Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: cookie in javascript

  1. #1
    Guest

    Predefinito cookie in javascript

    Buonasera, vorrei alcune delucidazioni riguardanti il linguaggio javascript di cui non sono molto pratico.
    Volevo sapere se è possibile richiamare dei cookie con javascript in un form html.
    Mi spiego meglio :
    Ho un form in html e per esempio quando siamo arrivati a questo punto del form
    Codice HTML:
    <form>
    <input ecc....
    <input type="hidden" name="cookie" value="QUI_VORREI_RICHIAMARE_IL_VALORE_DEL_COOKIE_CON_JAVASCRIPT">
    <input ecc...
    </form>
    E' possibile farlo?

    Grazie Mille all'anima pia che mi rispondera' :)
    Ultima modifica di alemoppo : 07-07-2011 alle ore 01.01.11 Motivo: +tag [html]

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,576

    Predefinito

    non ho capito se vuoi:

    1-leggere il cooke
    2- settare il campo del form con il contenuto del cookie

    oppure:

    1- leggere i valori tramite javascript del form
    2- settare il cookie

    Comunque sia, leggere/scrivere dati da form tramite javascript puoi usare (ad esempio) questo modo:

    Codice:
    document.forms[0].elements[0].value
    ovviamente, scorrendo l'indice dell'array (elements[], per scorrere gli elementi interni al form; forms[] per selezionare un form della pagina).

    Per settare il cookie, devi assegnare una stringa con opportune regole, e la devi assegnare a document.cookie.

    Per leggere il cookie, devi leggere questo document.cookie (ed estrapolarne il nome/contenuto.

    Non sarebbe semplice ed esaustivo spiegarti il tutto qui: se cerchi ad esempio "document.cookie" su google (o parole simili, ad esempio settare un cookie tramite javascript o altro), puoi trovare tutto quello che ti serve.

    Prima impara a leggere/settare dati dai form. Per vedere se riesci a leggere correttamente, potresti mostrare a video il valore letto tramite un alert() {ovviamente sono esempi...}...

    Forse incontrerai problemi. Cerca di risolverli da solo; altrimenti puoi sempre venire qui a chiedere, mostrando il sorgente che non funziona (ma se li risolvi da solo, imparerai meglio...).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 07-07-2011 alle ore 01.14.27

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Inanzitutto grazie dell'aiuto mi informero' meglio sul javascript e come manipolare i cookie al meglio con questo linguaggio;
    Comunque ricapitolando, ho un cookie che si chiama "pippo"
    voglio prendere il contenuto di questo cookie (che ovviamente sara' diverso da persona a persona) e inserirlo nel campo value del form html.
    Ma attenzione io il contenuto del file "pippo" voglio che vada nel value del form ma voglio anche che sia variabile, cioe', mi spiego meglio :
    Arrivo io, lo script in javascript mi prende il contenuto del cookie e me lo piazza nel campo value del form, ma vorrei che facesse la stessa cosa con gli altri utenti, cioe' arriva utente1 prende il cookie pippo di utente1 e li mette nel value, poi arriva utente2 prende il contenuto di pippo e li mette nel value.
    Adesso non so se mi sono spiegato bene...

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,576

    Predefinito

    Sìsì, ovvio!.

    Il cookie cambia da utente a utente!.

    Prima però di leggere un cookie, dovresti crearlo , no?
    Ripeto: cercando document.cookie trovi molte informazioni o esempi.

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    io il cookie l'ho gia', devo solo trovare il modo di metterci il contenuto del cookie "pippo" nel value del form, ah cercando in google document.cookie vengono fuori risultati in inglese :(

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,576

    Predefinito

    Nelle prime voci, ci sono queste pagine: questa, questa, questa...

    Dovresti trovare qualcosa anche in questo forum!...

    Infine, ti ricordo che dal tuo sito non puoi accedere a cookie di altri siti salvati nel browser dell'utente...

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 07-07-2011 alle ore 19.59.44

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •