Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Aprire piu iframe tramite link

  1. #1
    mauriziof non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-01-2010
    Messaggi
    9

    Exclamation Aprire piu iframe tramite link

    Ciao a tutti, ho spulciato le cinquecento e passa pagine del forum, ho cercato su altri forum tipo HTML.IT e non ho trovato nulla che faccia al mio caso. Sono un autodidatta e ho pochissima esperienza di programmazione, chiedo cortesemente il codice da utilizzare per poter aprire uno alla volta quattro <iframe>, utilizzando dei link che sono disposti fuori dallo stesso.
    In questa pagina viene riportato l'esempio nel dettaglio.
    http://mauriziof.altervista.org/prova.html
    Grazie di cuore a chi riuscirà ad aiutarmi a realizzare questi link, che poi andranno inseriti in un sito che pubblicizza la ricerca scientifica sulle malattie del sangue.
    Ultima modifica di mauriziof : 29-01-2010 alle ore 22.16.29

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Il più lo hai fatto, ti manca davvero poco:

    - aggiungi un attributo name al tag dell'IFRAME, così:
    Codice HTML:
    <iframe name="frame_interno" width="..." height="..." src="...">Il tuo browser non supporta gli IFRAME</iframe>
    - nei quattro link specifica all'attributo href il percorso del file da aprire. Perché si apra nell'IFRAME e non nell'intera pagina, aggiungi l'attributo target (specificando lo stesso nome che hai dato all'IFRAME):
    Codice HTML:
    <a href=". . ." target="frame_interno">Link</a>
    Fatto. In bocca al lupo per la tua (?) ricerca...

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 29-01-2010 alle ore 22.35.07 Motivo: Io ooooodio la sostituzione degli URL che fa vBulletin...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    mauriziof non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-01-2010
    Messaggi
    9

    Predefinito

    @dementialsite
    Grazie per l'aiuto ma non e quello che cercavo perchè nella pagina si aprono più iframe. Forse sbaglio ma non so proprio dove. La ricerca da pubblicizzare non la svolgo io ma uno staff di ricercatori dell'osopedale Niguarda di Milano

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se ho capito bene, devi in pratica aprire più IFRAME con un solo link, quindi...

    Con il solo HTML è un po' più difficile e sei costretto a rispettare determinati vincoli, puoi fare in questo modo:
    - devi preparare un FRAMESET per ciascuna coppia (o n-upla) di pagine che devi aprire in questo modo:
    Codice HTML:
    <html>
    <frameset>
       <frame src="frame1.html" height="50%" />
       <frame src="frame2.html" height="50%" />
    </frameset>
    </html>
    al posto di frame1.html e frame2.html, ovviamente, devi inserire i nomi dei file che vai a caricare

    - crea l'IFRAME (unico) e i quattro link come ti ho scritto sopra. La pagina che dovranno aprire i link sarà quella del FRAMESET che ti interessa.

    L'alternativa è usare JavaScript, ti rende un po' più libero da vincoli (in particolare, non è necessario che i due IFRAME siano "vicini"), ma non funzionerà da chi ha JavaScript disabilitato (temo che però nemmeno i fogli di calcolo di Google Docs funzioneranno... quindi puoi considerare anche questa):

    - crea i due (o più) IFRAME, avendo cura di assegnare a ciascuno un ID diverso:
    Codice HTML:
    <iframe id="frame1" src="..." width="..." height="...">Frame 1</iframe>
    <iframe id="frame2" src="..." width="..." height="...">Frame 2</iframe>
    - aggiungi questo codice JavaScript in cima alla pagina, all'interno dei tag <head>:
    Codice HTML:
    <script type="text/javascript">
    function openIframe (f1, f2)
    {
       document.getElementById('frame1').src = f1;
       document.getElementById('frame2').src = f2;
    }
    </script>
    - i link dovranno "puntare" a questa funzione, nota che l'attributo TARGET non è più necessario:
    Codice HTML:
    <a href="javascript:openIframe('frame1.html','frame2.html')">Link</a>
    Spero di averti aiutato... stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Perché non continuate a postare sul forum...?
    Citazione Originalmente inviato da mauriziof (messaggio privato)
    Buona sera "dementialsite", spero di non disturbare con questo messaggio e se cosi fosse, chiedo scusa.
    Non mi sono spiegato bene, (non e il mio forte dare spiegazioni chiare) e quindi cerco di farlo con altre parole.
    Ipotizzo questa situazione:
    Entro in una pagina bianca dove esiste solo ed esclusivamente un menu con quattro link

    clicco sul link 1 e in centro pagina si visualizza un iframe

    clicco sul link 2 e l'iframe aperto con il link 1 si chiude per poi aprirsi quello appena selezionato

    clicco sul link 4 e l'iframe aperto con il link 2 si chiude per poi aprirsi quello appena selezionato

    se ricarico la pagina, deve tornare bianca senza iframe.

    Se verranno accettate dal responsabile, le modifiche verranno inserite in questo sito http://www.ams-onlus.org/index.html che sto sistemando con l'aggiunta di sottopagine, una galleria fotografica e un immagine flash nella hompage.

    uno dei quattro iframe che si devono aprire con il link, e questo qua sotto che ho creato solo per esempio

    -iframe width='364' height='240' frameborder='0' src='http://spreadsheets.google.com/pub?key=tLxaBt9F0nRpTM9Ff4rUZoA&single=true&gid=1& output=html&widget=true'- - /;iframe-

    Buona vita, *** ***
    La situazione iniziale è quella rispecchiata dal codice HTML. Quindi, se vuoi una pagina bianca come inizio, createla: basta questo semplice codice:
    Codice HTML:
    <html>
    <body>
    </body>
    </html>
    Salva questo file, e specificalo come attributo src al/agli IFRAME che hai utilizzato... il resto della spiegazione del post sopra è ugualmente valido.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •