Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: [mod_rewrite] Separatore parole. Sostituire gli spazi con un trattino o il più?

  1. #1
    Guest

    Predefinito [mod_rewrite] Separatore parole. Sostituire gli spazi con un trattino o il più?

    Dopo un sondaggio fatto tempo fa (http://forum.it.altervista.org/plug-...o-si-o-no.html), sto cercando di ottimizzare il tutto per una buona SEO! Mi sono informato molto in internet, ma non sembra ci sia linee guide chiare su questo fattore, dato che gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca non sono pubblici.
    Ho letto praticamente tutto sul metodo che utilizza Google, sugli altri non hanno scritto nulla e, sinceramente, poco m'interessa!
    Vorrei sapere se utilizzare uno tra i "sistemi" più famosi per il rewrite degli URL , p.e. sosituire gli spazi con dei trattini (-) oppure utilizzare il "sistema" dell'engine php, che permette con funzioni native di "decodificare" le parole dell'URL, dividendole con il più (+) (la funzione è (urldecode()).

    Con il primo esempio avrei un indirizzo del tipo
    Codice:
    esempio-di-nome-di-una-categoria-con-il-primo-metodo
    mentre col secondo avrei:
    Codice:
    Esempio+di+nome+di+una+Categoria+con+il+Secondo+Metodo
    Il primo viene utilizzato la maggior parte dei casi (vedi Wordpress, vBSEO, Joomla (?)), mentre il secondo non lo usa praticamente nessuno, escluso un sito che frequento molto, cioè last.fm!
    Esiste anche un altro metodo, quello utilizzato prevalentemente da Wikipedia, ma anche altri siti artigianali:
    Codice:
    Esempio_di_nome_di_Categoria_con_il_metodo_di_Wikipedia
    Informandomi leggendo su internet, Google prende(va) questo URL come un'unica parola, dato che l'underscore (_) non è un separatore, però guarda caso i risultati di Wikipedia sono sempre tra i primi risultati, nonostante questo fattore dell'url centri parzialmente, ma ci sono tanti altri fattori. Ho letto anche che Google si sia aggiornato e oramai prenda l'underscore come separatore.

    Purtroppo ho una fissa per l'ordine e per l'aspetto che un utente vede e tra questi, il migliore credo sia il terzo metodo, ma anche il secondo non mi dispiace!

    Voi cosa consigliate di fare? Sono ben accetti tutti i consigli o tutte le critiche

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    Beh, Wikipedia non credo abbia problemi ad avere i suoi risultati in cima La loro scelta dell'underscope è comunque più legata al fatto che il trattino sia un carattere utilizzato nei nomi composti, e.g. http://en.wikipedia.org/wiki/Jean-Luc_Picard

    Io ho usato il + per un po di tempo, visto che mi serviva per "aggiungere" tag un po' come fa last.fm, ma il fatto che venga tradotto in spazio mi ha dato a volte problemi con altri siti che spezzavano miseramente i miei url.

    A questo punto, se dovessi fare un nuovo sito userei quindi il trattino, giusto perché l'underscore non mi piace

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Potresti spiegarti meglio? Non ho capito il fatto di spezzare i tuoi url! Per caso BB come phpBB2 od altre che non hanno funzioni leggermente avanzate per parsare indirizzi dinamici o con caratteri che non siano [a-zA-Z0-9]?
    Te lo chiedo perché nell'url eviterò, almeno, vorrei evitare, completamegli di ID escluso nel forum, dato ci potranno essere topic con lo stesso titolo, quindi utilizzerò l'id, diciamo come fa vBSEO! Gli utenti saranno raggiungibili tramite username e non tramite ID, così come i forum, così come i dati delle altre innumerevoli pagine!
    Non saprei proprio come strutturare il sito per ovviare a questo problema

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    Sono altri siti che li spezzano, perché considerano il + come uno spazio. Ti faccio un esempio grezzo:

    http://www.google.co.uk/search?hl=en...ic/Nina+Simone

    Nella casella della ricerca l'url appare diviso in due parti, http://...Nina e Simone. Google è saggio e ti trova la pagina giusta, ma altri servizi reagiscono meno bene, ricordandosi solo la prima parte dell'url, o lamentandosi.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Nel caso, utilizzando e sfruttando i tag header e la semantica html, l'indicizzazione avverrebbe sempre in modo migliore utilizzando esclusivamente gli identificativi?

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    Il contenuto degli url ha una sua parte nell'indicizzazione, ma non è essenziale. Ha anche una sua parte nella leggibilità e memorabilità degli indirizzi, che invece è un fattore umano.

    Vedi tu quanto valuti queste cose.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •