Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Posso limitare l'accesso al mio sito solo ad utenti provvisti di password?

Guest

Predefinito Posso limitare l'accesso al mio sito solo ad utenti provvisti di password?

Nelle FAQ è scritto di si, ma solo al 30% del sito..in che senso? Al 30% delle pagine?
    E poi, se lo faccio, gli utenti che portanno accedervi, dovranno fornire anche un indirizzo email o non è necessario?

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Dipende da come decidi di restringere l'accesso al tuo sito: puoi farlo facendo in modo che gli utenti si registrino (e quindi, molto probabilmente, fornendo un indirizzo e-mail), oppure con metodi tipo il "lucchetto" di AlterVista (che ti permette di inibire l'accesso ad una cartella del sito, inserendovi un nome utente e una password che dovrai condividere con chi avrà accesso ai suoi file). Entrambi però questi metodi sono soggetti al regolamento di AlterVista...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Ma col metodo Altervista, la password sarà uguale per tutti o cambia da utente ad utente?
    E cosa si intende per "il 30% del sito"?

Guest

Predefinito

Con il metodo "AlterVista" sei tu a decidere le credenziali d'accesso e puoi impostarne quante ne vuoi. Per il 30% non l'ho mai sentito. Dal Regolamento la voce 4.5 dice
    4.5 Non è consentito abusare del Servizio di restrizione aree tramite password, creando archivi, database o siti il cui contenuto più significativo non sia liberamente accessibile al pubblico.

Guest

Predefinito

Lo dice nelle FAQ, qua:
    "Posso restringere l'accesso ad aree del mio sito solo ad utenti provvisti di password?
    Sì, potrai limitare l'accesso fino al 30% del tuo sito, puoi anche creare una vera e propria e-community. La procedura è molto semplice, basta creare una cartella in cui spostare i files ai quali si vuole limitare l'accesso, cliccare sul piccolo lucchetto aperto di fianco al menu a tendina che indica la directory corrente e compilare il modulo nella finestrella che si aprirà scegliendo un login e una password da assegnare alla cartella."

era solo per sapere cosa significa...

Comunque ritornando al discorso dei permessi, le password possono essere differenti per ognuno degli utenti se ho capito bene...giusto?

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Gordhjan Visualizza messaggio
    ... Comunque ritornando al discorso dei permessi, le password possono essere differenti per ognuno degli utenti se ho capito bene...giusto?
    Il lucchetto di AV non sarebbe pensato per creare un'area riservata ad una community, in cui ciascuno abbia il suo nome utente e la sua password. Certo, puoi fare anche così, ma devi creare manualmente ciascuna coppia di credenziali: allora a questo punto meglio cercare qualche soluzione basata su un CMS.

L'uso ideale del lucchetto sarebbe questo: devi passare dei file ad un tuo amico/gruppo di amici, ma via e-mail non ti riesce perché i file sono troppo grandi. Allora li carichi sul tuo sito web in un'area bloccata dal lucchetto, e ai tuoi amici fornisci il link per scaricare i file insieme alle credenziali di accesso (uguali per tutti): in questo modo lo scambio di file riesce, e nessun altro - in teoria, salvo qualche talpa tra i tuoi amici :-D - che visitasse per caso quella cartella sarebbe in grado di accedere ai file.

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Allora per l'uso che intendo io, forse è meglio utilizzare qualche tecnica che preveda la registrazione.

Guest

Predefinito

allora ti conviene utilizzare il PHP con la gestione di un database così nn corri rischi :)

Guest

Predefinito

Farò così... o almeno ci provo, non essendo espertissimo di PHP...!