche il sito di altervista si vede troppo grande con queste impostazioni!

800 x 600 è perfetto in orizzontale, cioè ci sta tutto senza la barra di scorrimento, in verticale c'è da scorrere un po ma non più di tanto!
    Comunque i px sono la cosa migliore perché sono definiti con precisione.

[OT]FORZA CAGLIARI!!![/OT]