Dopo un sondaggio fatto tempo fa (http://forum.it.altervista.org/plug-...o-si-o-no.html), sto cercando di ottimizzare il tutto per una buona SEO! Mi sono informato molto in internet, ma non sembra ci sia linee guide chiare su questo fattore, dato che gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca non sono pubblici.
Ho letto praticamente tutto sul metodo che utilizza Google, sugli altri non hanno scritto nulla e, sinceramente, poco m'interessa!
Vorrei sapere se utilizzare uno tra i "sistemi" più famosi per il rewrite degli URL , p.e. sosituire gli spazi con dei trattini (-) oppure utilizzare il "sistema" dell'engine php, che permette con funzioni native di "decodificare" le parole dell'URL, dividendole con il più (+) (la funzione è (urldecode()).
Con il primo esempio avrei un indirizzo del tipo
Codice:
esempio-di-nome-di-una-categoria-con-il-primo-metodo
mentre col secondo avrei:
Codice:
Esempio+di+nome+di+una+Categoria+con+il+Secondo+Metodo
Il primo viene utilizzato la maggior parte dei casi (vedi Wordpress, vBSEO, Joomla (?)), mentre il secondo non lo usa praticamente nessuno, escluso un sito che frequento molto, cioè last.fm!
Esiste anche un altro metodo, quello utilizzato prevalentemente da Wikipedia, ma anche altri siti artigianali:
Codice:
Esempio_di_nome_di_Categoria_con_il_metodo_di_Wikipedia
Informandomi leggendo su internet, Google prende(va) questo URL come un'unica parola, dato che l'underscore (_) non è un separatore, però guarda caso i risultati di Wikipedia sono sempre tra i primi risultati, nonostante questo fattore dell'url centri parzialmente, ma ci sono tanti altri fattori. Ho letto anche che Google si sia aggiornato e oramai prenda l'underscore come separatore.
Purtroppo ho una fissa per l'ordine e per l'aspetto che un utente vede e tra questi, il migliore credo sia il terzo metodo, ma anche il secondo non mi dispiace!
Voi cosa consigliate di fare? Sono ben accetti tutti i consigli o tutte le critiche