salve a tutti, volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi..
in pratica il mio sito gestisce un fantacalcio e si possono inserire le formazioni fino ad un certo orario..
tale scadenza è dettata da un countdown (fatto in javascript) che, una volta arrivato a 0, mi disabilità il pulsante per l'invio delle formazioni..
il problema è che visto che l'oggetto Date prende l'orario del pc locale, agli utenti basterebbe portare indietro l'orologio di sistema per riavere come per magia riabilitato il pulsante anche se in realtà si è già superato il tempo previsto..
la domanda è:
c'è un modo per evitare tale furbata? è possibile prendere l'orario non da locale ma su un server?
Non ti conviene disabilitare il pulsante via javascript, se uno vuole lo può sempre riabilitare oppure potrebbe anche avere il javascript disabilitato. Quindi fai i controlli prima e dopo: il pulsante lo fornisci disabilitato da lato server (se è già scaduto il tempo), poi fai anche il controllo nella pagina in cui si arriva una volta premuto il pulsante.
Ma è ovvio che con Javascript prendi la data del client ( visitatore del sito in questo caso ) visto che è un linguaggio lato client e no lato server.
Come già detto infatti il Javascript è un linguaggio lato client, viene eseguito del browser dell'utente che visita il sito ( ovvero il client ) ovvio che prende la data del client, no del server.
Cmq, personalmente ti consiglio di utilizzare un linguaggio lato server come il php per gestire questa cosa, visto che devi prendere la data del server ( dove risiede il sito ) e non del client ( il computer del visitatore ).
P.S: Personalmente, per fare un sito di fantacalcio il Javascript te lo sconsiglierei, proprio perché può essere disabilitato dal client. E' anche vero che puoi impedire di visualizzare la pagina, attraverso il tag <noscript>, se l'utente non ha abilitato Javascript, ma io te lo sconsiglierei proprio.
P.P.S. Puoi prendere la data del server utilizzando la funzione date() del php.
Ultima modifica di sevenjeak : 02-09-2010 alle ore 09.55.24