Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: immagini visibili su più browser

Guest

Predefinito immagini visibili su più browser

salve, ho aggiornato le dimensioni del mio sito web passando da misure percentuali a px. Le immagini che ho inserito vengono adattate alla div in cui sono contenute. Questo però risulta funzionante sul browser mozilla mentre iexplorer visualizza le immagini in un rettangolo di pochi pixel. Considerato che sono pagine php è possibile dare dimensioni a seconda del browser utilizzato dall'utente?
    Grazie

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Se non indichi una pagina d'esempio non ti possiamo aiutare.

L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru

Predefinito

Veramente in php è possibile riconoscere il browser dell'utente tramite la funzione get_browser(), ma se ti interessava il php hai sbagliato sezione.

In oltre dovresti postare, come già detto, una pagina di esempio, ma soprattutto, come mai per inserire le immagini ti basi su misure percentuale invece di misure in px?
    Ultima modifica di sevenjeak : 30-08-2010 alle ore 17.11.08

Sevenjeak
    Software developer and much more

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sevenjeak Visualizza messaggio
    Veramente in php è possibile riconoscere il browser dell'utente tramite la funzione get_browser(), ma se ti interessava il php hai sbagliato sezione.

In oltre dovresti postare, come già detto, una pagina di esempio, ma soprattutto, come mai non utilizzi i px?
    Non importa il PHP, credo sia un problema di CSS. Comunque lavorare con le percentuali è meglio, così il layout si adatta alle dimensioni dello schermo, occupando tutta la larghezza senza lasciare aree vuote.

Guest

Predefinito

Si scusate. Questo è il sito: www.casatorchio.it La pagina in questione è "linkata" con presentazione.
    Ho appena caricato i dati tramite FTP quindi credo ci vorrà qualche minuto prima che sia visibile.
    Avevo inizialmente usato solo percentuali ma visto che a seconda della risoluzione gli oggetti rischiavano di esser spostati son passato a misure in px per aver un corpo fisso (mi riferisco al rettangolo che ha uno sfondo e non al body proprio di ogni sito web).

Le pagine sono in .php con il layout gestito da .css .

Ho una div che fà da corpo. All'interno ci son un menù, un contenuto e una riga di fine pagina. Questi sono allineati al centro per occupare il 90% della larghezza (ottengo quindi dei bordi sia a destra che sinistra). Menù e riga di fine pagina sono perfettamente allineate. Per far si che lo sia anche il contenuto (pagine: "presentazione" - "servizi") son costretto a far così:

Ho una tabella composta da due celle orizzontali. A sinistra ho una cella contenente una div contenente una foto. Nella cella di destra ho una div con il testo che non dà alcun problema.
    Considerato che la cella di sx non ha una misura fissa in px, ho dato alla div interna una misura percentuale (60% larghezza, 50% altezza).
    Alla foto stessa ho dato misura di "larghezza 100%".
    Riconosco che è un procedimento molto confusionario ma in assenza di una qualsiasi di queste misure (div o foto che sia), qualsiasi browser mi visualizza l'immagine a piena risoluzione (e parlo 3264x2448 px.)

Come potrei "ripulire" questo raggruppamento? Sarebbe meglio dare delle misure fisse alle celle e tenere in percentuale solo la div contenuto?
    Il problema mi si è posto quando mi hanno fatto notare che il sito dovrà esser visibile anche su schermi 16:9 o wide come i nuovi pc portatili.

edit : Aprite la pagina con IExplorer e vedrete il problema immagini.

edit 2: Ho tentato di inserire misure fisse per le celle della table. In questo modo però mozilla aggiunge spazio extra sopra al contenuto della cella stessa. IExplorer invece mi permette di visualizzare finalmente l'immagine, ma non sempre: con periodi casuali mostra l'immagine correttamente dimensionata; altre volte con risoluzione massima andando quindi fuori schermo. Come è possibile?
    Credo passerò ad un layout completamente fisso in termini di px.
    Ultima modifica di casatorchio : 30-08-2010 alle ore 19.16.38 Motivo: aggiornamento post-tentativo

Predefinito

Probabilmente il problema è che non hai incluso un doctype, prova a inserirlo e non dovrebbe più creare problemi.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Probabilmente il problema è che non hai incluso un doctype, prova a inserirlo e non dovrebbe più creare problemi.
    Scusa ma non sò di cosa parli.
    Sto guardando tramite google ma non trovo una spiegazione chiara.
    In pratica è una dichiarazione di che linguaggio si è usato? Come dovrei comporlo il mio?

Predefinito

Devi semplicemente includere all'inizio del file, prima di qualsiasi altra cosa, questo:
    Codice HTML:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">

Guest

Predefinito

Devi semplicemente includere all'inizio del file, prima di qualsiasi altra cosa, questo:
    Codice HTML:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
    Domanda ovvia da neofita Prima del Css o prima di ogni pagina php?

Grazie mille per il prontissimo e gentile aiuto. Domani provvederò.
    Ultima modifica di casatorchio : 30-08-2010 alle ore 20.17.56 Motivo: Ringraziamento

Predefinito

Lo devi includere nel codice del documento HTML, quindi in cima ai files .php.

Guest

Predefinito Risolto

Lo devi includere nel codice del documento HTML, quindi in cima ai files .php.
    oh mio dio Funziona tutto perfettamente! riconosce misure posizioni e comandi. E' identico per ogni browser.

Grazie a tutti per il rapido aiuto!

Grazie a Karl94 per avermi permesso di risolvere il problema al 100%.

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Occhio che le immagini che hai messo su sono enormi - lente da caricare e consumano banda. Rimpiccioliscile prima di metterle sul sito, piuttosto che via css.