Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: [javascript] Form password per accedere ad una pagina.

  1. #1
    Guest

    Predefinito [javascript] Form password per accedere ad una pagina.

    Salve a tutti.
    Avrei un piccolo problema da risolvere (sperando sia questa la sezione giusta dove postare)...

    Vorrei inserire nella mia pagina un piccolo form attraverso il quale, dopo aver digitato una password scelta in precedenza, si potrà accedere ad una seconda pagina presente fra i miei file.

    In sintesi: Pagina 1 ( Form / Password ) > Pagina 2.
    Ovviamente se verrà inserita una password non corretta non si arriverà alla pagina 2, ma verrà visualizzato un messaggio d'errore.
    Presupponendo ovviamente che non voglio niente di sicuro, in quanto chi dovrà accedere alla pagina non ha assolutamente neanche le competenze per risalire al codice.

    Inoltre ho già trovato in parte una soluzione, solo che non si tratta di un form ma di una finestra che si apre (ma che funziona allo stesso modo di ciò che vorrei). Il codice è il seguente:

    Codice HTML:
    <SCRIPT LANGUAGE="javascript">
    var getin = prompt("Inserire la password:","")
    if (getin=="metti qui la password")
    {
    alert('Messaggio da visualizzare se password corretta')
    location.href='Pagina_richiesta.html'
    }
    else
    {
    location.href='errore.htm'
    }
    </SCRIPT>
    Come posso trasformare questo prompt in un form?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Se fai un sito, ti conviene farlo "serio", chi lo dice che chi visita il tuo sito non ha le conoscenze per vedere il codice sorgente?
    Comunque io (utente non proprio esperto) ti consiglio di usare il PHP, anche perché metti che un browser ha la funzione Java disattivata, il tuo script non serve ha niente..

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    No, non voglio fare un sito "serio". La pagina dovrà essere linkata ad una persona e lo scoprire la password sarà un semplice "gioco".
    Quindi perché impicciarmi con PHP (che non conosco) quando (suppongo) ci sono sistemi più semplici per avere quello che cerco?

    Grazie comunque della risposta :)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    La sintassi del javascript non la conosco bene (appena cercavo di far qualcosa da me, son sempre successi casini), e non ho il tempo di provare a vedere se un eventuale codice può funzionare... Dovessi però cambiare idea sul PHP, ti lascio un link per realizzare pagine protette da password in maniera semplice e veloce (c'è anche un commento sulle pochissime istruzioni per realizzare il progetto)...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Beh, grazie!
    In effetti mi è sembrato molto utile e semplice.
    Penso proprio che la userò :)

    Non mi resta che capire come personalizzare il form e mantenere l'accesso (dopo essere entrati nella protetta.php) per più pagine.

    Grazie ancora!

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,576

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da angeloematteo Visualizza messaggio
    Non mi resta che capire come personalizzare il form e mantenere l'accesso (dopo essere entrati nella protetta.php) per più pagine.
    Dovresti usare cookie e/o sessioni. (dipende da quel che vuoi fare). Forse un vero e proprio sistema login è troppo per quello che vuoi fare, ma potresti comunque prenderci spunto.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 20-08-2012 alle ore 00.57.53

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da angeloematteo Visualizza messaggio
    Non mi resta che capire come personalizzare il form e mantenere l'accesso (dopo essere entrati nella protetta.php) per più pagine.
    Grazie ancora!
    Prego, non c'e' di che.
    Per la personalizzazione della pagina puoi farci quello che vuoi (php e html non hanno problemi di convivenza... Richiami semplicemente le porzioni di codice php dove ti servono, racchiudendole tra <?,?>) e per mantenere l'accesso, quello e' automatico... Il 'permesso di soggiorno' nelle 'protette' scade con una variabile di sessione, cioe' alla chiusura del browser o col pulsante di logout (che appunto altro non fa che 'unsettare', distruggere la variabile), questo almeno in linea generale.
    Buona sperimentazione.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Matteo comunque se quello lo vuoi trasformare in un form puoi fare cosi:
    Codice HTML:
    Codice HTML:
    <h3>Indovina la password</h3>
    <input id="pass" name="pass" type="text" /> 
    <input name="invia" type="button" value="Invia" on onclick="javascript: indovinapassword()"/>
    E Codice JavaScript:
    Codice:
    <script type="text/javascript">
    var pass = document.getElementById('pass').value ;
    if ( pass="metti qui la password") {
    	alert('Messaggio da visualizzare se password corretta');
        location.href='Pagina_richiesta.html';
    }
    else {
    	location.href='errore.htm';
    }
    </script>
    Cosi dovrebbe andare bene facci sapere.
    PS: comunque in php o jquery è molto meglio

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,576

    Predefinito

    Mettere la password in javascript non è una cosa astuta, perché è visualizzabile liberamente da tutti.
    Queste cose vanno fatte esclusivamente in php, o al massimo .htaccess. Cosa centra jQuery?

    Ciao!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Grazie davvero a tutti per le risposte!

    Il progettino che sto realizzando è qualcosa di semplice e per niente serio quindi cercavo una soluzione per chi è ancora alle prime armi.
    In ogni caso sono riuscito a gestire bene in php e a creare le due pagine come indicato da coreyx.
    Credo quindi di avere un sistema abbastanza sicuro senza essermi scervellato troppo.
    Sono riuscito anche a personalizzare bene il form.

    Grazie ancora a tutti, gentilissimi. :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •